Finalmente sono riuscito a provare, grazie ad un open week organizzato da Ducati Monza, 3 fra le moto che più mi incuriosivano del marchio di Borgo Panigale (purtroppo l'unica grande assente è la Streetfighter perchè c'era troppa gente che voleva provarla)
Le mie impressioni:
Hypermotard 1100 Evo SP
Era la mia grande attesa, la moto che "sogno"...o meglio "sognavo", mi ha un po' deluso.
Motore OK, ai bassi ha un tiro davvero esaltante (come tutti i motori provati) in allungo perde un po', ma si dice che non sia fatta per questo e ben presto lo capisco.
Partenza...due rettilinei molto lunghi, spalanco il gas e arrivato sui 130-140 lo sterzo comincia a sbacchettare pesantemente, rimango molto perplesso, ma mi accorgo di essere troppo indietro con il corpo, avanzo sulla sella e l'effetto in parte diminuisce ma è fastidioso e non trasmette sicurezza.
Inizia il misto, è una bicicletta nelle curve strette, agilissima a scendere, corpo centrale permette di gestire bene la curva e uscita da sparo, ma con il solito avantreno troppo leggero.
Curvoni aperti ad alta velocità: pregate Dio di rimanere in strada...non ci siamo proprio, poi magari abituandosi cambia, ma non è fatta per questo.
Freni potentissimi, poco modulabili.
Monster 1100
Vabbè non volevo provarla, poco mi interessava, e invece mi è piaciuta! motore è lo stesso del Hyper quindi sensazioni praticamente simili...il fatto è che questa sta in strada!
La posizione caricata in avanti permette di sentire l'avantreno e in curva sembra una lama (dico "sembra" perchè gomme di serie diablo rosso non mi hanno molto convinto)
Unico difetto è che scalda troppo le chiappe
Giudizio ampiamente positivo!
Multistrada 1200 S
.....PORCA EVA!!!!...........
A chi non l'ha ancora provata dico: FATELO!!! e cominciate a tenere via i soldi!
Che moto!!!!
Motore diverso dagli altri due ovviamente, in basso è ECCEZIONALE, la Speed me la sono in fretta dimenticata (scusa) ad ha anche un bell'allungo!
E' davvero un motore bello pieno!
Per una moto pensata anche per il Touring forse vibra un po'troppo, ma siccome a noi del Touring non ci frega nulla dico che è un problema molto relativo.
In seconda si alza di gas, se la Speed vi sembra facile da alzare, questa è praticamente un parco giochi!!!
Ottime tutte le mappature (selezionabili anche a moto in movimento) il motore e le sospensioni vengono modificate ampiamente, ma quasi tutto il giro l'ho tenuta in modalità Sport.
Anche la modalità Touring è divertente, motore al 100% della potenza ma sospensioni più morbide.
Modalità Urban utile in città per guidare meno "impiccati" ma poi chi ha veramente il coraggio di tagliate le gambe a questo motore???
Modalità Enduro inutile senza fare Enduro...ovviamente!!!
Forse in modalità Sport le sospensioni sono ancora fin troppo morbide per le potenzialità infinite di questa moto, ma difetto da poco ovviamente, si regolano!
Freni buoni, non come quelli dell'Hyper, ma secondo me vanno un filo migliorati nel mordente, anche se poi si va a sacrificare il comfort (ma come dicevo prima amen!)
L'elettronica di questa moto è infinita, il cruscotto pare l'Enterprise ed ha anche la possibilita per ogni mappatura di selezionare se sia ha il passeggero e quanti bagagli! stupendo!
Ragazzi io me la prenderei anche domani! può sembrare una moto da touring ma non è solo così, anzi secondo me lo è meno di quanto sembri e ahimè, non so se dovuta alla novità di provare questa moto, è più divertente e polivalente di una Speed!
Ecco la REGINA!
P.s. a chi scredita sempre il marchio Ducati e qua in questo forum ce ne sonoo diversi, a parte che forse di moto capite poco, ma vi consiglio un test ride e poi FORSE potremmo riparlarne![]()

) ad ha anche un bell'allungo!