CLORO AL CLERO
CLORO AL CLERO
spesso un rutto vale più di mille parole
Scusami ma non è proprio così, secondo me.
Il fatto di aver frequentato per tanti anni ambienti cattolici non significa automaticamente che tu abbia conoscenza di cosa realmente è la religione cattolica.
E' un pò come dire che siccome vado in moto da 34 anni....automaticamente sono un pilota da motoGP.(invece del fermo che sono
)
E, prima che t'arrabbi, ti dico che quasi certamente la "colpa" (se di colpa si può parlare ) non è neppure tua, che certamente sei una persona sveglia.
L'ho già scritto prima, ma forse non s'è notato. La Chiesa, il Vaticano, la CEI hanno delle responsabilità grandi nella mancata compresnsione del messaggio cristiano e cattolico.
E' mancata la preparazione dei sacerdoti, sono mancate le forme della comunicazione. I tempi sono cambiati talmente rapidamente che il linguaggio adottato non è riuscito a stare al passo.
Poi naturalmente ci sono dei fattori esterni che hanno di gran lunga indebolito sia la struttura che la forza del messaggio.
Un innovatore nella forma ma non certo nella sostanza (era un conservatore) è stato Papa Giovanni Paolo II e per questo ha avuto tanto successo.
L'attuale Papa, che è in linea con il pensiero del suo predecessore, anzi ne era probabilmente addirittura l'ispiratore, non ha la medesima capacità di innovare, e a causa dell'aspetto fisico e della lingua passa per una specie di retrogrado assolutista. le cose che dice sono però le medesime di Papa Woljtila.
Il pauperismo, il richiamo a S. Francesco che ho letto anche qui, sono un aspetto del messaggio cristiano, non la sua essenza.
la famosa frase del cammello e della cruna dell'ago è UN punto..non IL punto.
Questo tanto per citare un aspetto sempre molto controverso.
Sono stati fatti degli errori, per esempio nel "coprire" degli scandali?
Probabilmente sì.
Dovrebbe la Chiesa e il Vaticano porre un rapido rimedio alla cosa?
Certamente sì.
Il fatto è che la religione è una questione estremamente complessa e richiede una conoscenza piuttosto approfondita per poter essere discussa in modo serio.
Il rischio è cadere in estremismi opposti: accettazione totale e acritica o denigrazione assoluta.
Est modus in rebus dicevano gli antichi: avevano ragione!![]()
Ma l'italia non dovrebbe essere uno stato laico?
italia stato laico
Questo modo di sentirsi parte di uno stato cattolico..non equivale a negare la libertà altrui?
Credo intendesse dire in uno Stato dove la gran parte della popolazione ha sentimenti cattolici.
Non credo che il suo sentire (ma interpreto, non sono l'esegeta ufficiale di Speedaisy)sia la negazione della libertà altrui.
L'Italia è, non dovrebbe essere, è uno stato laico.
E che resti così! E' meglio per tutti.![]()
TCP Rider
TCP Rider
non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...
lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...