Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Dallo sci allo snowboard allo sci

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Citazione Originariamente Scritto da bella Visualizza Messaggio
    ma fai anche surf da onda!!!..ok per lo sci cambia quasi tutto.. la forza si carica al centro dello sci...si calca sotto lo scarpone per intenderci, purtroppo i carving tolgono personalità alla sciata e ci sono più testine a pinolo sulle piste!!un consiglio, prendi un maestro un paio di ore!!io l'ho fatto e ne è valsa la pena!!aloha!!!
    si faccio anche surf da onda...
    quasi sempre in liguria... un paio di volte sono passato a Levanto, diversamente vado verso il ponente

grazie per i consigli

Citazione Originariamente Scritto da IrishCoffee Visualizza Messaggio
    Ho seguito lo stesso percorso, anche se con tempistiche più ravvicinate
    Sci tradizionali fino a 20 anni, poi snowboard (ma da pista, non soft) affiancato agli sci tradizionali per 5/6 anni, poi ho abbandonato lo snowboard e gli sci tradizionali quando ho provato i carving.

La tecnica di sciata è sostanzialmente diversa: mentre con gli sci tradizionali dovevi lavorare di anche per far derapare le code, con gli sci da carving devi giocare sull'inclinare gli sci sulle lamine e spingere di quadricipiti per deformare l'attrezzo e sfruttarne la sciancratura, e percorrere la curva letteralmente su due binari; tu posso assicurare che una volta imparato e messo in pratica è un'altro mondo, molto divertente; è quasi come piegare in moto!

A me ha aiutato molto il corso di snowboard che avevo seguito, perchè per curvare con la tavola da pista si sfrutta lo stesso concetto: attrezzo sulla lamina e spingere con le gambe; ma se eri un bravo sciatore puoi imparare da solo; al massimo puoi fare qualche ora di lezione per essere sicuro di iniziare coi movimenti giusti.

Per gli attrezzi non saprei dirti, bisognerebbe sapere a che livello sai sciare; per provare conviene iniziare noleggiando uno sci di media gamma, dopodichè basarsi sulle prime impressioni.

ahah, ottima definizione, e purtroppo triste verità: essendo più facili degli sci tradizionali danno più sicurezza allo sciatore, facendogli credere di saper dominare gli attrezzi anche quando non è così, diventando un pericolo per sè ma soprattutto per gli altri
    quindi, se ho capito bene, si usa un po la stessa tecnica di lama dello snow...

mi sa che farò un po di lezioni... ai tempi con gli sci ero bravino (ero li li per andare a fare il maestro .. per capirci... ) il mio timore è che dopo tanti anni con lo snowboard di aver dimenticato la tecnica dello sci...
    Ultima modifica di wolf_orso; 15/03/2010 alle 16:54 Motivo: UnionePost automatica
    Surfers Rules