Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema forca e cannotto speed 1050 2007

TCP Rider L'avatar di abetzz
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 (Lotus racing green), Ex Speed Triple R 2016 Grey - Speed Triple 1200rs

Problema forca e cannotto speed 1050 2007

Ciao ragazzi, oggi sono andato al box per rimontare la forca che mi ha rifatto LANCI SUSPENSION, ma una volta montata mi sembra strana come sterzata...
    Premetto che avendo tutto l'aventreno giu ho smontato le piastre e controllato i cuscinetti a rulli conici che avevo messo...
    Ho stretto la prima ghiera a 40 Nm come dice il libretto, poi l'ho allentata e l'ho rimessa a 15 Nm, poi ho messo la rondella di sicurezza, ho messo la seconda ghiera e stretta a 40 Nm, poi ho messo la piastra superiore e poi stretto a 90 Nm il bullome centrale.
    La forca quando cammino è molto piu rigida rispetto a come era di serie, il problema mi si pone quando giro, mi sembra che si chiude lo sterzo come se fosse piu duro del normale...
    Pensate che è solo una mia impressione o ho sbagliato qualche cosa?

Qui scrivo ciò che dice il libretto:
    Allentare il dado del regolatore e quindi serrarlo a 40 Nm.
    . Allentarei l dado del regolatoree quindi riserrarlo a 15 Nm.

Ma devo completamente svitarla e stringere a 15? o devo solo dare un colpo per svitarla e poi stringo a 15?

Grazie mille
    Aspetto i vostri conisgli

potete spostarlo su "Problemi e consigli tecnici generici"
    Grazie
    Ultima modifica di abetzz; 19/03/2010 alle 19:17 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

ciaoo..se hai gia' tutto montato prova a fare questa prova..metti la moto su un cavalletto con base di gomma(sotto il motore) prendi le forche e fagli fare un movimento avantoi e indietro se senti stok e fa gioco e' da sost.la serie sterzo vai tranquillo..hai ingrassato i cuscinetti?..le forche potrebbero essere settate male percio' controlla i giri sia della comp.che dell estenzione ..la molla non la toccare..secondo me sono troppo aperte in comp.percio quando sterzi hai la sensazione che lo sterzo si chiude troppo.fare l assetto all anteriore non e' facile perche' dipende anche dallo stile di guida...buon lavoro..

dimenticavo..i serraggi sono esatti..essendo i cuscinetti conici hanno bisogno di un assestamento percio' il serraggio dei 40nm serve per farli assestare..certo di solito si fa con quelli nuovi....
    Ultima modifica di heinzcross; 19/03/2010 alle 19:38 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 (Lotus racing green), Ex Speed Triple R 2016 Grey - Speed Triple 1200rs
    Citazione Originariamente Scritto da heinzcross Visualizza Messaggio
    ciaoo..se hai gia' tutto montato prova a fare questa prova..metti la moto su un cavalletto con base di gomma(sotto il motore) prendi le forche e fagli fare un movimento avantoi e indietro se senti stok e fa gioco e' da sost.la serie sterzo vai tranquillo..hai ingrassato i cuscinetti?..le forche potrebbero essere settate male percio' controlla i giri sia della comp.che dell estenzione ..la molla non la toccare..secondo me sono troppo aperte in comp.percio quando sterzi hai la sensazione che lo sterzo si chiude troppo.fare l assetto all anteriore non e' facile perche' dipende anche dallo stile di guida...buon lavoro..

dimenticavo..i serraggi sono esatti..essendo i cuscinetti conici hanno bisogno di un assestamento percio' il serraggio dei 40nm serve per farli assestare..certo di solito si fa con quelli nuovi....
    Domani provo a muovere le forche tirandole verso di me...vediamo che succede.
    Si i cuscinetti li ho ingrassati per bene forse per scrupolo mi conviene rismontare tutto e vedere i cuscinetti?
    Fai conto che la sensazione che si chiude lo sterzo l'ho anche andando a 30 km..quindi non penso siano le forche ma proprio lo sterzo stretto male da me...possibile?

se hai un po' di gioco stringi un po' di piu' e riprova se ce' ancora gioco sost e via..infatti la sensazione di chiusura te la da' a basse velocita' e' vero e' una brutta sensazione sembra che la moto va a terra..pero' possono essere anche le reg.delle forche ..controlla tutto e fammi sapere..di serie sterzo ne cambio spesso alle moto da enduro alle stradali raramente......ciaoo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da heinzcross Visualizza Messaggio
    se hai un po' di gioco stringi un po' di piu' e riprova se ce' ancora gioco sost e via..infatti la sensazione di chiusura te la da' a basse velocita' e' vero e' una brutta sensazione sembra che la moto va a terra..pero' possono essere anche le reg.delle forche ..controlla tutto e fammi sapere..di serie sterzo ne cambio spesso alle moto da enduro alle stradali raramente......ciaoo
    Domanda scema: ma se c'è ancora un minimo di gioco e stringo e già è duro non mi sembrerà ancora più duro lo sterzo?
    Ti faccio sta domanda perchè non ne capisco di cuscinetti e tarature forche...
    E se il cuscinetto è ok come taro la forca? Che consigli mi dai?
    Scusami per ste domande.

lo puoi stringere di pochissimo al massimo di 2nm arrivi a 17nm...di piu' si serra lo sterzo...