Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: gonfiare le gomme

TCP Rider L'avatar di Alberto
    Moto
    BMW R 1300 GS 2024, Vespa GTV 310 Officina 8

gonfiare le gomme

Buongiorno a tutti,
    riguardo la pressione delle gomme mi capita spesso che anche se le controllo e le metto alla pressione che preferisco non mi trovo comunque bene, il motivo probabile è che il manometro del gommista o benzinaio non è molto preciso: una settimana fa gonfio la gomma davanti a 2.2 e dietro a 2.9, porto la moto al tagliando e al ritiro il meccanico mi dice che davanti era a 3.2 e dietro a 2.4..
    vorrei controllare e gonfiare le gomme da solo, qualcuno sa se vale la pena di comprare pompe o compressori da usare in garage con manometro abbastanza preciso ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    i manometri dei benzinai non sono precisi perchè sono trattati male dalla gente, quelli dei gommisti invece sono professionali, conviene sempre andare da loro a misurare la pressione.

TCP Rider L'avatar di pupobiondo
    Moto
    speed 1050
    un alternativa potrebbe essere quella di avere un manometro personale (io l'ho comprato).
    Gonfi le gomme alla sera più di quella che dovrebbe essere la pressione giusta e la mattina dopo, a freddo, sgonfi fino alla pressione desiderata.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    i manometri dei benzinai non sono precisi perchè sono trattati male dalla gente, quelli dei gommisti invece sono professionali, conviene sempre andare da loro a misurare la pressione.
    già, è proprio così, una volta ne ho trovato uno distrutto, purtroppo è difficile trovare gommisti aperti il fine settimana

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pupobiondo Visualizza Messaggio
    un alternativa potrebbe essere quella di avere un manometro personale (io l'ho comprato).
    Gonfi le gomme alla sera più di quella che dovrebbe essere la pressione giusta e la mattina dopo, a freddo, sgonfi fino alla pressione desiderata.
    questa è una buona idea, così si puo evitare di comprare la pompa o il compressore che magari non costano neanche poco
    grazie

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    DOMANDA... Per non aprire un nuovo post...

Secondo voi si possono gonfiare le gomme della moto con la pompa della bici?! Non parlo delle scomodissime pompe a pedale.

Pompa a piede 500 B'TWIN - Pompe Ciclismo - Decathlon Italia

Ne ho una che arriva ad 8 atmosfere senza troppi problemi (gonfia fino a 10 bar)... Dovrebbe andare bene pure per le bici da corsa insomma, della Decathlon... Esagerando, la userei per interventi tra i 1.7 e 2.6 bar... Non situazioni da gomma a terra...

Dico 1.7 per le pistate, ma poi quando la uso per strada raramente vado sotto i 2.3...

Controindicazioni?! Sono stufo di dover cercare ogni santa volta un benzinaio aperto, e non ho voglia di cercarmi compressori da 12V da attaccare all'auto...
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider L'avatar di DYD666
    Moto
    R aRaNcIoNe C/n ZaRd_Dogma 60.1_RR8.1
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    DOMANDA... Per non aprire un nuovo post...

Secondo voi si possono gonfiare le gomme della moto con la pompa della bici?! Non parlo delle scomodissime pompe a pedale.

Pompa a piede 500 B'TWIN - Pompe Ciclismo - Decathlon Italia

Ne ho una che arriva ad 8 atmosfere senza troppi problemi (gonfia fino a 10 bar)... Dovrebbe andare bene pure per le bici da corsa insomma, della Decathlon... Esagerando, la userei per interventi tra i 1.7 e 2.6 bar... Non situazioni da gomma a terra...

Dico 1.7 per le pistate, ma poi quando la uso per strada raramente vado sotto i 2.3...

Controindicazioni?! Sono stufo di dover cercare ogni santa volta un benzinaio aperto, e non ho voglia di cercarmi compressori da 12V da attaccare all'auto...
    Che la forza sia con te
    "Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

TCP Rider
    Moto
    ex street triple 2009- r6 2006

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    io ho da anni un ditigale portatile... comodo da usare come riferimento per quando si gonfia dal benzinaio... anni fa al tday lo comparai con uno professionale e lo scarto era davvero minimo se non trascurabile.

poi se hai spazio in casa il top è farti un compressore e prendere un manometro di quelli seri.

Per le mie esigenze va pù che bene quello che ho preso
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da DYD666 Visualizza Messaggio
    Che la forza sia con te
    Forza ed attività fisica a parte, la pompa rimarrà "in salute" o rischio di rovinarla/romperla?!

Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    io ho da anni un ditigale portatile... comodo da usare come riferimento per quando si gonfia dal benzinaio... anni fa al tday lo comparai con uno professionale e lo scarto era davvero minimo se non trascurabile.

poi se hai spazio in casa il top è farti un compressore e prendere un manometro di quelli seri.

Per le mie esigenze va pù che bene quello che ho preso
    Non c'ho tanto spazio purtroppo... Il manometro per la moto per fortuna ce l'ho, e funziona bene, non vorrei rovinare quello integrato nella pompa da bici però... Questa è una delle mie preoccupazioni...

Citazione Originariamente Scritto da andrea87 Visualizza Messaggio
    Si ma doppio cilindro... Sommati mi sembrano grandi quanto la pompa che ho adesso... No?

EDIT

Ragazzi, premesso che il manometro del compressore dell'officina Triumph è (mi spiace molto per loro) completamente starato (avevo 2.0 ant e 2.2-2.3 post... Come pressioni per usare la moto 99% in città in questo periodo freddo non mi sembra il massimo... Infatti mi sembrava eccessivamente poco maneggevole rispetto all'autunno scorso, prima che la smontassi completamente fino all'altro ieri...)

Ho trovato in un angolo (tra le cianfrusaglie) una pompa a colonna ben più vecchia, con il doppio adattatore in un' unica uscita e la classica levetta, dimensioni del cilindro equivalenti a quello Decathlon, manometro analogico annesso totalmente impazzito (quindi nessun rischio di stararlo in caso di colpi)...

Ho usato questa pompa: tempo poche "pompate" e davanti da 2.0 ero a 2.8 dietro idem, poche pompate e da 2.2 a 2.75... In nemmeno 3/4 minuti avevo già gonfiato e regolato le pressioni con il manometro che uso in pista con la valvola per sgonfiaggio.

Direi che la soluzione pompa a colonna per bici funziona alla grande, quindi nel caso ci fossero lettori che si sono posti questo mio stesso dubbio iniziale vi confermo che ce la potete fare senza neppure tanta fatica!!

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!
    Ultima modifica di Juste1911; 17/02/2015 alle 09:40 Motivo: Unione Post Automatica
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima