scusate l'ignoranza..ma la durezza della frizione dipende dall'olio motore usato,o si puo' lubrificarla in altro modo per renderla più morbida?
scusate l'ignoranza..ma la durezza della frizione dipende dall'olio motore usato,o si puo' lubrificarla in altro modo per renderla più morbida?

se parli della durezza del cambio questa è influenzata in parte anche dall' olio usato ma se parliamo di frizione no.
la durezza della frizione è dovuta alla resistenza delle molle che tendono a tenerla in chiusura che si oppone alla forza che applichiamo noi con la mano sx per aprirla, cioè fare in modo che i suoi dischi non siano più a contatto. la speed ha una frizione duretta perchè questa è sicuramente dimensionata per i valori di potenza e coppia della nostra bella ma ha una attuazione meccanica (a filo) e non idraulica come certe altre moto. per ammorbidirla bisognerebbe appunto mettere un kit idraulico come dice darione!![]()
in effetti anche se la friz. è in bagno d'olio la sua durezza alla leva è influenzata dal carico delle molle e dal relativo sistema di attuazione e non dalle caratteristiche dell' olio.![]()
![]()
bene,continuo con delle domande..c'è sempre da imparare![]()
frizione idraulica e cambio a secco (vedi ducati) sono due cose diverse immagino ?!![]()
nessuno di voi ha provato sto kit di frizione idraulica sulla speed?
350 euri son tantini ma se funzia bene un pensierino potrei anche farlo..

per frizione idraulica io intendevo l' attuazione della frizione cioè la trasmissione dalla leva alla mano alla frizione, che invece di essere a filo è un pompante che mette olio in pressione in maniera analoga a quello del freno.
le ducati hanno la frizione a secco, non il cambio( mi risulta che tutti i cambi di moto attualmente siano in bagno d' olio..mi pare..). infatti i ducatisti mettono quel famoso copri frizione che lascia la frizione parzialmente a vista per amplificare il pittoresco rumore della frizione a secco..cosa non fattibile sulle nostre e su tutte le frizioni in bagno d' olio in generale

sinceramente mi sono chiesto anche io quali vantaggi comporta la frizione a secco rispetto a quella tradizionale ..ho notato che le motoGP e in generale tutte le moto piuttosto "racing" la montano.. l'unica cosa che mi viene in mente è un guadagno in peso e compattezza del motore visto che c' è bisogno di meno olio e magari..bho.. forse si ovvia al problema del "bagnare"la frizione in assetti estremi della moto, tipo pieghe fino alle orecchie e robe del genere![]()
quel che è certo è che la frizione in bagno d'olio è più modulabile, più affidabile e adatta all'uso stradale!
se qualcuno ne sa di più sulla frizione a secco si faccia avanti!!