Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: allarga le curve.....

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    Non dipende dallo stile di guida perchè è un fenomeno avvertibile soprattutto a bassa velocità. A voler far finta di nulla (ma non è facile) e quindi a velocità di percorrenza delle curve più elevata, diventa meno avvertibile. In altre parole richiede una guida di forza per contrastare il sottosterzo. Il fatto è che non lo si fa con grande fiducia non sapendo precesamente cosa sia...
    Credo siano le gomme che, come avete detto, dopo 4 anni è facile che siano assimilabili a ruote da carro. Anche se non immaginavo avessero un deterioramento cosi repentino. Questa estate andava benissimo. E' come se fosse scattata la scadenza.
    Monterò delle tassellate sulla 900 e le sue lasertec le giro alla 790.
    grazie
    Ultima modifica di ezio; 12/04/2010 alle 13:31

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di meanza
    Data Registrazione
    16/03/09
    Località
    Milano
    Moto
    Streetfighter848
    Messaggi
    934
    Bisognerebbe capire cosa si intende per "effetto manubrio che contrasta la curva".

    Situazione: curva verso destra. In teoria si carica la pedana destra e si spinge sul manubrio con la mano destra. Questo porta a girare il manubrio verso sinistra.

    Se la sensazione è che il manubrio tenda ad accentuare questa meccanica, a scappare, è molto facile che sia la gomma troppo gonfia, o di legno, o la forca troppo rigida.

    Se la sensazione è opposta, con il manubrio che tende a girare a destra, allora la pressione potrebbe essere troppo bassa, o gli ammo dietro troppo scarichi (che quindi distendono a centro curva) ....

    bisognerebbe sapere se te lo fa anche a velocità sostenuta o solo sui tornanti...
    Se non SPIPPOLI godi solo a metà

  4. #23
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Non dipende dallo stile di guida perchè è un fenomeno avvertibile soprattutto a bassa velocità. A voler far finta di nulla (ma non è facile) e quindi a velocità di percorrenza delle curve più elevata, diventa meno avvertibile.
    Per caso hai smontato/rimontato il ponte di sterzo o lavato con alta pressione la moto prima di un lungo inutilizzo?

  5. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Per caso hai smontato/rimontato il ponte di sterzo o lavato con alta pressione la moto prima di un lungo inutilizzo?
    Buona osservazione. Potrebbe esserci un problema di cuscinetti, escludo l'usura perchè i km sono pochi, magari è entrato dello sporco. Se hai modo di sollevare la moto con un sollevatore centrale puoi agevolmente controllare se lo sterzo si muove come deve oppure se ci sono giochi e/o impuntamenti.

    Dato che hai due Bonneville, Ezio, potresti provare a scambiare le ruote anteriori. Con 10 minuti di lavoro ti togli il dubbio delle gomme.

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di TeamSabotage
    Data Registrazione
    10/07/09
    Località
    Giubiasco - Svizzera
    Moto
    Harley-Davidson Street Glide
    Messaggi
    2,777
    Citazione Originariamente Scritto da T-Leo Visualizza Messaggio
    Tutti puntano sulle gomme, ma a me fai pensare alla molla del mono scarica.....
    ...ehm, noi viaggiamo in stereo

  7. #26
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Dato che hai due Bonneville, Ezio, potresti provare a scambiare le ruote anteriori. Con 10 minuti di lavoro ti togli il dubbio delle gomme.
    Da quel che ho capito le due moto non condividono lo stesso box.
    ne lastessa citta'.
    E nemmanco la stessa regione

  8. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Da quel che ho capito le due moto non condividono lo stesso box.
    ne lastessa citta'.
    E nemmanco la stessa regione
    Azz... speriamo almeno condividano lo stesso padrone... altrimenti so' cazzi...

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    Sì infatti non condividono la stessa regione, per cui non è agevole il cambio gomma.
    Oggi mi informo se chi mi vende le tassellate mi tiene le lasertec in deposito per poi andare da lui in un secondo momento con la 790 per montare quelle.
    No non ho lavato con lancia ad alta pressione.
    Ho anche comprato un altro paio di ammo da 38 della cb700 e li monto non appena arrivano.

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di vecchiostile
    Data Registrazione
    08/06/09
    Moto
    scrambler
    Messaggi
    1,708
    Se puo interessare anche la mia ex bonneville
    quando entravi in curva un po deciso allargava
    con gomme nuove meno accentuato

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    Citazione Originariamente Scritto da vecchiostile Visualizza Messaggio
    Se puo interessare anche la mia ex bonneville
    quando entravi in curva un po deciso allargava
    con gomme nuove meno accentuato
    va proprio male rispetto a prima..........c'è qualc0sa che non va. Spero basti cambiare le gomme.
    Ultima modifica di ezio; 12/04/2010 alle 19:58

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. si allarga la famiglia doccerri...
    Di doccerri nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 26/10/2011, 22:23
  2. Domenica 23 curve,curve ed ancora curve! Parte II
    Di giorgino nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 23/10/2011, 16:41
  3. Domenica 2 ottobre curve,curve, ed ancora curve!!
    Di giorgino nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02/10/2011, 19:15
  4. caspita! la tiger allarga tutte le curve!!!!
    Di fantanico nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 08/03/2009, 20:52
  5. Si allarga la zona Shenghen...
    Di lucky nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/12/2007, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •