Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: CON LA MIA PATENTE POSSO CIRCOLARE ALL'ESTERO?

TCP Rider L'avatar di ROSOLINO
    Moto
    strit tripol eRRe

Question CON LA MIA PATENTE POSSO CIRCOLARE ALL'ESTERO?

Il mio problema è questo: io ho conseguito la patente nel lontano luglio 1985 e pur non facendone una specifica "A" per moto, in Italia posso comunque guidare moto di qualsiasi potenza e cilindrata (che culo! la legge ha cambiato le regole dal 1/1/1986).
    Leggendo su motociclismo (ogni numero alla pag. prima dei listini) la tabella dice che ha validità anche all'estero, mentre su "in moto" (sempre alla pag. prima dei listini) dice che è valida all'estero nei paesi di mutuo riconoscimento, senza specificare quali pasi facciano parte del "mutuo riconoscimento".
    Siccome vorrei fare dei giri sulle alpi della vicina Svizzera (che non fa parte della comunità europea) chiedo soprattutto agli "anziani" che vanno all'estero se sanno qualcosa di più certo e provato.
    Grazie a tutti
    Titoli mondiali conquistati da Giacomo Agostini su Mv Agusta 3 cilindri (12 su un totale di 15!) GRANDE Ago!
    Classe 350: 1968-1969-1970-1971-1972 - Classe 500: 1966-1967-1968-1969-1970-1971-1972 GRANDE 3 CILINDRI!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da ROSOLINO Visualizza Messaggio
    Il mio problema è questo: io ho conseguito la patente nel lontano luglio 1985 e pur non facendone una specifica "A" per moto, in Italia posso comunque guidare moto di qualsiasi potenza e cilindrata (che culo! la legge ha cambiato le regole dal 1/1/1986).
    Leggendo su motociclismo (ogni numero alla pag. prima dei listini) la tabella dice che ha validità anche all'estero, mentre su "in moto" (sempre alla pag. prima dei listini) dice che è valida all'estero nei paesi di mutuo riconoscimento, senza specificare quali pasi facciano parte del "mutuo riconoscimento".
    Siccome vorrei fare dei giri sulle alpi della vicina Svizzera (che non fa parte della comunità europea) chiedo soprattutto agli "anziani" che vanno all'estero se sanno qualcosa di più certo e provato.
    Grazie a tutti
    Io ho preso la b nell'89 ,perciò sono in condizioni diverse,ma vado spesso in svizzera e a settembre ci sono stato in moto;nessun problema con la patente.Loro fanno multe indipendentemente dal tipo di patente che hai,e le devi pagare sul posto...... Occhio davvero ai paesi ,ai limiti,alle machcine civetta,occhio a tutto!
    Sono stato multato di 150 euro perchè ,marciando nel traffico(tenevo la dx,passando lentissimamente accanto alle macchine ferme in fila) avevo affiancato una macchina della polizia ad un semaforo; quando è arrivato il verde sono partito prima di loro(rimanendo nei limiti di vel) e sono stato accusato (e multato) per sorpasso da destra......
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di Tozzi
    Moto
    Speed '07
    ho preso la B patente nell'87 , non avevo la A e per circolare all'estero ho dovuto dare l'esame pratico alla motorizzazione .

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    la patente b presa prima del 1986 vale all'estero nei paesi mutuamente riconosciuti, compresa la svizzera.

attenzione solo che quei cretinetti della pula svizzera, se ti fermano e tu hai la patente B presa prima dell'86 (quindi valida anche come A) , ma ancora quella di tela rosa, e non la nuova in plastica, ti romperanno le pelotas dicendo che sulla patente c'è riportata la validità solo per la B e non la A , e tenteranno di farti comunque la multa.

io qualche anno fa ci sono incappato, e dopo averli pesantemente insultati, li ho costretti a telefonare ai loro capi per chiarire la cosa, e solo dopo due ore di tira e molla sono riuscito a venirne via, con la solo multa per aver superato la striscia continua bianca nel superare una macchina, se no mi volevano sequestrare la moto sul posto perchè non volevano riconoscere la patente B come valida per la moto
    Ultima modifica di gallimbeni; 16/03/2010 alle 12:47

TCP Rider L'avatar di fabietto978
    Moto
    SPEED R 2016
    Non so quanto possa valere ma mi pare che la regolamentazione fosse questa,anche se la cosa migliore è andare in un'agenzia e chiedere

Categorie italiane prima del recepimento della direttiva 91/439/CEE

Categorie europee
    A A1 - A
    A (rilasciata dall'1/1/1986 al 25/4/1988) A1 - A (esclusa la guida di motocicli nei Paesi comunitari, fuori dall'Italia)
    B (rilasciata dall'1/1/1986 al 25/4/1988) A1 - A (esclusa la guida di motocicli nei Paesi comunitari, fuori dall'Italia) -B
    B (rilasciata prima dell'1/1/1986) A1 - A - B
    B (rilasciata dal 26/4/1988) A1 - B
    C (rilasciata prima del 26/4/1988) A1 - A - B - C
    C (rilasciata dal 26/4/1988) A1 - B - C
    D (rilasciata prima del 26/4/1988) A1 - A - B - C - D
    D (rilasciata dal 26/4/1988) A1 - B - C - D
    E E

TCP Rider L'avatar di Tozzi
    Moto
    Speed '07
    allora dopo queste risposte ti conviene fare quello che ho fatto io esame pratico in 20 min te la levi e ti danno un foglio con l'abilitazione per l'estero !!!

così eviti di stare 2 ore al telefono a convicere i capi che la tua patente è valida !!!!!!!!!!!!

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Tozzi Visualizza Messaggio
    allora dopo queste risposte ti conviene fare quello che ho fatto io esame pratico in 20 min te la levi e ti danno un foglio con l'abilitazione per l'estero !!!

così eviti di stare 2 ore al telefono a convicere i capi che la tua patente è valida !!!!!!!!!!!!

semplicemente al primo rinnovo ho sostituito la patente di tela rosa con quella di plastica, e lì c'è scritto chiaro patente B + patente A, e così gli stronzetti svizzeri non mi rompono più i maroni

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    semplicemente al primo rinnovo ho sostituito la patente di tela rosa con quella di plastica, e lì c'è scritto chiaro patente B + patente A, e così gli stronzetti svizzeri non mi rompono più i maroni
    Anch'io feci così.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di ROSOLINO
    Moto
    strit tripol eRRe
    Grazie ragazzi, vado in un'agenzia e chiedo come posso sostituire la mia vecchia con una di tipo nuovo.
    Per curiosità quali sono e dove posso trovare le nazioni che hanno mutuo accordo per la patente?
    Titoli mondiali conquistati da Giacomo Agostini su Mv Agusta 3 cilindri (12 su un totale di 15!) GRANDE Ago!
    Classe 350: 1968-1969-1970-1971-1972 - Classe 500: 1966-1967-1968-1969-1970-1971-1972 GRANDE 3 CILINDRI!

TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    se nn puoi circolare c'è scritto ...

guida motocicli stati esteri subordinata esame...

se nn hai questa dicitura dovrebbe essere tutto ok..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima