Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 133

Discussione: Sacra sindone

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Ex Tiger 1200 XRT 2019
    premessa non sono un credente e sono uno scettico di natura.

detto questo: la tv per cui io lavoro era di proprietà della Diocesi di Torino (ora la proprietà è cambiata) e dunque per chi è il custode di questo lenzuolo, e la sindone l'ho vista molto da vicino.

Nel corso degli anni ho fatto diversi programmi riguardo la sindone e ho intervistato tutti i maggiori studiosi che hanno fatto studi approfonditi e scientifici su questa cosa che nemmeno la scienza è riuscita a spiegare.

La datazione del Carbonio 14: è vero che l'ha posizionata come età in epoca medievale.

tuttavia ci sono molti dati controversi che possono inficiare la datazione. A cominciare dalle bruciature del 1500 nella chiesa di Chambery, in Francia, dov'era stata tenuta fino ad allora. Infatti a tutt'oggi quella prova al Carbonio è messa in discussione.

Inoltre sul lino sono state trovate tracce di spore e pollini di piante che, è stato accertato, erano presenti in palestina circa 2000 anni fa. (vi immaginate qualcuno nel medioevo che si mette a nascondere pollini di piante della palestina per ingannare i ricercatori di 500 anni dopo ?!?!?)

La formazione dell'immagine: nessuno, a livello scientifico, è ancora riuscito a dare una spiegazione su come l'immagine si sia formata.

Dato non scientifico ma evidente: le ferite e le impronte di sangue presenti sul corpo dell'uomo della sindone sono perfettamente compatibili rispetto a quanto riportato dai vangeli sulla passione e la morte di cristo.

tutto ciò per dire che se da un lato l'evidenza scientifica non ha saputo dare una spiegazione plausibile sull'origine della sindone, è però vero che la chiesa e la tradizione cristiana vogliono che quello sia il sudario dove fu avvolto il corpo di cristo deposto dalla croce.

Io non so se la sindone è reale o mistificazione della realtà, so solo che da ieri ci sono quasi due milioni di persone che verranno a Torino a vederla.
    Surfers Rules

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio

detto questo: la tv per cui io lavoro era di proprietà della Diocesi di Torino (ora la proprietà è cambiata) e dunque per chi è il custode di questo lenzuolo, e la sindone l'ho vista molto da vicino.

Nel corso degli anni ho fatto diversi programmi riguardo la sindone e ho intervistato tutti i maggiori studiosi che hanno fatto studi approfonditi e scientifici su questa cosa che nemmeno la scienza è riuscita a spiegare.

La datazione del Carbonio 14: è vero che l'ha posizionata come età in epoca medievale.

tuttavia ci sono molti dati controversi che possono inficiare la datazione. A cominciare dalle bruciature del 1500 nella chiesa di Chambery, in Francia, dov'era stata tenuta fino ad allora. Infatti a tutt'oggi quella prova al Carbonio è messa in discussione.

Inoltre sul lino sono state trovate tracce di spore e pollini di piante che, è stato accertato, erano presenti in palestina circa 2000 anni fa. (vi immaginate qualcuno nel medioevo che si mette a nascondere pollini di piante della palestina per ingannare i ricercatori di 500 anni dopo ?!?!?)

La formazione dell'immagine: nessuno, a livello scientifico, è ancora riuscito a dare una spiegazione su come l'immagine si sia formata.

Dato non scientifico ma evidente: le ferite e le impronte di sangue presenti sul corpo dell'uomo della sindone sono perfettamente compatibili rispetto a quanto riportato dai vangeli sulla passione e la morte di cristo.

tutto ciò per dire che se da un lato l'evidenza scientifica non ha saputo dare una spiegazione plausibile sull'origine della sindone, è però vero che la chiesa e la tradizione cristiana vogliono che quello sia il sudario dove fu avvolto il corpo di cristo deposto dalla croce.

Io non so se la sindone è reale o mistificazione della realtà, so solo che da ieri ci sono quasi due milioni di persone che verranno a Torino a vederla.
    Sono perfettamente d'accordo.
    Inoltre seppure non credente trovo irritanti molte frasi di dileggio su una reliquia vera o falsa che sia che per i credenti ha un fortissimo valore.
    Penso che tutti abbiano diritto di credere in ciò he vogliono e soprattutto meritino rispetto.

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    ... Inoltre seppure non credente trovo irritanti molte frasi di dileggio su una reliquia vera o falsa che sia che per i credenti ha un fortissimo valore.
    Penso che tutti abbiano diritto di credere in ciò he vogliono e soprattutto meritino rispetto.

Sono assolutamente d'accordo.

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio

ci sono molte piu' persone che tutti gli anni vanno in pellegrinaggio a vedere una pietra,qua fra lenzuola ,pietre e grotte ci son troppi creduloni

TCP Rider L'avatar di Poull
    Moto
    Street 2010
    Sono sempre + dell'idea che sono tt metodi per fare guadagnare soldi alla chiesa!!

Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    Ho sfarffallato un attimo e mi sono chiesto
    Perchè i fedeli continuano ad andare a vederla e a considerarla una reliquia cristiana nonostante le prove scientifiche abbiano dimostrato che l'immagine impressa nel lenzuolo non è quella di cristo e che qualsiasi cosa sia quello non è un sudario usato x seppellire le persone in quel detterminato periodo storico??? non si stanno autoilludendo,come se io avessi un ciao e dico che bella la mia triumph
    Secondo me è una operazione di marketing. In questo periodo particolare per la chiesa cattolica sommersa dagli scandali, quando addirittura al TG, per un attimo, viene inquadrato sulla porta della chiesa dove hanno trovato i resti di quella povera ragazza un cartello che diceva che ormai si tratta di un cancro da estirpare, la chiesa cattolica ricorre ad un antichissimo espediente : mettere in piazza le sue icone e suoi simboli, ovviamente "terreni".
    La sacra sindone è databile esattamente ad un periodo storico nel quale la chiesa stava comèpiendo un'operazione delo genere e durante il quale ci fu un proliferare di reliquie di tutti i tipi e in ogni dove che venivano vendute anche e re e regine
    tre passi avanti uno indietro per umiltà

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Sono perfettamente d'accordo.
    Inoltre seppure non credente trovo irritanti molte frasi di dileggio su una reliquia vera o falsa che sia che per i credenti ha un fortissimo valore.
    Perchè chi è che h aoffeso i credenti

Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    Secondo me è una operazione di marketing. In questo periodo particolare per la chiesa cattolica sommersa dagli scandali, quando addirittura al TG, per un attimo, viene inquadrato sulla porta della chiesa dove hanno trovato i resti di quella povera ragazza un cartello che diceva che ormai si tratta di un cancro da estirpare, la chiesa cattolica ricorre ad un antichissimo espediente : mettere in piazza le sue icone e suoi simboli, ovviamente "terreni".
    La sacra sindone è databile esattamente ad un periodo storico nel quale la chiesa stava comèpiendo un'operazione delo genere e durante il quale ci fu un proliferare di reliquie di tutti i tipi e in ogni dove che venivano vendute anche e re e regine
    BUONA SERA beato chi ti rivede
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    forse il mio "boccaloni" è stato preso come un'offesa.....a me non sembra tale

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    Perchè chi è che ha offeso i credenti...
    Medoro, diamoci una svegliata...
    rileggendo alcuni passaggi, è difficile
    non immaginare che per un credente vi siano
    dei passaggi gratuitamente offensivi, vediamo un pò:

Citazione Originariamente Scritto da Geez Visualizza Messaggio
    ...report: una cagata pazzesca

è un lenzuolo con macchie marroncino sbiadito ( )
    l'unica cosa che si può notare su quel lenzuolo è che chi lo usava basava la sua dieta principalmente su cereali et similia
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    è un pò come il sangue di san gennaro o la madonnina che lacrimava......sò tutti boccaloni
    Citazione Originariamente Scritto da Sfigatto Visualizza Messaggio
    Direi perché ogni fedele è alla fine un fanatico dogmatico (quindi in un certo senso lobotomizzato)...
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    È la prova che c'è tanta gente stupida
    Citazione Originariamente Scritto da Andre3 Visualizza Messaggio
    Se vi servono lenzuola sporche............

Nessuno è obbligato ad avere una fede religiosa,
    io stesso non l'ho, ma ciò non toglie che, nella nostra libertà
    di parlarne, non è inclusa quella di usare affermazioni
    potenzialmente e gratuitamente offensive per molti.

Cerchiamo di ricordarcene, per favore.

TCP Rider Senior L'avatar di Geez
    Moto
    ex speed 1050, ex Rocket III, ora il DIAVOLO in vendita!!
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Nessuno è obbligato ad avere una fede religiosa,
    io stesso non l'ho, ma ciò non toglie che, nella nostra libertà
    di parlarne, non è inclusa quella di usare affermazioni
    potenzialmente e gratuitamente offensive per molti.

Cerchiamo di ricordarcene, per favore.

verissimo, ma il mio commento era riferito all'oggetto in se, non a quello che rappresenta.

la simbologia cristiana è basata su oggetti che di per se non hanno valore, se non quello datogli dagli stessi fedeli.

la sindone è e resta un lenzuolo macchiato, poi ognuno è libero di vederci quello che vuole (ci mancherebbe), pure il mantello di un supereroe
    -= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima