Collaboratore domestico




Scusa Sam ma perchè parta bisogna che la scintilla scocchi poco prima del punto morto superiore in fase di compressione.
Io non sò se con questa elettronica basta montare la centralina, affidarsi al pick-up che dà l'impulso al momento giusto e tutto è a posto.
Ma se la scintilla scocca, la benzina arriva e ogni tanto emette un sonoro scoppio ai mei tempi, quando c'erano le puntine platinate e lo spinterogeno, si pensava al motore fuori fase, che cioè la scintilla scoccasse in un momento non opportuno a far esplodere la miscela.




Pure io penso la stessa cosa, anticipo sballato. Però lui ha cambiato blocco motore per intero, pick up, centralina, cablaggi vari. Un volta che i vari interruttori frizione e cavalletto danno il consenso, la batteria è carica, il motorino gira, la carburazione è a posto, la corrente arriva alle candele e dovrebbe anche arrivare al momento giusto... allora il mutor deve avviarsi.
Non so che pensare.





Mic, concetto chiaro grazie.
Purtroppo di motori ne so molto poco....
Domanda: potrei avere gli stessi sintomi se avessi invertito i cablaggi che vanno alle bobine o se avessi invertito i cavi candela (dx a sx, sx a dx)?
Da quello che ho letto sul manuale le bobine Scrambler NON lavorano sul principio della "scintilla a perdere" (diversamente dalla bobina Bonnie)
Vorrei partire dalle verifiche piu' semplici prima di andare a toccare un componente che IN TEORIA ha funzionato fino al giorno dell'incidente.




Non so che dire, però se la scintilla scocca tra gli elettrodi delle candele smontate e appoggiate al metallo con la parte filettata vuol dire che una dfifferenza di potenziale esiste e questa non potrebbe esserci se anche l'elettrodo centrale della candella fosse anch'esso negativo.
La mia è solo una supposizione teorica, possiamo aspettare lumi da qualcuno con le palle grosse.
ma il motore è stato aperto, gli alberi a cammes soono stati smontati, oppure è stato solo spostato da una moto ad un altra?
...e tante care cose!





Avrei bisogno di 2 cortesie.
Cortesia 1) da chiunque abbia una bicilindrica.
Sul corpo della bobina, dal lato dei connettori, c'e' un + ed un -
Avrei bisogno di sapere di che colore e' il cavo che va al +
Cortesia 2) da chiunque abbia una Scrambler o SpeedMaster
Sotto il serbatoio ci sono le due bobine, una davanti (verso la ruota ant per intenderci) ed una un po' piu' indietro.
Avrei bisogno di sapere, dalla bobina davanti, se il cavo candela va al cilindro di destra o al cilindro di sinistra.
Grazie a chi potra' aiutarmi!