Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Bentley Continental Flying by Touring

  1. #1
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Messaggi
    22,503

    Bentley Continental Flying by Touring

    HATCHBACK La parola tradotta in lingua italica non renderebbe onore alla formula, ma le hatchback sono un format di carrozzeria tipicamente sportivo e modaiolo applicato alle due volumi, che i soliti inglesi, amanti delle stravaganze, hanno sempre apprezzato. Così nella storica carrozzeria Touring, alle porte di Milano, hanno pensato bene di dare retta al sogno visionario di un facoltoso cliente applicando lo schema del portellone ai limiti del blasfemo. Tutto secondo le migliori tradizioni del coachbuilding. Oggetto dell’interpretazione una Bentley Continental GTC che nel trapasso da scoperta a due volumi riesce, paradossalmente, ad acquistare classe e stravaganza. Con lo spazio per far salire, in assoluta nonchalance, cani o sacche da golf nell’enorme vano di carico. Eccone i contorni estetici e la storia progettuale.

    BASE DI PARTENZA Sotto i riflettori di Ginevra, e dopo una strategia di comunicazione teasing che l’aveva fatta vedere solo in penombra, ha debuttato la nuova creatura della Carrozzeria Touring, firma non nuova ad interpretazioni di rottura (la memoria corre alle Aston Martin DB a cavallo degli Anni 60). La piattaforma usata come base in questo caso, la Continental GTC con propulsore derivato dalla versione Speed, ha portato tante primizie ma anche qualche limite. Alla prima categoria appartengono il propulsore W12 di 6 litri con quattro bancate di cilindri, con 610 cavalli e 750 Nm di coppia, uno zero cento in meno di 5 secondi, il cambio automatico a sei rapporti e la trazione integrale. Le prestazioni sono fuori dall’ordinario, con uno zero-cento bruciato in 4,8 secondi e una punta massima di 322 km/h. L’eccellenza motoristica e tecnica rimane intatta rispetto al modello originario, ma tutto il resto ha richiesto studi specifici.

    SFIDA TECNICA La vera sfida, ad esempio è stata adattare una carrozzeria cabrio al nuovo format, progettando e sperimentando i dimensionamenti tramite calcolatori, studi al CAD e consultazioni dirette con la Casa madre. E lavorando di cesello e buon gusto per riuscire ad innestare finestrini posteriori, lunotto e portellone dove non erano stati pensati. Del modello originario rimangono solo il frontale, il cofano e il parabrezza, ma Bentley ha riconosciuto l’interpretazione Touring come ufficiale e chi la commissionerà potrà contare su garanzia e qualità pari a quella dei normali modelli della gamma e sull’assistenza della rete ufficiale della Casa. Si tratta di un bel punto a favore perché, per una volta, guidare un’auto fatta su misura non significa dover scendere a compromessi con le moderne comodità industriali.

    COSA ALTRA Di fatto si tratta di una Bentley tutta nuova che riesce nel miracolo di non tradire lo spirito della Casa madre. Rimane la familiarità stilistica con il modello originario ma si tratta solo di family feeling, le proporzioni differenti, la coda quasi tronca e i finestrini laterali ridondati dai passaruota rigonfi, disegnano una GT dalla linea inaspettata ma dal portamento elegante. Elementi cari alla tradizione, come i doppi occhi e qualche cromatura che circonda i gruppi ottici si fondono con i nuovi lamierati, forgiati dai battilastra specializzati dell’atelier milanese.

    RAGGI BORRANI E poi ci sono le Ruote Borrani esclusive per il modello, misurano venti pollici sono assemblate a mano, raggio per raggio, e hanno il mozzo centrale in alluminio ricavato dal pieno con il tornio. O tesori nascosti come la struttura di rinforzo posteriore che collega i duomi delle sospensioni posteriori passando sotto il padiglione, conciliando le ragioni dello stile con quelle della rigidità. E proprio la base di partenza da un progetto industriale modificato con tocchi di artigianato racconta l’unicità della Flying Star. Da gustarsi prima nell’inaspettata visione di insieme e poi in mille particolari.

    HAUTE CUTURE Nell’atelier sulla strada per Arese hanno utilizzato solo le mani, fogli di alluminio, acciai ad alta resistenza. E la cura certosina utilizzata per l’esterno ha trovato seguito nella definizione e finizione dell’abitacolo. Le pelli sono state ricavate da pezze di grandi superfici in modo da evitare disomogeneità di grana e tonalità, l’utilizzo di materiali insonorizzanti ha permesso di eliminare – fino a prova contraria - lo spettro di scricchiolii e comfort acustici dozzinali. Tutto senza dimenticare la razionalità: il piano di carico dei bagagli è rivestito in cuoio, la capienza arriva fino ai 1200 litri e non mancano i sedili posteriori ribaltabili. Quando la classe si coniuga alle soluzioni semplici ma utili dell’auto di tutti i giorni.

    UNICA TRA POCHE Oltre al format e alla base nobile ci sono altre ragioni per volersi togliere lo sfizio di una Flying Star postmoderna. Il nomignolo era stato usato in passato anche per una trasformazione su base Lamborghini 400 GTV. Intanto ci si porta a casa un pezzo di storia, la Carrozzeria Touring è e rimarrà nella storia per le versioni "Superleggera" di molte sportive d’elezione nei tempi dell’epopea automobilistica. E poi, delle poche unità previste in produzione limitata, non più di 20, sarà possibile scegliere e modificare sempre in esclusiva molti particolari.

    A PARTIRE DA In modo da non correre il rischio, peraltro solo ipotetico, di trovarne una uguale in qualche parcheggio esclusivo. Gli stessi cerchi Borrani, ad esempio, sono coordinabili in base alla cromia della vettura. E si possono avere anche set di valigie costruite a mano e su misura per essere alloggiate all’interno del bozzolo shooting-brake. A proposito di sogni che diventano realtà: bisogna essere disposti a pagare un prezzo, in questo caso si parte da 590.000 euro ma non vorrete certo lesinare sugli optional.




  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Data Registrazione
    23/06/07
    Località
    SONO l'imperatore
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    34,925
    considerando che ......meccanicamente è una wolkswagen phaeton...........
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di verybastardinside
    Data Registrazione
    06/11/08
    Località
    vengo da marte.... e mi piace venere!
    Moto
    VeryBastardBike BBBBestia TONANTE!!! Speed Triple 1050 '06
    Messaggi
    5,468
    Figata!!!! Chissà il prezzo!!!!
    Bruno VeryBastardInside
    IMPOSSIBLE IS NOTHING, IMPOSSIBLE IS MY SPEED TRIPLE

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Data Registrazione
    12/10/06
    Località
    salentooooooooooo
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Messaggi
    34,908
    Mah.....non capisco perchè Bentley Porsche e Ferrari abbiano questa voglia di inserirsi in questo settore di auto pseudo famigliari a 4 posti........io le vedo come auto spotive e basta! se voglio un machina comoda e ho tanti soldi da spendere prendo un SUV oppure una serie 7 BMW o una mercedes S!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Lucav
    Data Registrazione
    10/09/07
    Località
    Polesine - regno delle nutrie
    Moto
    Ex speed gay, ex Gaytona, ora Speed 11
    Messaggi
    19,801
    preferisco la RITMO o il Renault 4
    RENAULT MEGANE BIANCA....SE LA CONOSCI LA EVITI
    STRUNZZZ RACING TEAM DURI A MORIRE NONOSTANTE IL SERVER
    ....lasciate almeno finire la preghiera.....

  7. #6
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Messaggi
    22,503
    Citazione Originariamente Scritto da verybastardinside Visualizza Messaggio
    Figata!!!! Chissà il prezzo!!!!

    A PARTIRE DA 590.000 EURO ....


    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    Mah.....non capisco perchè Bentley Porsche e Ferrari abbiano questa voglia di inserirsi in questo settore di auto pseudo famigliari a 4 posti........io le vedo come auto spotive e basta! se voglio un machina comoda e ho tanti soldi da spendere prendo un SUV oppure una serie 7 BMW o una mercedes S!
    non l'ha fatta Bentley .... ma Touring, leggere l'articolo a volte aiuta
    Ultima modifica di Python; 17/03/2010 alle 07:35 Motivo: UnionePost automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Data Registrazione
    16/01/08
    Località
    Jesolo (ve)
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Messaggi
    14,407
    Inguardabile.....
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Data Registrazione
    23/06/07
    Località
    SONO l'imperatore
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    34,925
    ma sotto rimane pur sempre una wolkswagen
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  10. #9
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Messaggi
    22,503
    Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
    ma sotto rimane pur sempre una wolkswagen
    sei leggermente ripetitivo ......

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Data Registrazione
    12/10/06
    Località
    salentooooooooooo
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Messaggi
    34,908
    Citazione Originariamente Scritto da Python Visualizza Messaggio

    A PARTIRE DA 590.000 EURO ....




    non l'ha fatta Bentley .... ma Touring, leggere l'articolo a volte aiuta
    fa lo stesso avrei scritto le stesse minchiate anche dopo aver letto tutto......

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. l'auto di lusso del gg: bentley mulsanne
    Di Smash82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03/07/2011, 08:38
  2. GS 1200 ADV con le CONTINENTAL
    Di Wolverine nel forum Video
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25/12/2010, 14:17
  3. VENDO Casco Nau N350 Flying
    Di gabriele70 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08/06/2009, 10:06
  4. Bentley Continental Supersports
    Di Python nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20/04/2009, 18:42
  5. Bentley Brooklands
    Di noris nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16/12/2007, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •