Originariamente Scritto da
wolf_orso
premessa non sono un credente e sono uno scettico di natura.
detto questo: la tv per cui io lavoro era di proprietà della Diocesi di Torino (ora la proprietà è cambiata) e dunque per chi è il custode di questo lenzuolo, e la sindone
l'ho vista molto da vicino.
Nel corso degli anni ho fatto diversi programmi riguardo la sindone e ho intervistato tutti i maggiori studiosi che hanno fatto studi approfonditi e scientifici su questa cosa che nemmeno la scienza è riuscita a spiegare.
La datazione del Carbonio 14: è vero che l'ha posizionata come età in epoca medievale.
tuttavia
ci sono molti dati controversi che possono inficiare la datazione. A cominciare dalle bruciature del 1500 nella chiesa di Chambery, in Francia, dov'era stata tenuta fino ad allora. Infatti a tutt'oggi quella prova al Carbonio è messa in discussione.
Inoltre sul lino sono state trovate tracce di spore e pollini di piante che, è stato accertato, erano presenti in palestina circa 2000 anni fa. (vi immaginate qualcuno nel medioevo che si mette a nascondere pollini di piante della palestina per ingannare i ricercatori di 500 anni dopo ?!?!?)
La formazione dell'immagine:
nessuno, a livello scientifico, è ancora riuscito a dare una spiegazione su come l'immagine si sia formata.
Dato non scientifico ma evidente: le ferite e le impronte di sangue presenti sul corpo dell'uomo della sindone sono perfettamente compatibili rispetto a quanto riportato dai vangeli sulla passione e la morte di cristo.
tutto ciò per dire che se da un lato l'evidenza scientifica non ha saputo dare una spiegazione plausibile sull'origine della sindone, è però vero che la chiesa e la tradizione cristiana vogliono che quello sia il sudario dove fu avvolto il corpo di cristo deposto dalla croce.
Io non so se la sindone è reale o mistificazione della realtà, so solo che da ieri ci sono quasi due milioni di persone che verranno a Torino a vederla.