ciao,
grazie.
La presa accendisigari vedo ceh non l'hai colelgato alla batteria direttamente, ma hai messo un releé.
Controindicazioni nel collegarla direttamente alla batteria?
Invece indicazioni su come colelgarla a un releé?
Grazie!

ciao,
grazie.
La presa accendisigari vedo ceh non l'hai colelgato alla batteria direttamente, ma hai messo un releé.
Controindicazioni nel collegarla direttamente alla batteria?
Invece indicazioni su come colelgarla a un releé?
Grazie!

okkio che i rele' scaricano la batteria......![]()

a questo punto metterei un fusibile in serie e passa la paura![]()

collegamento con i fili alla batteria, fusibile di mezzo, e una presa di corrente (accendisigari) nautica che è impermeabile ed ha il coperchietto collegato, io ho messo anche un interruttore on/off

Nessuna controindicazione nel collegare l'alimentatore del palmare con fili direttamente alla batteria a patto di mettere un fusibile sul positivo e verso la batteria per sicurezza (non è certo per le extratensioni ma semplicemente per limitare le conseguenze di eventuali cortocircuiti). Tieni presente che, per come sono fatti gli impianti elettrici di auto e moto, la batteria stessa funge da regolatore di tensione (il percorso, semplificato, è: alternatore-raddrizzatore-regolatore di tensione-carichi e batteria insieme. Dopo il regolatore, la tensione nominale è sempre superiore a quella della batteria mentre ai capi di quest'ultima è di 13~13,5V e ciò proprio per la caduta di tensione provocata dalla batteria stessa).
In pratica il punto dell'impianto elettrico di moto ed auto dove la tensione è più stabile, è... proprio ai capi della batteria!
Quello che proprio non capisco, è perchè metterci un relais che NON è un regolatore di tensione e tantomeno uno stabilizzatore. I relais servono per "amplificare" (lo so che è un termine improprio, cerco solo di spiegarmi
) la portata nel nostro caso in corrente (ampère) di interruttori che diversamente non sopporterebbero il carico. Ad esempio se al posto dei microswitch usati sui comandi delle nostre moto si usassero degli interruttori correttamente dimensionati in portata (ma ahinoi altrettanto ingombranti), potremmo fare tranquillamente a meno dei relais ma i comandi risulterebbero decisamente... antiestetici
Saluti
Baron

montata e funzionante.
mi son limitato a posizionare la presa accendisigari nel posto più comodo e nel contempo riparato dalla pioggia (cmq ho preso una di quelle con tappo) e l'ho collegata con due capicorda alla batteria. In mezzo ho ficcato un fusibile da 10A e tutto funziona liscio
E' stato più impegnativo fissare i cavi e farli passare nel modo più "invisibile" possibile che il lavoro in sè