Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: info regolazione mono e forcelle

TCP Rider L'avatar di ramon78
    Moto
    Ex Tiger 1050-Ex Tiger 1050 SE-Ex Tiger Explorer- Ex Tiger Explorer Xc Se - Tiger 1200 XCA White

info regolazione mono e forcelle

Chi di voi sa darmi delucidazioni sulle regolazioni delle forcelle e del mono (io monto tutto bitubo ma non è importante).

Nello specifico volevo sapere cosa si intende e cosa cambia alla guida variando:

FORCHE:
    COMPRESSIONE
    ESTENSIONE
    PRECARICO

MONO:
    COMPRESSIONE ALTE VELOCITA'
    COMPRESSIONE BASSE VELOCITA'
    ESTENSIONE
    PRECARICO

GRAZIE A TUTTI

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Hai addirittura il mono con regolazione alte e basse velocità? Auguri allora
    Tutta bella roba senz'altro, ma io mi perdo già con le regolazioni standard...
    Ma il set up che ti hanno consegnato fa proprio così schifo? No perchè poi il bello è proprio spippolarci sopra, ma con così tante regolazioni io avrei il problema di farci più casini che benefici. . . .
    Aspettiamo i tecnici, ma io - quando lo cambierò - lo prenderò sicuro più semplice.

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Seeee...a partire da zero con le spigazioni stiamo qua una vita. Ci sono milioni di testi in rete. Google ti è amico.

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da ramon78 Visualizza Messaggio
    Chi di voi sa darmi delucidazioni sulle regolazioni delle forcelle e del mono (io monto tutto bitubo ma non è importante).

Nello specifico volevo sapere cosa si intende e cosa cambia alla guida variando:

FORCHE:
    COMPRESSIONE
    ESTENSIONE
    PRECARICO

MONO:
    COMPRESSIONE ALTE VELOCITA'
    COMPRESSIONE BASSE VELOCITA'
    ESTENSIONE
    PRECARICO

GRAZIE A TUTTI
    COME NON èIMPORTANTE........Tu vorresti le regolazioni delle sosp. originali? E che c'entrano con quelle che hai su? Secondo me non hai ben chiare un po' di cose.....
    Cvhe ve ne fate di un mono con mille reg se poi volete quelle di una ciofeca di serie?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    se non hai esperienze serie per regolare mono e forche... segui quello che ti indica la bitubo (magari fatti mandare le regolazioni mono e forche per l'utilizzo da solo o in coppia) , hai comunque ottima componentistica e anche se non è regolata perfettamente vedrai che ti ci troverai bene.
    Io ho preso il mono bitubo con regolazione precarico e estensione proprio perchè non avevo competenze tali da saper regolare le alte e basse velocità, non vado in pista e mi va benissimo così.

TCP Rider L'avatar di pigbull
    Moto
    Tiger 1050 "Jet Black" ; Africa Twin 750 ; Africa Twin 650 "light"
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    COME NON èIMPORTANTE........Tu vorresti le regolazioni delle sosp. originali? E che c'entrano con quelle che hai su? Secondo me non hai ben chiare un po' di cose.....
    Cvhe ve ne fate di un mono con mille reg se poi volete quelle di una ciofeca di serie?
    Credo che volesse dire non ha importanza se bitubo, ohlins o altro......cioè il set sarebbe ottimo indipendentemente dalla marca.....

o alm,eno spero intendesse questo.....

Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da pigbull Visualizza Messaggio
    Credo che volesse dire non ha importanza se bitubo, ohlins o altro......cioè il set sarebbe ottimo indipendentemente dalla marca.....

o alm,eno spero intendesse questo.....
    Si ma mica puoi avere settaggi uguali se le molle hanno un k diverso e ci sono 40kg fra un pilota ed un altro;a partire dai sag raider sarà tutto diverso.
    Che olio c'è nelle forche?
    Il confronto dei settaggi si poteva fare con le sosp. di serie ,uguali per tutti ,ed in base al peso ricordo ,che ci davamo dei suggerimenti ...un click più qui,due giri meno lì ecc.....Ramon monta un cazzo di sgnor mono bitubo,che deve essere un gran bel pezzo,ma ha anche le alte/basse vel che io e molti altri non hanno.Monta molle progressive che richiedono livelli aria/olio e precarichi differenti; le forche sono sfilate? Hai toccato l'interasse del mono?
    Ho paura che ci siano troppe variabili,ci vorrebbe uno con lo stesso kit bitubo ant-post per fare dei raffronti!

Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    se non hai esperienze serie per regolare mono e forche... segui quello che ti indica la bitubo (magari fatti mandare le regolazioni mono e forche per l'utilizzo da solo o in coppia) , hai comunque ottima componentistica e anche se non è regolata perfettamente vedrai che ti ci troverai bene.Io ho preso il mono bitubo con regolazione precarico e estensione proprio perchè non avevo competenze tali da saper regolare le alte e basse velocità, non vado in pista e mi va benissimo così.
    Su questo,per esperienza,ho forti dubbi; se non ti accorgi di un settaggio sballato vuol dire che tutto quel ben di dio non ti serviva.....
    Ultima modifica di leo; 23/04/2010 alle 09:47 Motivo: UnionePost automatica
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    non ho parlato di settaggi sballati.... ma di non perfettamente regolati!!!

Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    non ho parlato di settaggi sballati.... ma di non perfettamente regolati!!!
    Ok,avevo letto male. Ho paura che l'amico ramon abbia troppe regolazioni da sistemare;la tua soluzione senza le doppie vel di compressione è migliore.

TCP Rider L'avatar di ramon78
    Moto
    Ex Tiger 1050-Ex Tiger 1050 SE-Ex Tiger Explorer- Ex Tiger Explorer Xc Se - Tiger 1200 XCA White
    Volevo semplicemente sapere andando ad agire sulle singole componenti cosa si andava a cambiare,indipendentemente dalla marca. Ecco la risposta chiara e sintetica dell'installatore Bitubo che può essere d'aiuto a tutti i propri settaggi:

Forcella:

Compressione : contrasta l'affondamento in staccata
    Estensione : contrasta l'effetto di ritorno delle molle
    Precarico : indurisce o ammorbidisce la parte iniziale della forcella , variando l'atezza dinamica del mezzo sull'anteriore in centro curva, e in rettilineo.

Monoammortizzatore:

Compressione alte velocità : regola la durezza dell'affondamento nelle variazioni di carico repentine ( cambio marcia, tombino, cambio di traiettoria)
    Compressione basse velocità : regola la durezza dell'affondamento nelle variazioni di carico minime ( sensibilità in centro curva, lievi ondeggiamenti in curvoni ampio raggio, piccole buche etc)
    Estensione : contrasta l'effetto di ritorno della molla
    Precarico : indurisce o ammorbidisce la parte iniziale del mono , variando l'altezza dinamica del mezzo sul posteriore in centro curva , e in rettilineo. Da modificare per uso solo pilota o pilota e passeggero.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima