Art. 1
Doveri ed obblighi generali
1. Coloro che sono tenuti all'osservanza delle norme federali devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva
L'articolo 1 del codice sportivo riguarda i doveri generali. In dettaglio «coloro che sono tenuti all'osservanza delle norme federali devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all'attività sportiva».
Molto ampia la possibilità di sanzioni per i club in caso che venga provata la responsabilità oggettiva. In particolare sono previste «ammonizione; ammenda; ammenda con diffida; penalizzazione di uno o più punti in classifica; retrocessione all'ultimo posto del campionato di competenza; esclusione dal campionato di competenza e assegnazione ad un campionato inferiore; non assegnazione o revoca dello scudetto; non ammissione o esclusione a determinate manifestazioni».
Per i tesserati, compresi i dirigenti, vanno dall'ammonizione alla richiesta di radiazione.
chiamare designatori e arbitri prima di una partita viola questo articolo di una legge dello stato italiano! mettetevelo in testa![]()