Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Corretta tensione catena

TCP Rider L'avatar di balduz
    Moto
    Tiger 1050 bianca!

Corretta tensione catena

Andando a velocità costante con la mia Tiger, sento dei colpi dalle parti della pedana sinistra, come se la catena fosse lenta (o troppo tirata??) e sbattacchiasse. Con il motore in tiro o in rilascio non lo fa.

Lo faceva appena presa e l'ho portata dal meccanico (aveva 300km all'attivo) il quale me l'ha smollata un tot.
    Non lo faceva più, ma ad occhio era veramente lenta, faceva la pancia sotto...

Lunedi ho fatto il primo tagliando, 880km, e con l'occasione mi ha tornato a tirare la catena.
    Adesso torno ad avvertire quello sbattacchiamento, quasi una sensazione di ingranaggi che ingranano male, ma che cacchio è?
    Ho caricato un paio di foto della catena, per farvi capire con che tensione è tirata adesso. Secondo voi va bene?

Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tonino
    Moto
    ex Cagiva Planet - ex SV650 - ora Tiger 1050 orange
    Anche a me è successa la stessa cosa, più o meno come a tutti, e come te l'ho portata dal conce che ha constatato che la catena era tirata giusta.
    Quello che tu avverti dovrebbe essere quello che qui tutti chiamano "seghettamento", a velocità costante (120/130 km) è avvertibilissimo vero?
    Col tempo ed i Km calerà e ti ci abituerai!

TCP Rider L'avatar di balduz
    Moto
    Tiger 1050 bianca!
    Ecco cos'era il "seghettamento"

Comunque come ho detto prima, con la catena allentata (in modo esagerato) dal meccanico il problema era sparito... però girare con la catena così lenta era effettivamente una brutta roba, quindi tensione ripristinata. E problema riapparso...

Vado a leggermi i thread sul seghettamento, grazie!

TCP Rider L'avatar di joski
    Moto
    bmw r 1200 r
    Citazione Originariamente Scritto da balduz Visualizza Messaggio
    Ecco cos'era il "seghettamento"

Comunque come ho detto prima, con la catena allentata (in modo esagerato) dal meccanico il problema era sparito... però girare con la catena così lenta era effettivamente una brutta roba, quindi tensione ripristinata. E problema riapparso...

Vado a leggermi i thread sul seghettamento, grazie!
    Benvenuto nel club seghettamento e on-off

TCP Rider L'avatar di tiger one
    Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da tonino Visualizza Messaggio
    Anche a me è successa la stessa cosa, più o meno come a tutti, e come te l'ho portata dal conce che ha constatato che la catena era tirata giusta.
    Quello che tu avverti dovrebbe essere quello che qui tutti chiamano "seghettamento", a velocità costante (120/130 km) è avvertibilissimo vero?
    Col tempo ed i Km calerà e ti ci abituerai!
    non calera' un bel nienteti abituerai e basta.guarda il lato positivo,tu sai gia' cos'è e ti metti il cuore in pace,molti di noi sono diventati scemi per un bel po' prima di rendersi conto che era tutto inutile.prima dell'euro 3 in seghettamento era un altra cosa

TCP Rider L'avatar di snipe
    Moto
    EX Tiger 1050 EX R1200RT presto tiger 800 st
    Citazione Originariamente Scritto da balduz Visualizza Messaggio
    Andando a velocità costante con la mia Tiger, sento dei colpi dalle parti della pedana sinistra, come se la catena fosse lenta (o troppo tirata??) e sbattacchiasse. Con il motore in tiro o in rilascio non lo fa.

Lo faceva appena presa e l'ho portata dal meccanico (aveva 300km all'attivo) il quale me l'ha smollata un tot.
    Non lo faceva più, ma ad occhio era veramente lenta, faceva la pancia sotto...

Lunedi ho fatto il primo tagliando, 880km, e con l'occasione mi ha tornato a tirare la catena.
    Adesso torno ad avvertire quello sbattacchiamento, quasi una sensazione di ingranaggi che ingranano male, ma che cacchio è?
    Ho caricato un paio di foto della catena, per farvi capire con che tensione è tirata adesso. Secondo voi va bene?

la tensione della catena deve essere tra i 3,5cm a 4cm si misura con un metro rigido messo sotto il forcellone a metà spingi in basso la catena e misuri la parte sup poi spingi la catena in su e misuri sempre la parte sup tra un valore e l'altro non ci deve essere + di 3,5/4 cm...il seghettamento te lo tieni come tutti

Citazione Originariamente Scritto da tiger one Visualizza Messaggio
    non calera' un bel nienteti abituerai e basta.guarda il lato positivo,tu sai gia' cos'è e ti metti il cuore in pace,molti di noi sono diventati scemi per un bel po' prima di rendersi conto che era tutto inutile.prima dell'euro 3 in seghettamento era un altra cosa
    si ma non c'era manco l'euro e si aveva 15anni

TCP Rider L'avatar di Skorpio64
    Moto
    Tiger 1050 black
    Ciao Balduz. Volevo chiederti un favore, se puoi farmelo.
    Se hai il manubrio originale (quello cromato di primo equipaggiamento) dovresti prendermi la misura da terra sino al centro del contrappeso manubrio.
    Cerco di spiegarmi meglio : stando in sella, con un doppiometro a stecche tipo quello che usano i muratori,prendi la misura in verticale dal pavimento sino alla brugola che avvita il contrappeso al manubrio. Sia a dx che a sx.
    Ovviamente il manubrio deve essere perfettamente dritto e le due misure devono essere uguali.
    Ti ringrazio infinitamente.
    Ciao.

TCP Rider L'avatar di tiger one
    Moto
    tiger 1050
    [QUOTE=snipe;3278115

si ma non c'era manco l'euro e si aveva 15anni [/QUOTE]

bei tempi,pero' non c'era internet e certe informazioni "tecniche" le dovevi ciulare da giornalaio

TCP Rider Senior L'avatar di flaga
    Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S
    Citazione Originariamente Scritto da Skorpio64 Visualizza Messaggio
    Ciao Balduz. Volevo chiederti un favore, se puoi farmelo.
    Se hai il manubrio originale (quello cromato di primo equipaggiamento) dovresti prendermi la misura da terra sino al centro del contrappeso manubrio.
    Cerco di spiegarmi meglio : stando in sella, con un doppiometro a stecche tipo quello che usano i muratori,prendi la misura in verticale dal pavimento sino alla brugola che avvita il contrappeso al manubrio. Sia a dx che a sx.
    Ovviamente il manubrio deve essere perfettamente dritto e le due misure devono essere uguali.
    Ti ringrazio infinitamente.
    Ciao.
    Quoto tutti

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da snipe Visualizza Messaggio
    la tensione della catena deve essere tra i 3,5cm a 4cm si misura con un metro rigido messo sotto il forcellone a metà spingi in basso la catena e misuri la parte sup poi spingi la catena in su e misuri sempre la parte sup tra un valore e l'altro non ci deve essere + di 3,5/4 cm...il seghettamento te lo tieni come tutti
    Secondo me contrariamente a quanto dice il manuale è meglio avere un gioco maggiore della catena, io lo tengo sui 5cm circa, in quanto col gioco di 3,5cm avevo provato a far sedere una persona abbastanza pesante sulla moto e la catena mi sembrava veramente troppo tesa, figuriamoci in coppia considerando anche la notevole escursione del mono ..... magari sbaglio io non so, ad oggi la catena ha 31000 km e direi vada ancora bene

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima