Ciao a tutti,
da un po' di tempo a questa parte mi si presenta il problema in oggetto solitamente in due circostanze: appena accesa la moto sterzando il manubrio e a caldo, dopo avere viaggiato per un po' a filo di gas. Specifico che non sempre si verifica questo innalzamento del minimo, ma siccome é successo proprio ieri sera mentre tornavo dal lavoro, ho deciso di fare qualche test per cercare di capire se si tratta di una "magagna" elettronica o meccanica.
Siccome fermandomi il minimo si era attestato sui 1500-1700 giri, ho provato a chiudere con forza la manopola del gas anche se mi dava l'impressione di essere ritornata autonomamente nella posizione "tutto chiuso"...come per magia il minimo é tornato alla normalità! Ripartito e riarrestatomi, il problema tornava: richiudo con forza la manopola e, ancora una volta, tempo qualche istante, il minimo ritorna regolare.
Ho ingrassato i cavi dell'acceleratore in prossimità della manopola e controllato che il contrappeso (Rizoma conico) non ne impedisse il regolare ritorno.
Ora, siccome a moto ferma a me sembra che sia tutto a posto, cosa potrebbe essere?
Specifico che sono state eseguite un migliaio di Km fa (ora la mia Speed ne ha 6.000) la pulizia ed il riallineamento dei corpi farfallati e chiedo: il mio gas ha un gioco pressoché inesistente, potrebbe influire?
Scusate per il poema e grazie per l'attenzione
Matteo





Rispondi Citando


