Oh, io continuo a vedere solo giustificazioni.
Che ti aspetti che la gente dica - soprattutto - dopo aver visto quel video? "Uau, che grande realtà. Fortuna per la vecchietta che sta in un quartiere più calmo. Avrebbe da ringraziare?" "Beh si dai, non ci sono neanche sparatorie in quel quartiere..."
Per altro il video l'hai postato tu.![]()
L'idea che "nessuno mi può capire" è un po' debolina. Siamo nel XXI secolo. Molte persone viaggiano, per lavoro e per altro, e si può supporre che abbiano visto diverse situazioni che permettano loro di avere una visione d'insieme notevole. (Punto mi sembra anche giustamente sottolineato da Giuliana.)
Esistono diversi ceppi di letteratura su varie questioni - talmente tanto efficaci, che si studiano anche a scuola (uno su tutti Sciascia, ma non solo).
Esiste la politica, che si interessa a un certo tipo di problemi da quando esiste un governo centrale e che per forza di cose (quasi) tutti gli italiani seguono poichè votano, e si interessano alle tasse.
C'è un perchè certi partiti si sono sviluppati e prendono sempre più piede certe logiche.
Credo che in questo thread siano usciti tanti commenti seri e con validità generica, ma ho l'impressione che faccia molto più comodo continuare a dire che gli altri non capiscono e rimanere nel proprio brodo. Sarà l'età, mah.
Con le idee politiche che si stanno consolidando ora, avremo modo di toccare con mano temo la mancanza dello Stato (inteso come socialità dal nord al sud) di cui si vocifera tanto.