Comunque è tutta una questione di educazione e sopratutto difortuna; dipende da quanto "rode il cul@" a chi ti ferma...
A luglio ho discusso con un vigile (per i romani, stavo passando da P.te Milvio e non mi volevano far passare) e mi sono un pochino incaxxato...
...alle fine me ne stavo andando ed il "ghisa" mi ha minacciato con una frase terribile: "...e ringrazia che non ti sequesto il libretto per lo scarico rumoroso..."!! Peccato che la mia sia 100% originale!!

Leggendo in qua e in la constatavo che è molto difficile far omologare in mtc nuove gomme con misure diverse da quelle di libretto.
Mi domandavo una cosa: sul sito gallimoto (che se nn sbaglio è un preparatore) vendono 3 tipi dimodificate in tutto e x tutto compresi gli pneumatici (mi sembra un 120 ant e 150 post.).
Notavo che le vendono alla modika cifra di 12800 eurozziquindi presumo che siano state omologate in tutto e x tutto compresi gli pneumatici
.
Mi domandavo appunto se loro sono autorizzati a fare queste omologazioni!

Da quello che so io in Italia non e' piu' possibile aggiornare la carta di circolazione con nuove misure pneus (si faceva una volta con il nulla osta delle case).
Se le moto di cui parli sono omologate i casi sono due:
- sono SE, quindi con cerchi da 17'' e - forse - con misure a libretto
- vengono immatricolate in Germania o altro stato ed importate (anche come usato) in Italia

Da quanto ne so il nulla osta non te lo rilascia più nessuna casa, ma informandomi in giro mi dicevano che un ing. meccanico iscritto all'albo potrebbe fare una relazione tecnica e con quella si può andare in mtc e agiornare il libretto (sempre con i tempi biblici e i casini burocratici italiani)
Qua sotto riporto la scheda tecnica di uno dei modelli in vendita su questo sito http://www.gallimoto.com/lang_it/index.php
Caratteristiche Tecniche
MOTORE
Tipo: Bicilindrico parallelo 360°, 4 tempi Raffreddamento aria/olio
Distribuzione: Bialbero a cammes in testa 4 valvole per cilindro
Clindrata: 865 cm3
Potenza max: 72 HP a 7500 giri min.
Coppia max: 69 nm à 5800 giri min.
Alimentazione: Iniezione elettronica multipoint EURO 3
Scarico: Due in uno Arrow omologato con rimappatura centralina
TRASMISSIONE
Trasmissione primaria: ingranaggi
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con commando a cavo
Cambio: A 5 rapporti
Trasmissione secondaria: Rapporto di trasmissione finale: 18/43
CICLISTICA
Telaio: Doppia culla in tubi di acciaio
Sospensione anteriore: Forcella 41mm escursione 120mm
Sospensione posteriore: Doppi ammortizzatori Bitubo con regolazione precarico molla e ritorno idraulico
Freno posteriore: Disco singolo 310mm con pinza flottante
Freno anteriore: Disco singolo 255mm con pinza flottante
Pneumatici: Anteriore 120/70-17, posteriore 160/60-17 Pneumatici Dunlop Sportmax Mutant
Peso a secco: 190 kg
Base di partenza: Bonneville SE
Prezzo chiavi in mano moto nuova da immatricolare
euro: 12.800
Garanzia: 2 anni
Colori disponibili: - Matt Graphite - Crimson Red
altre varianti di colore o accessori disponibili a richiesta
Qua parla di moto nuova da immatricolare![]()

Sono le EFI con i cerchi a razze, quindi da 17''.
I pneumatici pero' - stando al sito Triumph - non sono a misura.
Ho dubbi circa il discorso dell'ing., ma non sono aggiornato e potrebbero quindi esserci interessanti novita'.
L'unica e' chiederea Galli.

Chiamato!
E' come dicevi tu........ immatricolazione in Germania e vari passaggi che non ho capito bene ma che costano un pakko di euri (cosi mi ha detto)!
Peccato.......
Parlando invece mi ha confermato il discorso dell'impianto freni (che avevo letto da qualche parte qua dentro) che ora si può cambiare senza problemi!!!