Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Al tagliando 3,6 litri di olio...che fare?

TCP Rider L'avatar di Giorgillo86
    Moto
    DayTola 675

Al tagliando 3,6 litri di olio...che fare?

Salve ragazzi ieri ho ritirato la moto dal primo tagliando...regolare tutto sommato.

Una cosa mi lascia però perplesso nella fattura figurano 3,6L di olio e svolta la verifica dall'astina l'olio supera abbondantemente la tacca del massimo!
    Che fare?!
    Quanti litri mettete per un pieno d'olio?
    Cosa suggerite di fare???

Grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    io l'olio lo rabbocco appena appena sotto il massimo...

all'inizio ne mangiava parecchio, attorno ai 6k km mi pare di averne aggiunto 1,5kg.

adesso si è decisamente stabilizzata. rabbocco ogni 3000km circa un etto.

se credi che sia troppo togline.
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

Moto
    DayTola 675
    Citazione Originariamente Scritto da ilCavy Visualizza Messaggio
    io l'olio lo rabbocco appena appena sotto il massimo...

all'inizio ne mangiava parecchio, attorno ai 6k km mi pare di averne aggiunto 1,5kg.

adesso si è decisamente stabilizzata. rabbocco ogni 3000km circa un etto.

se credi che sia troppo togline.
    Da quanto ho visto nel rodaggio la moto non sembra consumre olio

mi preoccupa il fatto che ce ne sia in eccesso visto che mamma triumph indica 2,6l come cambio olio e filtro e 3l dal tutto vuoto (tra l'altro non ho capito bene sta differenza come se rimanesse olio dopo il cambio olio e filtro )

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    beh allora svita sotto e fanne uscire un po'
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider L'avatar di troyvespa
    Moto
    Daytona 675 SE
    aspiralo con una siringa ed un tubicino.. con un po di pazienza si fa tutto...

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgillo86 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ieri ho ritirato la moto dal primo tagliando...regolare tutto sommato.

Una cosa mi lascia però perplesso nella fattura figurano 3,6L di olio e svolta la verifica dall'astina l'olio supera abbondantemente la tacca del massimo!
    Che fare?!
    Quanti litri mettete per un pieno d'olio?
    Cosa suggerite di fare???

Grazie a tutti
    che modello hai? nella 2009-2010 mi pare abbiano aumentato la capacità....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgillo86 Visualizza Messaggio
    Da quanto ho visto nel rodaggio la moto non sembra consumre olio

mi preoccupa il fatto che ce ne sia in eccesso visto che mamma triumph indica 2,6l come cambio olio e filtro e 3l dal tutto vuoto (tra l'altro non ho capito bene sta differenza come se rimanesse olio dopo il cambio olio e filtro )
    Sì, rimane un po' di olio all'interno del relativo filtro, quindi se non si sostituisce anche quest'ultimo (cosa generalmente sconsigliabile) all'interno della coppa si dovrà mettere meno lubrificante, rispetto al caso in cui si cambia anche il filtro.

Se il livello è di molto sopra la tacca del massimo, puoi aspirarlo con pazienza usando un tubicino e una siringa; se si tratta di uno-due mm, puoi lasciar fare, l'olio in eccesso sarà pian piano espulso dallo sfiato e aspirato e bruciato dal motore.

Se il libretto ti dice che senza filtro ci vanno 3L, allora stai certo che ci vanno 3L e ti consiglio vivamente di cannellarlo fuori e portarlo in posizione Max.
    Il fatto di girare strapieni d'olio non è per nulla salutare per la tua motoretta, anzi.....quindi se fossi in te andrei lunedì all'officina dove ti hanno fatto questo bel lavoretto e chiederei caldamente spiegazioni: hanno commesso due errori:
    -ti hanno fatto pagare più olio di quello che la moto necessita
    -l'eccesso d'olio può creare problemi alla moto...poi ipoteticamente chi risponderebbe? L'officina? vorrei vedere all'atto pratico ...

Di lavori fatti cn superficilità se ne sentono parecchi....hai il diritto, visto che immagino si siano fatti pagare, di esporre le tue rimostranze (per correttezza dovrebbero chiederti quantomeno scusa e anche..ritornarti il valore di 0,6 L d'olio......ma è un'utopia, già tanto se ti chiederanno scusa).....mentre se dovessero tergiversare e sminuire l'accaduto del tipo "nn cambia nulla, un pò più d'olio nn gli fa niente, ecc" dii pure loro che hai parlato con l'assistenza tecnica della triumph a Milano e che ti hanno spiegato dell'importanza di mettere l'olio a livello.... e se vogliono ancora aver ragione consigliali di cambiare mestiere e di lasciarlo a persone più valide e attente.....

N.B. :come già è stato detto importante che tu verifichi di quanto sia sopra il max, se è di pochissimo verrà espulso ma se è di tanto allora levalo fuori...io passeri cmq in officina a fare due chiacchere...per non passare da uno che gira cn l'aquilone....

TCP Rider L'avatar di eduz
    Moto
    Daytonza 2009 SE
    nel modello 09-10 hanno aumentato la capacità a 3,5 litri purtroppo...
    altri soldi che se ne vanno!
    Motociclisti.... Strana, meravigliosa gente

Moto
    DayTola 675
    Per raggiungere la concessionaria e tornare a casa devo fare quasi 500km non è così conveniente
    io ho il modello 2008, ho già provveduto a fare lo svuotmento dell'olio per ripristinare il livello, l'olio in più lo riutilizzerò a breve

La cosa più buffa che approfondendo mi hanno confessato di aver messo un po di + rispetto a 3,6L (troppa grazia sant'antonio) ma che esiste una circolare triumph che indica a tutti i conce di mettere appunto 3,6L...la cosa particolare che rimettendol'olio a livello mi sono reso conto che per il raggiungimento della fatidica tacca del max ne ho dovuto mettere quasi 3 litri ....misteri del tricilindrico
    Ultima modifica di Giorgillo86; 06/02/2010 alle 15:57

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima