Son come il formaggio di latteria......appena fatto non sa di nulla, il meglio lo dà tra 60 e 120 giorni, se lo si lascia invecchiare di più può diventare un buon formaggio da meditazione ma anche irrancidire.
Anch'io rammento di aver letto da qualche parte che la gomma stradale appena "sfornata" non esprime ancora al massimo tutte le sue caratteristiche. Vediamo se riesco a scovare l'articolo.....![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
ok, 60-120 giorni, dubito di trovare gomme con meno di 2 mesi dalla produzione, che fate andate a prenderle all'alpe? (fabbrica)
io intendevo dire che ogni tanto fanno offerte per gomme che se poi vai a guardare hanno un 2 o 3 anni, ecco io quelle non le comprerei mai!

2 o 3 anni per te la gomma é vecchia?
hai mai provato gomme di 5 o 6 anni?
io ho fatto qualche centinaia di chilometri con una gomma di 8 anni all'anteriore e una gomma diversa al posteriore e in strada, le avevo li da finire e buttare qualcosa che non é consumato non mi va.. (sono ancora qui a raccontarlo)! é chiaro che la gomma non é più al 100%..ma per quello che la si usa in strada non serve il 100%.
PS: ho girato a franciacorta con delle supercorsa pro di 4 o 5 anni..e tenevano perfettamente!
la gomma é ritenuta utilizzabile per 5 anni dalla sua produzione..(ovviamente se le lasci sotto acqua e sole...in meno di 1 anno sono da buttare)
Ultima modifica di Turbo-555; 24/03/2010 alle 09:10
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Si, per me una gomma "nuova" con più di 2 anni è vecchia e non la compro, se dovessi andare dal gommista e mi da gomme con più di 2 anni gli dico di non montarmele!
No, gomme di 5 anni o più non le ho mai avute, le ho avute sull'auto (comprata usata) e sul bagnato sembrava di andare sul sapone, sensazione bruttissima
anche se dicono che dopo 5 anni i pneumatici hanno le stesse caratteristiche che da nuovi io non ci credo.
per me solo gomme fresche!
poi voi fate come volete![]()

Noi si calcola almeno 180gg (meglio di più).
La gomma ha bisogno di polimerizzare bene prima di esser soggetta a raffreddamenti e riscaldamenti continui...
Gomme di 2 anni spesso vanno meglio di quelle nuove di pacca, magari 8 son troppi; ma non vi fasciate troppo la testa con ste date marchiate sulle spalle delle gomme.
La vetrificazione avviene qualdo si mette sotto una gomma usata. Che ha fatto TOT km e dopo è stata ferma per tanto tempo. Sul nuovo è un'opzione veramente remota. Giusto gomme di anni ed anni ne potrebbero soffrire.
Ultima modifica di Rene; 24/03/2010 alle 12:32
Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE