aaahaaaa allora se sei entrato ti ritieni un espeto!!!
cos'è il plastigauge?

aaahaaaa allora se sei entrato ti ritieni un espeto!!!
cos'è il plastigauge?
Se le bronzine non erano fuse e non hai fatto rettificare l'albero, vanno rimesse del colore precedente.
Se hai fatto modifiche, allora il filo va stretto tra bronzina e albero motore. Verrà appiattito e la sua larghezza dovrà essere confrontata con i segmenti colorati della striscia di cartoncino. Il cartoncino è una dima, insomma......![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

AAAAAAAAAaaaaaa
ho capito...
madonna.. era tutto questo il segreto TRIUMPH!!!?
certo.. magari lui si riferiva al fatto che se sò la misura e non so il colore corrispondente non ho risolto niente... però bastava che me lo dicesse dai... sono 3 misure e 3 colori...
comunque se è come mi dici, NON c'è problema..
GRAZIE MILLE!!!!

è una specie di comparatore o calibro
il plastigauge va messo tra bronzina e perno in senso trasversale (sul manuale di officina è spiegato a dovere) e poi una volta serrato si allarga in misura del gioco rimanendo li dove lo hai messo, basta poi comparare con l'apposito righello e hai il gioco, misurare con il plastigauge rende l'idea dell'esatto gioco che si ha e non dei valori grossolani che si potrebbero avere, parliamo di millesimi e tra una classe dimensionale e l'altra ne passano molto pochi, quindi potrebbe anche essere che tu hai preso la giusta bronzina rispettando i riferimenti ma poi alla fine hai bisogno di una bronzina leggermente diversa, per questo si usa il plastigauge.
ma una curiosità... sei andato a giulianova?

Ti ringrazio per la spiegazione...
e quindi ho finalmente capito come si usa sto famoso plasticone...
ma il problema rimane poi nel "tradurre" i dati ricavati dal plastiguage nel colore delle bronzine giusto? e questo solo un meccanico ufficiale può saperlo o posso saperlo attraverso il manuale???
che ho ma che è in tedesco
no non sono andato a giulianova perchè dici che mi possono aiutare? perchè se è così posso raggiungere il conce domani stesso!![]()

era curiosità, magari prova ad affacciarti per sentire cosa ti dicono, altrimenti affidati ad un meccanico bravo. Più di questo non so dirti purtroppo

How Plastiguage Works - 
 Plastigauge
Welcome - 
 Plastigauge
qui è scritto come si usa, in inglese.
Spero possa esserti utile, ciao.
Ultima modifica di Diego 79; 13/04/2010 alle 21:54 Motivo: UnionePost automatica

Bene!! Ora abbiamo capito a che cappero serve sto misurino!
Ma sono proprio sicuri che si legga così?!
Secondo me se la pronuncia è "plasticheig" dovrebbe esser scritto "PLASTICAGE".
Però forse la pronuncia giusta per "PLASTIGAUGE" è "plastigoug" (con la ou che suona un po' anche come au, la prima g come gorilla e l'ultima g come genova)....
E un bel chissenefrega poi ce lo aggiungiamo?!!!![]()
Io compro da Holeshotmoto e da Torque Special Parts