Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: come rendere la frizione più morbida..

TCP Rider L'avatar di Filtro
    Moto
    appiedato

come rendere la frizione più morbida..

scusate l'ignoranza..ma la durezza della frizione dipende dall'olio motore usato,o si puo' lubrificarla in altro modo per renderla più morbida?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Darius4475
    Moto
    Bonny White però è della Padrona ! Speed Triple che vanno e Vengono.. Ora T509 di nome NEDA
    Citazione Originariamente Scritto da filtro79 Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza..ma la durezza della frizione dipende dall'olio motore usato,o si puo' lubrificarla in altro modo per renderla più morbida?
    a questo non so rispondere...

però so che esiste un kit per frizione idraulica ( credo... non ho chiesto specifiche tecniche!!!! ) della Magura per rendere la frizione molto piu morbida !!! l'ho visto in concessionaria... 350€ !!!
    :wub:Gasss .... Tks My Love !!!:wub:
    MTM Liberi Da Ogni Imposizione
    Tutto per la tua MOTO GARAGE83

TCP Rider L'avatar di Spitfire
    Moto
    Speed Triple V-1650 MERLIN powered
    se parli della durezza del cambio questa è influenzata in parte anche dall' olio usato ma se parliamo di frizione no.
    la durezza della frizione è dovuta alla resistenza delle molle che tendono a tenerla in chiusura che si oppone alla forza che applichiamo noi con la mano sx per aprirla, cioè fare in modo che i suoi dischi non siano più a contatto. la speed ha una frizione duretta perchè questa è sicuramente dimensionata per i valori di potenza e coppia della nostra bella ma ha una attuazione meccanica (a filo) e non idraulica come certe altre moto. per ammorbidirla bisognerebbe appunto mettere un kit idraulico come dice darione!
    in effetti anche se la friz. è in bagno d'olio la sua durezza alla leva è influenzata dal carico delle molle e dal relativo sistema di attuazione e non dalle caratteristiche dell' olio.

Moto
    appiedato
    bene,continuo con delle domande..c'è sempre da imparare
    frizione idraulica e cambio a secco (vedi ducati) sono due cose diverse immagino ?!
    nessuno di voi ha provato sto kit di frizione idraulica sulla speed?
    350 euri son tantini ma se funzia bene un pensierino potrei anche farlo..

TCP Rider Senior L'avatar di Darius4475
    Moto
    Bonny White però è della Padrona ! Speed Triple che vanno e Vengono.. Ora T509 di nome NEDA
    bene,continuo con delle domande..c'è sempre da imparare
    frizione idraulica e cambio a secco (vedi ducati) sono due cose diverse immagino ?!
    nessuno di voi ha provato sto kit di frizione idraulica sulla speed?
    350 euri son tantini ma se funzia bene un pensierino potrei anche farlo..

so che la conc l'ha montata per un ragazzo che aveva un problemino alla mano, e gli serviva una frizione piu morbida... a quanto so, problema risolto!!!
    ma non posso confermare... sai chi vende dice ciò che si vuol sentire... aimè....
    :wub:Gasss .... Tks My Love !!!:wub:
    MTM Liberi Da Ogni Imposizione
    Tutto per la tua MOTO GARAGE83

Moto
    appiedato
    Citazione Originariamente Scritto da Darius4475 Visualizza Messaggio
    so che la conc l'ha montata per un ragazzo che aveva un problemino alla mano, e gli serviva una frizione piu morbida... a quanto so, problema risolto!!!
    ma non posso confermare... sai chi vende dice ciò che si vuol sentire... aimè....
    ovvio..
    cmq visto che ho anch'io un problema alla mano,se non riusco a risolverlo mi informero' meglio..e magari faro' da cavia per il forum

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    SE molto dura si può provare anche a lubrificare il cavo dentro alla guaina, però non credo che sia un intervento adatto alla tua, essendo nuovissima non dovrebbe avere questo tio di problema.

Moto
    per frizione idraulica io intendevo l' attuazione della frizione cioè la trasmissione dalla leva alla mano alla frizione, che invece di essere a filo è un pompante che mette olio in pressione in maniera analoga a quello del freno.
    le ducati hanno la frizione a secco, non il cambio( mi risulta che tutti i cambi di moto attualmente siano in bagno d' olio..mi pare..). infatti i ducatisti mettono quel famoso copri frizione che lascia la frizione parzialmente a vista per amplificare il pittoresco rumore della frizione a secco..cosa non fattibile sulle nostre e su tutte le frizioni in bagno d' olio in generale

Moto
    sinceramente mi sono chiesto anche io quali vantaggi comporta la frizione a secco rispetto a quella tradizionale ..ho notato che le motoGP e in generale tutte le moto piuttosto "racing" la montano.. l'unica cosa che mi viene in mente è un guadagno in peso e compattezza del motore visto che c' è bisogno di meno olio e magari..bho.. forse si ovvia al problema del "bagnare"la frizione in assetti estremi della moto, tipo pieghe fino alle orecchie e robe del genere
    quel che è certo è che la frizione in bagno d'olio è più modulabile, più affidabile e adatta all'uso stradale!
    se qualcuno ne sa di più sulla frizione a secco si faccia avanti!!

Sezionario DOCG L'avatar di ethan hunt
    Moto
    Bonny T100 My2024
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    SE molto dura si può provare anche a lubrificare il cavo dentro alla guaina, però non credo che sia un intervento adatto alla tua, essendo nuovissima non dovrebbe avere questo tio di problema.
    Intervenuto dapprima come dice il boss dopo un giorno come prima alla fine ho dovuto cambiare il cavo da allora OK.
    ciao
    Sezione Romana Triumph (dal 2006 al 2013)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima