Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Problema manubrio Barracauda da 22 con riser originali

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di masterpesca
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    379

    Angry Problema manubrio Barracauda da 22 con riser originali

    Buongiorno,

    Ho un "problemino" davvero fastidioso e vorrei sapere se qualcuno sa/può aiutarmi...

    Allora, ho acquistato e montato da poco un bel manubrio Barracuda da 22 sulla mia Tripla 955 del '02 e fin lì tutto bene: l'ho forato, ho rimontato tutto e stretto bene con la chiave lunga, per esercitare più forza. Bello, non c'è che dire, in color ergal naturale, con i suoi contrappesi coordinati montati.

    Il problema è che nelle manovre da fermo, nelle frenate, insomma sempre "SCRICCHIOLA"!!!

    Pensavo fosse un problema di stretta dei riser, ma ieri sera un mio caro amico triplista e forumista, incontrato per l'aperitivo, mi ha detto che può essere un problema di non perfetta aderenza tra i riser originali e la sezione del manubrio e che, per la perfetta aderenza solidale del tutto, servirebbero i "suoi" riser.

    Ora cosa posso fare?? Esistono i riser della Barracuda color ergal e soprattutto per la mia tripla e per il manubrio da 22, insomma i "suoi"?

    Così è solo fastidioso o è anche pericoloso? In ogni caso lo scricchiolio sinistro non me lo voglio/posso tenere, sennò ci esco pazzo!

    Vi sarei grato se qualcuno potesse, con la sua esperienza, darmi una mano...

    Insomma aiutate un povero triumphista a dormire sereno la notte!

    Grazie mille in anticipo.
    Right or wrong... I am still the captain!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    ASPETTA ASPETTA: se i reiser sono per manubrio da Ø22 e il manubrio è da Ø22, NON CI DEVONO ESSERE PROBLEMI.
    Se invece uno dei due componenti ha diametro diverso, vuoi per motivi di design, vuoi per errore di fabbricazione, allora avrai problemi che vanno oltre allo scricchiolio di cui parli.

    SCUSAMI, ma il resier aderisce bene lungo l'arco di contatto con il manubrio, oppure questo si muove leggermente una volta serrati i resier?

    Occhio perchè potresti avere ben altri problemi dello scricchiolio di cui parli... la sensibilità va a farsi fottere se il manubrio è "lasco" rispetto al reiser!!!

    ANCHE SE MI PAR MOLTO STRANA COME IPOTESI...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di TIGER69
    Data Registrazione
    30/06/09
    Località
    Samarate
    Moto
    Americana da risanare
    Messaggi
    414
    metteci un pò di olio......no scherzo...il problema sta nelle sezioni dei manubri e dei vari riser...ti spiego...tutti i manubri li vendono per 22 o sezione variabile da 22/28 in realtà ogni azienda "calibra" le sezioni in maniera non perfetta..magari è un 22,10 o 21,90 e così via così che i riser se non sono i loro che son calibrati per i loro prodotti o non chiudono bene e quindi senti scricchiolare perchè in frenata seppur poco fanno ruotare il manubrio o rimangono aperti di pochi decimi non andando a pacco completi..per il tuo problema dovresti a mio parere risolvere limando le due facce di appoggio dei riser in maniera che quando stringi bene vanno meglio a pacco chiudendo più in morsa il manubrio!...i tioui riser sono già stretti a pacco cioè senza spazi tra le due parti?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
    Messaggi
    48,807
    Hai provato a sentire Barracuda? Magari ti sanno dare delle dritte a riguardo.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Citazione Originariamente Scritto da L'inglese volante Visualizza Messaggio
    Hai provato a sentire Barracuda? Magari ti sanno dare delle dritte a riguardo.
    lascia perdere.
    Io quando li ho contattati iin merito ad una questione resier/manubrio ho ricevuto solo informazioni sbagliate! (sostenevano di avere in vendita un manubrio da Ø28 quando in realtà è da Ø28.6, come sostenevo io!)
    Quando poi mi son recato di persona, sono stato pure trattato MOLTO male da un tizio che ritengo essere il titolare... voleva "deridermi"... se non sai nemmeno prendere una quota con il calibro faresti meglio a tener chiusa la bocca.

