Ciao a tutti, anche a seguito della lettura di alcuni post e dopo aver visto diverse foto particolareggiate, comincio ad avere dei dubbi...
Sulla vecchia Sprint ST 955 le uniche regolazioni possibili erano precarico ed estensione del mono e precarico anteriore...
Avevo i dati sul setting originale e con il passare del tempo, dei Km e dell'invecchiamento del mono avevo dovuto frenare quasi del tutto l'estensione dietro e precaricare al massimo, mentre davanti, sostituito una volta l'olio, avevo trovato il mio setting ideale del precarico sul manuale utente, mentre lo sfilamento base delle forcelle lo avevo trovato su un manuale di officina in francese...
Rispetto al posizionamento base avevo poi sfilato 3 mm per prendere un po di "sveltezza" sull'anteriore, e avevo trovato la "pace"...
Sulla Speed, adesso,
- non mi hanno dato il libretto tagliandi,
- non ho il manuale utente (ma da quello che ho capito era comune con quello Daytona, ed addirittura porta i 185 come misura, alla faccia della precisione dell'informazione, immagino cosa dirà sulle sospensioni),
- non ho manuale officina (ho l'Haynes, ma non sono riuscito a trovare nulla in particolare, guarderò meglio),
- il vecchio proprietario ha montato davanti materiale WP (ignoro totalmente se ha messo solo molle, molle+olio o molle+olio+pompanti, o magari solo l'adesivo),
- mi sembra che gli steli siano troppo sfilati,
- il precarico ha 5 tacche e mezzo fuori, il che mi sembra esagerato...
A questo va aggiunto che l'effetto tombini+sampietrini romani, appena rientrato a Roma da Pesaro dove ho preso la moto, mi ha spinto ad aprire 1 giro davanti ed 1 giro dietro, rendendo il complesso più accettabile in città, ma sicuramente meno stabile, lo sento sui curvoni appoggiati aprendo il gas...
Avrei quindi bisogno di un pò di informazioni:
1) a quanto stanno sfilati di fabbrica gli steli (ho ravanato un pò con la funzione cerca, mi confermate alla prima tacca lato interno?)
2) la WP cosa faceva all'epoca per la Speed, e può la presenza WP giustificare tutto quel precarico fuori?
3) a parte andare da un sospensionista a farmi fare i SAG su misura, sarebbe opportuno provare prima a fare comunque un setting basato sui dati originali?
Perdonate le mie domande da vero niubbo, sulla Sprint ST ero decisamente più preparato, sulla Speed che sognavo di possedere da tanto tempo, come un pollo mi sono fatto cogliere senza neanche uno straccio di documentazione tecnica
Grazie per le vostre preziose risposte...
Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i "Dori")