Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Altezza avantreno

TCP Rider
    grazie maurotrevi è che per me è tutto una novità e magari alcune cose mi sembrano molto strane, adesso spero che mi diano al più presto il foglio rosa, almeno inizio a prenderci la mano e capire come si guidano le stradali

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fra881
    Moto
    Daytona675 06
    comunque ci metti 5 minuti a controllare com'è l'idraulica...
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    non l'ho capita....
    la mia non era in alcun modo una critica nei tuoi confronti e i miei erano complimenti veri perchè leggere così precisamente la moto tanto da riportare con la pratica quello che la teoria spiega è cosa da pochi.
    la mia affermazione è data dal fatto che più volte mi è stato detto la teoria è una cosa e la pratica un altra, con l'unica differenza che grazie alla teoria ho sempre trovato la soluzione dei miei problemi
    Scusa, in realtà non stavo rispondendo verso la tua affermazione, tutt'altro, era una precisazione che ho tenuto a fare perché in passato quando qualcuno si è dilungato nelle discussioni come sopra ho fatto io, e non parlo tanto di questo forum ma in altre parti è ben peggio, c'è stato sempre il magnifico che è saltato fuori dicendo "ma vai in moto non leggere i libri" "tutte chiacchiere" "andate in pista almeno imparate qualcosa" e blablabla... come se tutti conoscessero tutti e sapessero cosa fanno nella vita.. bah.

Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    per le regolazioni delle sospensioni di serie invece io ho notato che sono molto sensibili, spesso più delle aftermarket ma in un range del tutto inutile.
    prima di tutto 1/4 di giro a metà registro è totalmente differente dallo stesso 1/4 di giro verso la fine o l'inizio.
    poi anche a tutto chiuso spesso non hanno la giusta frenatura o all'improvviso murano (i mono)
    Beh, considera che regolando le sospensioni, si ruota un elemento filettato che o comanda uno spillo che chiude un foro calibrato (basse velocità) o il precarico di una molla (alte velocità).... ora, a seconda del passo delle filettature, può capitare che un giro di vite corrisponda ad uno spostamento assiale di 0,5 mm o 0,75 mm o 1 mm, con ovvie differenze in termini di step di regolazione. Idem per i click, dati da delle sferette caricate a molla che vanno a inserirsi in delle cave, magari un click per un costruttore corrisponde ad un quarto di giro, per un altro ad un terzo, ecc... ed alla fine, bisogna comunque vedere poi il profilo dello spillo di regolazione e come si insedia nel foro di passaggio delle basse velocità (ed è qui che nasce la differenza che hai descritto tra ruotare di mezzo giro da tutto chiuso o da tutto aperto, e ruotarlo a metà range), oppure forma e dimensioni della valvola, numero e tipo di lamelle e tipo di molla per le alte velocità... come potrai immaginare, le variabili che influiscono sul range di regolazione sono molteplici e dipendono da costruttore a costruttore e da ogni singola valvola.
    Poi come sempre va a finire che alla lunga copiano tutti Ohlins, il "Twin Tube" ormai lo fanno tutti, con le naturali variazioni sul tema rispetto al TTX tanto per differenziarsi un pelino..

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123