Senza polemizzare:
1) se non c'entra perché citi il caso della Fiorentina? Ci sono moltissime altre squadre fallite che hanno dovuto ricominciare dalla serie C (a memoria: Napoli, Cosenza, Catanzaro...). Il problema è piuttosto che per altre squadre, tipo Roma e Lazio, hanno inventato il Decreto Spalmadebiti salvandole dalla stessa sorte (NB: la Juve è stata l'unica delle grandi squadre a non usufruirne).
2) Al momento non si è accertato proprio il resto di niente. Se seguissi il processo di Napoli lo sapresti (esilarante l'ultima deposizione di Auricchio, che non è l'ottimo e saporoso formaggio, ma il colonnello dei Carabinieri che ha condotto le indagini...dichiaratamente con la Gazzetta dello Sport in mano?!?);
3) Gli arbitri, nel periodo in contestazione, erano sorteggiati dalla FIGC alla presenza di Notai e giornalisti (ebbene si, gli stessi giornalisti che fanno i titoloni dicendo che i sorteggi erano truccati, praticamente chiamandosi in correità!!!). Solo i guardalinee venivano designati, in base alla vicinanza rispetto al campo di gioco. Oggi invece c'è la designazione integrale da parte del benemerito Collina.
4) A parte che la Juve non ha mai avuto nulla a che fare con la Gea, una sentenza del Tribunale di Roma, ad onor del vero non ancora passata in giudicato, ha accertato l'assenza di alcun tipo di associazione a delinquere finalizzata ad alterare la concorrenza nel mercato delle compravendite di giocatori da parte di Alessandro Moggi (e non di Luciano) e degli altri associati.
5) il sequestro di persona al quale ti riferisci, ovverosia quello di Paparesta, è una bufala conclamata: sia il diretto interessato che i membri della terna arbitrale, nel corso delle indagini, hanno confermato di non aver mai avuto la percezione di esser stati chiusi dentro lo spogliatoio, nel mentre erano sotto la doccia, e di esser usciti dopo senza alcun problema.
Hoka Hey!
Mala tempora currunt...atque peiora premuntmi sbagliavo: è notte fonda!!!
sempre senza polemizzare allora perchè le condanne????? se come dici non è successo nulla perchè si continuano a fare processi???
I giornalisti che facevano i titoloni erano ben altri e x un periodo sono stati anche allontanati,melli biscardi sposini ecc ecc e poi in seguito tutti rintegrati perchè alla fine non c'era reato,solo si faceva dire da moggi cosa potevano o non otevano dire
Ti sbagli anche sulla gea infatti luciano e il figlio sono gia stati condannati rispettivamente a 18 e a 14 mesi indultabili,basta leggere tuttosport
Ho citato la fiorentina x fare una differenza tra una società retrocesso fino alla c2 x prob finanziare e una solo in B x aver truccato l'intero gioco,mi pare ci sia una bella differenza
Ultima modifica di Medoro; 18/03/2010 alle 15:13
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
prima che si chiuda...
FORZA INTER!!!!!!
Devo essere sincero: non so risponderti.
Senz'altro ha avuto un ruolo determinante il "sentimento popolare" citato da Sandulli (e cioè uno degli estensori delle sentenze della giustizia amministrativa).
Personalmente, penso che più che illeciti sportivi veri e propri, ci siano stati comportamenti "non leali" da parte dei dirigenti juventini, così come da parte degli altri dirigenti - nessuno escluso. Ma che gli scudetti siano stati vinti sul campo è indubitabile.
Quanto alle domande senza risposta, ce ne sono altre.
Ad esempio, perché l'Inter che ha schierato per tutto un campionato un giocatore con passaporto falso, tant'è che un rappresentante della stessa ha patteggiato una pena di sei mesi di reclusione dinanzi alla giustizia ordinaria, non ha subito nulla in sede sportiva?
Perché Giacinto Facchetti aveva rapporti con un arbitro in attività (tale Nucini), mentre ciò era vietato (a differenza dei contatti con i designatori Bergamo e Pairetto che erano consentiti), al fine di "monitorare" eventuali colleghi?
Perché gli inquirenti di Calciopoli (rectius Farsopoli), quando si sono sentiti dire da tale Coppola (un arbitro o un guardalinee, non ricordo) che i dirigenti dell'Inter avevano posto in essere pressioni nei suoi confronti per modificare un referto arbitrale, hanno risposto "l'inter non ci interessa"?
E se la Juve avesse avuto tutto sto potere, io mi domando ancora:
perché la partita Perugia - Juventus si è giocata nonostante la pausa fra primo e secondo tempo di 75 minuti - caso unico nel mondo?
perché nella settimana prima di Roma - Juve del 2004 la FIGC ha cambiato le "regole" sugli extracomunitari, consentendo la domenica successiva alla Roma di schierare Nakata (che segnerà il gol del pareggio)?
Hoka Hey!
Mala tempora currunt...atque peiora premuntmi sbagliavo: è notte fonda!!!
Medoro mi sta così simpatico che quasi quasi tifo Inter![]()