Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: gonfiare le gomme

TCP Rider L'avatar di Said Soul
    Moto
    Street R Graphite & Ex Day R Black
    Se prendi un manometro serio e non lo sbatti in terra tutte le volte dura una vita...per quelle volte che lo si usa...
    Diverso se sei un gommista,ma se ci fai caso anche il gommista usa il manometro sempre,anche per il gonfiaggio

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SIMOTRIUMPH
    Moto
    daytona675
    Citazione Originariamente Scritto da Alberto Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    riguardo la pressione delle gomme mi capita spesso che anche se le controllo e le metto alla pressione che preferisco non mi trovo comunque bene, il motivo probabile è che il manometro del gommista o benzinaio non è molto preciso: una settimana fa gonfio la gomma davanti a 2.2 e dietro a 2.9, porto la moto al tagliando e al ritiro il meccanico mi dice che davanti era a 3.2 e dietro a 2.4..
    vorrei controllare e gonfiare le gomme da solo, qualcuno sa se vale la pena di comprare pompe o compressori da usare in garage con manometro abbastanza preciso ?
    Capisco che hai detto di non aver posto per un compressore,ma ne esistono di piccole medie misure che occupano spazio tanto quanto 2 confezioni
    d'acqua. Li trovi anche nei magazzini senza passare dalle ferramenta costano poco e li userai per la manutenzione anche della moto,son comodi.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    No allora un momento...

La pompa della Decathlon va bene per moto e bici con la valvola classica* (da moto, credo si chiami Shrader), è perfetta così, ha solo un attacco, costa poco ed è di buona qualità.

Mentre l'altra pompa che alla fine ho utilizzato è una di quelle col doppio attacco, uno grosso come quello Decathlon e l'altro più piccolo subito sotto per le valvole sottili (valvole Presta?) che alcune camere d'aria per bici hanno... Quelle col tappino in metallo che va svitato se hai in mente.

Fatto sta che se ti serve una pompa a colonna d'emergenza per gonfiare quei 0.3 o 0.4 prima di uscire il fine settimana in moto posso confermare che è una valida alternativa, non me ne vogliano i venditori di compressori!

Ogni volta cercare un benzinaio non troppo affollato era un incubo...

*dico solo per valvola classica perchè a vederla mi sembra un po grande l'attacco... ma non l'ho testato su una valvola presta per poter escludere categoricamente che non funzioni, non ho bici con quel tipo di valvole, non mi piacciono... in ogni caso esistono gli adattatori...
    Grazie per la descrizione, io pero' mi riferivo a quello a pedale...

Citazione Originariamente Scritto da SIMOTRIUMPH Visualizza Messaggio
    li userai per la manutenzione anche della moto
    Oltre al gonfiaggio delle gomme per cosa?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio

Allora mi sa che hai dimenticato il link, perchè il link che hai quotato era della pompa a colonna di cui parlavo all'inizio...
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

6. 24/02/2015, 19:32

TCP Rider L'avatar di SIMOTRIUMPH
    Moto
    daytona675
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio

Un pò di manutenzione alla moto tu non te la fai,tipo cambio olio,una soffiata al filtro aria,pulizia pinze freno,ecc

TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
    Moto
    Street triple r "Strabica" - Daytona 675 '06 "Sasha"
    Citazione Originariamente Scritto da Said Soul Visualizza Messaggio
    Se prendi un manometro serio e non lo sbatti in terra tutte le volte dura una vita...per quelle volte che lo si usa...
    Diverso se sei un gommista,ma se ci fai caso anche il gommista usa il manometro sempre,anche per il gonfiaggio
    il gommista avendo più manometri riesce pure a fare un confronto e verificare,che abbiano "roba" buona ok, che siano sempre tarati corretti non ne avrei la certezza e tranne rari casi non hanno la necessità di avere una precisione assoluta. Sparando aria in ingresso il meccanismo prende delle belle botte e quelli in bagno di glicerina sono appunto per attutirli, ora ci sono pure altri meccanismi atti a rallentare lo sbalzo di quando li si attaccano alla gomma, se ci fai caso i manometri per moto e kart dai 70€ in su sono tutti a "sgonfiare". Il manometro a gonfiare della Brico inizialmente corrispondeva a quello che uso a sgonfiare, dopo 1 anno e nessuna botta aveva già 0,2 di differenza
    La strada è solo musica che prende forma

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da nuvolerapide Visualizza Messaggio
    Il manometro a gonfiare della Brico inizialmente corrispondeva a quello che uso a sgonfiare, dopo 1 anno e nessuna botta aveva già 0,2 di differenza
    In più o in meno?

Ed in ogni caso parliamo di un prodotto della Brico, non è che sia proprio un gran riferimento

TCP Rider L'avatar di nuvolerapide
    Moto
    Street triple r "Strabica" - Daytona 675 '06 "Sasha"
    Non capisco cosa cambia comunque segna più pressione dell'effettiva confrontato con quello in bagno di glicerina che uso a sgonfiare . La classe di precisione di quello a sgonfiare è 1.6 (Kl 1.6 viene scritto sul quadrante), non è il massimo, ce ne sono pure di più precisi ( più basso è il numero del "kl" più è preciso) ma è uguale a quelli che generalmente vendono per moto e kart con prezzi intorno ai 70€ . Il manometro su pistola preso alla brico (marchiato Michelin) appena preso segnava uguale a quello autoprodotto, ma sul quadrante non compare la classe di precisione. A me "l'assemblato" è sembrato un buon compromesso di spesa-resa
    Ultima modifica di nuvolerapide; 26/02/2015 alle 16:54
    La strada è solo musica che prende forma

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123