Originariamente Scritto da
357magnum
Ovviamente tu sei un teologo e sai alla perfezione cosa la Chiesa predica, vero?
Ad ogni modo la pena di morte fu abolita dal Vaticano alla fine degli anni '60, anche se inapplicata da circa 100 anni prima. L'eliminazione totaleedesplicita della pena mi pare sia opera di Papa Woitjla.
Illustri pensatori cristiani si sono tuutavia espressi a favore della pena di morte, anche alcuni considerati come Padri della Chiesa.
I tempi però cambiano.
Ah...io sono da sempre contrario , che sia chiaro
la mia sensazione, e scusatemi se parlo di sensazione è che la religione cattolica la conosciamo tutti poco e male.
la responsabilità di questo è in primis proprio della Chiesa che non ha saputo veicolare il suo messaggio, specialmente quando ha cercato di modernizzarlo.
Non sto parlando dei riti, delle forme, ma proprio della sostanza.
Ne sapevano di più i nostri nonni e padri che non noi.
Ora c'è una sorta di "allergia" che si è sviluppata, a cui non è estranea una forte componente ideologica o pseudo tale , che ha colonizzato la cultura degli ultimi 60 anni.
Badate, parlo da non credente.
Ma da cristiano in senso perlomeno culturale.
E se parliamo di Cristianesimo non possiamo non parlare di Cattolicesimo, dato che ne è la versione più importante per numero di fedeli e per autorevolezza di voce.