LISTA
giovedi
badog1
sabato
lisva74
domenica
ilberna
ett69
Per i controlli, non è facile.
In sfilata arrivano la media di 300000 Alpini, con in media uno o due accompagnatori e quindi si arriva a 6/700000 persone.
Poi è una festa e arrivano tutti quelli dei paesi.
In una tale massa è normale che purtroppo ci siano dei deficienti e per chi è Socio dell' ANA son anche stati presi provvedimenti disciplinari.
Ma la Sede nazionale non è inattiva e sempre si muove con largo anticipo e tutto non può esser "rovinato" o "giudicato" da sparuti casi.
Infatti normalmente la Sede nazionale ha un servizio d' ordine proprio e volontario, il SON, ma non son migliaia di alpini e si fanno il mazzo per 3gg 24H.
Il comune mette in campo a 24H tutti i vigili urbani, la città precedente invia tutte le risorse disponibili e si attivano anche carabinieri e polizia.
Non solo, l' ospedale da campo si attiva in tutte le sue funzioni e viene messo in attività per il supporto relativo e questo assieme a qualche migliaio di volontari di protezione civile.
(tutti i servizi, PC/Ospedale/SON son costituiti da volontari non pagati! è giusto rendergliene merito visto che perdono l' Adunata per tutti)
Per fortuna l' Adunata non è "un" aspetto negativo ci sono molte attività di recupero e di beneficenza che vengono eseguite sul territorio.
Nonostante tutto purtroppo non è cosi facile come a dirsi .