    Scusate lo sfogo... prendi un calibro e misura manubrio e sede. CHI FA DA SE FA PER TRE!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di masterpesca
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    379
    Citazione Originariamente Scritto da TIGER69 Visualizza Messaggio
    metteci un pò di olio......no scherzo...il problema sta nelle sezioni dei manubri e dei vari riser...ti spiego...tutti i manubri li vendono per 22 o sezione variabile da 22/28 in realtà ogni azienda "calibra" le sezioni in maniera non perfetta..magari è un 22,10 o 21,90 e così via così che i riser se non sono i loro che son calibrati per i loro prodotti o non chiudono bene e quindi senti scricchiolare perchè in frenata seppur poco fanno ruotare il manubrio o rimangono aperti di pochi decimi non andando a pacco completi..per il tuo problema dovresti a mio parere risolvere limando le due facce di appoggio dei riser in maniera che quando stringi bene vanno meglio a pacco chiudendo più in morsa il manubrio!...i tioui riser sono già stretti a pacco cioè senza spazi tra le due parti?
    Ciao Tiger, ti ringrazio per le ipotesi (e ringrazio anche tutti gli altri).
    Allora, ho appena verificato, non sono a "pacco" ma c'è uno spazio su entrambi i riser sia sopra che sotto di circa 1mm. Devo però dire che, così ad occhio nudo, sembrerebbe ben combaciare...
    Cosa dite, provo a dare un'ulteriore serrata?
    Ma è possibile che non combaci perfettamente? Tra l'altro dal sito della Barracuda non parebbe presente la soluzione riser da 22...
    Che roba! Ma possibile che ci siano sempre così tanti problemi con gli accessori aftermarket??
    Con quello di serie non ho mai sentito nessun scricchiolio!
    Right or wrong... I am still the captain!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TIGER69
    Data Registrazione
    30/06/09
    Località
    Samarate
    Moto
    Americana da risanare
    Messaggi
    414
    no guarda non è solo un problema after..anche gli stessi triumph sa volte danno problemi e se vuoi in privato te ne giro un paio..quindi verifica bene...magari prova a smollare il tutto e riserri tutto ad incrocio in più passaggi e provi ancora!...per il problema che una volta venduto il pezzo nessun ti da garanzie e niente di niente e noi paghiamo profumatamente!

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Citazione Originariamente Scritto da masterpesca Visualizza Messaggio
    Tra l'altro dal sito della Barracuda non parebbe presente la soluzione riser da 22...
    Che roba! Ma possibile che ci siano sempre così tanti problemi con gli accessori aftermarket??
    Con quello di serie non ho mai sentito nessun scricchiolio!
    Bhè se non combacia il cavallotto del reiser con la base ma ci rimane dello spazio non va bene!

    Prova a mollare tutte le viti, poi ne inizia ad avvitarne 1, quando senti che "inizia a tirare", fermati, e stringi quella opposta dell'altro reiser, quando senti che anche questa inizia a mordere, allora mettine una terza, stringi sempre al punot di inizio del tiro, e poi metti l'ultima. A quel punto, a croce, le tiri gradualmente tutte e quattro. Non tirarne una per volta, fai soqquadrare il sistema!

    Oltre a questo, ora che ic penso, controllo anche che i deu reiser siano allineati, ovvero è importante che gli alloggiamenti per il manubrio siano paralleli tra di loro altrimenti è normale che il manubrio non si serri bene e che ti "scricchioli" tutto!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di masterpesca
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    379
    Citazione Originariamente Scritto da TIGER69 Visualizza Messaggio
    no guarda non è solo un problema after..anche gli stessi triumph sa volte danno problemi e se vuoi in privato te ne giro un paio..quindi verifica bene...magari prova a smollare il tutto e riserri tutto ad incrocio in più passaggi e provi ancora!...per il problema che una volta venduto il pezzo nessun ti da garanzie e niente di niente e noi paghiamo profumatamente!
    E' tutto tristemente vero! Meno male che c'è il forum, dove il tam tam dell'esperienza sul campo corre di persona in persona e ci si aiuta come si può!
    Provo allora a riserrare tutto poi vi faccio sapere.
    Right or wrong... I am still the captain!

  11. #10
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    Bhè se non combacia il cavallotto del reiser con la base ma ci rimane dello spazio non va bene!

    Prova a mollare tutte le viti, poi ne inizia ad avvitarne 1, quando senti che "inizia a tirare", fermati, e stringi quella opposta dell'altro reiser, quando senti che anche questa inizia a mordere, allora mettine una terza, stringi sempre al punot di inizio del tiro, e poi metti l'ultima. A quel punto, a croce, le tiri gradualmente tutte e quattro. Non tirarne una per volta, fai soqquadrare il sistema!

    Oltre a questo, ora che ic penso, controllo anche che i deu reiser siano allineati, ovvero è importante che gli alloggiamenti per il manubrio siano paralleli tra di loro altrimenti è normale che il manubrio non si serri bene e che ti "scricchioli" tutto!
    Aggiungerei di non stringere "alla morte" i risers: c'e' una precisa coppia di serraggio, peraltro molto bassa (20/30Nm) da rispettare.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. manubrio, riser e specchi end bar originali
    Di paxsax nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06/06/2011, 13:08
  2. vendo manubrio e riser originali street
    Di maxleo nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/03/2011, 19:26
  3. Manubrio diverso su riser originali '08
    Di Gabriel nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02/11/2010, 19:29
  4. Vendo manubrio e riser originali
    Di Gichen nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/08/2010, 12:22
  5. manubrio valter moto piu riser originali
    Di teospeed nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/03/2010, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •