Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: DOT GOMMA

TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Citazione Originariamente Scritto da Rene Visualizza Messaggio
    ...

...non prendete gomme troppo "nuove", la gomma ha bisongo di un pò di tempo per "formarsi" bene...
    ...questa proprio non la sapevo.

Potresti darci qualche spiegazione più circostaziata sulle motivazioni di quanto da te asserito?
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sim0ne
    Moto
    Ex Street Triple Fusion White, ex Daytona R crystal white, ora Scrambler 1200XE
    Vero; ma ormai è consuetudine definirlo così visto che la data è sempre dopo il DOT.
    Inoltre il DOT è scritto su entrambi i lati, la data su uno solo...

PS non prendete gomme troppo "nuove", la gomma ha bisongo di un pò di tempo per "formarsi" bene...
    indicativamente di quanto tempo ha bisogno la gomma per "formarsi"?

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    PS non prendete gomme troppo "nuove", la gomma ha bisongo di un pò di tempo per "formarsi" bene...
    Semmai è il contraio, non prendete gomme vecchie! al massimo di un anno, oltre iniziano a diventare troppo dure (vetrivicazione)

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Son come il formaggio di latteria......appena fatto non sa di nulla, il meglio lo dà tra 60 e 120 giorni, se lo si lascia invecchiare di più può diventare un buon formaggio da meditazione ma anche irrancidire.
    Anch'io rammento di aver letto da qualche parte che la gomma stradale appena "sfornata" non esprime ancora al massimo tutte le sue caratteristiche. Vediamo se riesco a scovare l'articolo.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Son come il formaggio di latteria......appena fatto non sa di nulla, il meglio lo dà tra 60 e 120 giorni, se lo si lascia invecchiare di più può diventare un buon formaggio da meditazione ma anche irrancidire.
    Anch'io rammento di aver letto da qualche parte che la gomma stradale appena "sfornata" non esprime ancora al massimo tutte le sue caratteristiche. Vediamo se riesco a scovare l'articolo.....
    ok, 60-120 giorni, dubito di trovare gomme con meno di 2 mesi dalla produzione, che fate andate a prenderle all'alpe? (fabbrica)

io intendevo dire che ogni tanto fanno offerte per gomme che se poi vai a guardare hanno un 2 o 3 anni, ecco io quelle non le comprerei mai!

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    Semmai è il contraio, non prendete gomme vecchie! al massimo di un anno, oltre iniziano a diventare troppo dure (vetrivicazione)

ok, 60-120 giorni, dubito di trovare gomme con meno di 2 mesi dalla produzione, che fate andate a prenderle all'alpe? (fabbrica)

io intendevo dire che ogni tanto fanno offerte per gomme che se poi vai a guardare hanno un 2 o 3 anni, ecco io quelle non le comprerei mai!
    2 o 3 anni per te la gomma é vecchia?
    hai mai provato gomme di 5 o 6 anni?

io ho fatto qualche centinaia di chilometri con una gomma di 8 anni all'anteriore e una gomma diversa al posteriore e in strada, le avevo li da finire e buttare qualcosa che non é consumato non mi va.. (sono ancora qui a raccontarlo )! é chiaro che la gomma non é più al 100%..ma per quello che la si usa in strada non serve il 100%.

PS: ho girato a franciacorta con delle supercorsa pro di 4 o 5 anni..e tenevano perfettamente!
    la gomma é ritenuta utilizzabile per 5 anni dalla sua produzione..(ovviamente se le lasci sotto acqua e sole...in meno di 1 anno sono da buttare)
    Ultima modifica di Turbo-555; 24/03/2010 alle 09:10

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee

Ho messo cifre riguardanti il formaggio....era solo un esempio.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio

2 o 3 anni per te la gomma é vecchia?
    hai mai provato gomme di 5 o 6 anni?
    Si, per me una gomma "nuova" con più di 2 anni è vecchia e non la compro, se dovessi andare dal gommista e mi da gomme con più di 2 anni gli dico di non montarmele!

No, gomme di 5 anni o più non le ho mai avute, le ho avute sull'auto (comprata usata) e sul bagnato sembrava di andare sul sapone, sensazione bruttissima
    anche se dicono che dopo 5 anni i pneumatici hanno le stesse caratteristiche che da nuovi io non ci credo.

per me solo gomme fresche!
    poi voi fate come volete

TCP Rider L'avatar di Rene
    Moto
    attrezzo con 3 ciui + jappo da viaggio
    Noi si calcola almeno 180gg (meglio di più).

La gomma ha bisogno di polimerizzare bene prima di esser soggetta a raffreddamenti e riscaldamenti continui...

Gomme di 2 anni spesso vanno meglio di quelle nuove di pacca, magari 8 son troppi; ma non vi fasciate troppo la testa con ste date marchiate sulle spalle delle gomme.

La vetrificazione avviene qualdo si mette sotto una gomma usata. Che ha fatto TOT km e dopo è stata ferma per tanto tempo. Sul nuovo è un'opzione veramente remota. Giusto gomme di anni ed anni ne potrebbero soffrire.
    Ultima modifica di Rene; 24/03/2010 alle 12:32
    Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
    MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Se conservate in modo corretto,gome di 2 anni sono nuove.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima