Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Speed Triple 2002: setting originali sospensioni e forcelle?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Bruno1964
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Roma
    Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"
    Messaggi
    623

    Speed Triple 2002: setting originali sospensioni e forcelle?

    Ciao a tutti, anche a seguito della lettura di alcuni post e dopo aver visto diverse foto particolareggiate, comincio ad avere dei dubbi...

    Sulla vecchia Sprint ST 955 le uniche regolazioni possibili erano precarico ed estensione del mono e precarico anteriore...
    Avevo i dati sul setting originale e con il passare del tempo, dei Km e dell'invecchiamento del mono avevo dovuto frenare quasi del tutto l'estensione dietro e precaricare al massimo, mentre davanti, sostituito una volta l'olio, avevo trovato il mio setting ideale del precarico sul manuale utente, mentre lo sfilamento base delle forcelle lo avevo trovato su un manuale di officina in francese...
    Rispetto al posizionamento base avevo poi sfilato 3 mm per prendere un po di "sveltezza" sull'anteriore, e avevo trovato la "pace"...

    Sulla Speed, adesso,
    - non mi hanno dato il libretto tagliandi,
    - non ho il manuale utente (ma da quello che ho capito era comune con quello Daytona, ed addirittura porta i 185 come misura, alla faccia della precisione dell'informazione, immagino cosa dirà sulle sospensioni),
    - non ho manuale officina (ho l'Haynes, ma non sono riuscito a trovare nulla in particolare, guarderò meglio),
    - il vecchio proprietario ha montato davanti materiale WP (ignoro totalmente se ha messo solo molle, molle+olio o molle+olio+pompanti, o magari solo l'adesivo),
    - mi sembra che gli steli siano troppo sfilati,
    - il precarico ha 5 tacche e mezzo fuori, il che mi sembra esagerato...

    A questo va aggiunto che l'effetto tombini+sampietrini romani, appena rientrato a Roma da Pesaro dove ho preso la moto, mi ha spinto ad aprire 1 giro davanti ed 1 giro dietro, rendendo il complesso più accettabile in città, ma sicuramente meno stabile, lo sento sui curvoni appoggiati aprendo il gas...

    Avrei quindi bisogno di un pò di informazioni:
    1) a quanto stanno sfilati di fabbrica gli steli (ho ravanato un pò con la funzione cerca, mi confermate alla prima tacca lato interno?)
    2) la WP cosa faceva all'epoca per la Speed, e può la presenza WP giustificare tutto quel precarico fuori?
    3) a parte andare da un sospensionista a farmi fare i SAG su misura, sarebbe opportuno provare prima a fare comunque un setting basato sui dati originali?

    Perdonate le mie domande da vero niubbo, sulla Sprint ST ero decisamente più preparato, sulla Speed che sognavo di possedere da tanto tempo, come un pollo mi sono fatto cogliere senza neanche uno straccio di documentazione tecnica

    Grazie per le vostre preziose risposte...

    Bruno
    (su Triumph Speed Triple 955i "Dori")
    Ultima modifica di Bruno1964; 10/04/2010 alle 08:22

Discussioni Simili

  1. Setting sospensioni
    Di pier 73 nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/02/2010, 11:02
  2. [cerco]pedana dx,forcelle,parafango anteriore speed triple 2002-2004
    Di il motociclista nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/01/2009, 21:48
  3. compro forcelle speed triple 2002 e altri pezzi
    Di alfaxx nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/03/2008, 13:44
  4. Setting sospensioni 675
    Di Carletto nel forum Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/04/2007, 18:54
  5. Setting sospensioni speed 1050
    Di Triple power nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/02/2007, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •