Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Bypassare la frizione

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT

Bypassare la frizione

Qualcuno di voi, magari cambiando un comando frizione, ha escluso il tirare la frizione nel momento dell'accensione? L'ho bypassata facendo un "cavallotto" ma credo che il motorino d'avviamento sforzi un pelo troppo visto che si tira dietro tutto il "peso" del dischi frizione. Vi risulta?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    cavallotto=ponte? cioè hai fatto un ponte sulla femmina dello spinotto?

in teoria non dovrebbe sforzare più del previsto poiche premere la frizione è solo una sicurezza in più ma c'è anche il discorso che il motorino d'avviamento dovrà trascinare oltre al volano, anche una parte di peso dovuto alla frizione stessa e gli ingranaggi del cambio. Questo potrebbe alla lunga stressare il motorino d'avviamento e la batteria. Non so effettivamente quanto dargli peso visto che in passato ho avuto moto con accensione senza dover premere la frizione e di sforzi o inconvenienti non ne ho avuti mai

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    io non vedo il problema...

se hai bypassato l'interruttore sulla leva della frizione é come se avessi la frizione tirata tutto il tempo, l'unica differenza che ti da questa modifica é il fatto che il motorino può essere attivato in qualsiasi momento(ma non é che lo alimenti in qualsiasi momento...). Niente di più, non ci sono carichi in più, non riceve corrente in più, non gli succede niente di più!

ciò che collega il motorino di avviamento al motore é la ruota libera, se modifichi l'interruttore sulla frizione non influisci in nessun modo sull'interazione tra motore e motorino
    Ultima modifica di Turbo-555; 06/04/2010 alle 23:08

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi, magari cambiando un comando frizione, ha escluso il tirare la frizione nel momento dell'accensione? L'ho bypassata facendo un "cavallotto" ma credo che il motorino d'avviamento sforzi un pelo troppo visto che si tira dietro tutto il "peso" del dischi frizione. Vi risulta?
    I dischi non pesano chissachè, il peso vero sono gli ingranaggi dell'albero secondario e l'attrito dell'olio, magari freddo.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    la maggior parte delle jap, se non tutte, si accendono senza tirare la frizione...boh...

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    trascinare la frizione in folle non crea sicuramente nessun problema al motorino di avviamento, lo sforzo maggiore è veramente poco in più anche perchè se tiri la frizione per accendere la moto la campana della frizione gira lo stesso.

TCP Rider L'avatar di beppe82
    Moto
    speed triple 955i 99'
    scusate l'ignoranza, ma a cosa serve?
    se sei incerto.. non scrivere...

TCP Rider L'avatar di nyctal
    Moto
    Speed Triple 955i (MY1999) "La Carciofona", Day 675 "Silvana" (Rubata da gente con HIV), CBR600RR
    credo per far in modo che all'accensione non ci sia bisogno di tirare la frizione
    L'angelo sul volto...il demone nel cuore...

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Ok, grazie a tutti.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    se ho capito bene hai escluso l'interruttore che non permette di avviare la moto se non tiri la frizione, non ha nessuna relazione col trascinamento eventuale della frizione se avvii in folle, io l'ho escluso semplicemente tirandolo leggermente fuori dalla sua sede in modo che il "pistolino" rimanga sempre esteso.....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima