Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Snorkel della scatola filtro

Bannato
    Moto
    Tiger1050

Snorkel della scatola filtro

Aprendo la scatola filtro per pulirla mi sono accorto che lo snorkel (il tubo in gomma da cui entra l'aria) è aperto solo sul lato sinistro, mentre sul destro è tappato. E' normale che sia così? Allego una foto, scusate perchè è sfuocata e orrenda ma non me ne ero accorto e ora non ho la moto smontata per rifarne un'altra. Cmq si vede il lato destro con lo snorkel tappato (ho provato e non mi sembrava un tappo rimuovibile, ma proprio gomma fusa col resto del tubo...). A metà del tubo c'è poi l'apertura per l'entrata dell'aria, ma anche qui un mio amico col Tiger del 2007 (il mio è del 2008) dice che lui ha tutto diverso, ossia ha entrambe le estremità del tubo aperte e a metà del tubo ha due aperture, non una sola come me...

Qualcuno sa spiegarmi come stà la storia?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di snipe
    Moto
    EX Tiger 1050 EX R1200RT presto tiger 800 st
    credo sia normale è uguale alla mia.....altro non so

TCP Rider L'avatar di Lelehellas
    C'è chi l'ha aperta in passato vantando prestazioni "aggiuntive"... io, come sempre, rimango più che perplesso su questi interventi....

TCP Rider L'avatar di Bobo & Sisco
    Moto
    tiger white
    e lui non perderà l'occasione per farlo...........vero?

TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Sul forum inglese si era discusso di questo e mi sembra che erano piu' i pareri negativi che quelli positivi
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

Bannato
    Moto
    Tiger1050
    ok grazie dei ragguagli lo lascio così com'è

TCP Rider L'avatar di fantanico
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    se vari la portata di aria della scatola filtro devi adeguare anche la mappatura e possibilmente lo scarico.
    Ricordo che il motore della tiger è sostanzialmente quello della speed depotenziato a livello di aspirazione e scarico.
    quindi se il tuo scopo è quello di avere un aumento di prestazioni devi lavorare contemporaneamente su quei tre aspetti.
    Se togli solo lo snorkel avrai un aumento del rumore di aspirazione e un buco di erogazione clamoroso.
    Il tuo amico ha la scatola filtro come quella della speed con dei tubi diversi rispetto quelli del tiger.

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da fantanico Visualizza Messaggio
    se vari la portata di aria della scatola filtro devi adeguare anche la mappatura e possibilmente lo scarico.
    Ricordo che il motore della tiger è sostanzialmente quello della speed depotenziato a livello di aspirazione e scarico.
    quindi se il tuo scopo è quello di avere un aumento di prestazioni devi lavorare contemporaneamente su quei tre aspetti.
    Se togli solo lo snorkel avrai un aumento del rumore di aspirazione e un buco di erogazione clamoroso.
    Il tuo amico ha la scatola filtro come quella della speed con dei tubi diversi rispetto quelli del tiger.
    Tutto giusto quello che dici ma secondo me non si applica al Tigro o almeno solo in parte. NEl senso che per come la vedo io, quell'airbox non ha avuto alcun studio approfondito di fluidodinamica interna. E' una semplice scatola silenziata dallo snorkel. Al limite sulla speed hanno aperto anche il buco destro per essere sicuri che la portata d'aria fosse sufficiente agli alti regimi. Ti dico questo perchè io ho girato un anno intero con lo snorkel completamente rimosso senza notare alcuna differenza di prestazioni ne di erogazione. Altri qua l'anno fatto e hanno avuto le stesse impressioni. Sul forum americano chi l'ha fatto dice che o va meglio oppure è uguale a prima. Sono tornato sui miei passi perchè, come dicevi, è possibile che ci siano dei problemi, e cmq non notando differenze tanto valeva rimetterlo.

TCP Rider L'avatar di catenaccio
    Moto
    Tiger 1050
    Io sulla mia ho una qulache modifica che ha fatto mio fratello, mi sa che ha bucato qualcosa sulla cassa e forse ha taglaito in due lo snorkel.

La mia è vero che ha acquistato un bel rumore ma non ha per nulla vuoti, secondo me è perfetta. Però io ho sul il GPR e non so quanto influisca.

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    per come e' fatto il sistema di aspirazione della nostra moto tagliare il tubo non comporta nessun guadagno.Anzi prorprio per la dinamica dei fluidi il taglio potrebbe peggiorare le prestazioni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima