Il primo incontro con la MIA Speed è coinciso con l'acquisto. Ecco il mio primo messaggio inviato su TCP:

Citazione Originariamente Scritto da Mettiu Visualizza Messaggio
Ok, l'ho fatto. Come sempre, sono entrato in un concessionario per dare la solita occhiata senza avere alcuna intenzione di acquistare una moto (ehm... è uno dei miei sport preferiti: entro, mi guardo intorno, faccio qualche domanda da sedicente esperto, poi esco e risalgo sulla mia Kawasaki ER-6F, modesta ma affidabile). Tutto ciò fino a due settimane fa, quando sono entrato nell'ennesimo punto vendita, dove ho inscenato la seguente rappresentazione.

IO: Cosa avete di usato?
VENDITORE: Mah, poca roba... Però abbiamo questa Speed Triple a km 0...
IO: Sì, bella, però... per me è troppo… cercavo qualcosa più soft, meglio se usato… e poi è fuori budget... tanto per curiosità: quant'è?
VENDITORE (con una bizzarra aura luciferina negli occhi): Mah, su questa facciamo il 15% di sconto… tu hai un usato? Sali pure intanto, vedi come ti trovi….
IO (ancora in modalità “sì -figurati-se-compro-‘sta-bestia-che-me ne farei-la mia-è-più che-sufficiente-e-poi-*azzo-quanto-è-alta-tocco-appena”): Sì, questa Kawasaki del 2006.
VENDITORE (oltre alla luce, ora emanava un lieve ma distinto aroma di zolfo): Uhm: facciamo 3.000 euro, poi ti applico lo sconto del 15% che dicevo... aspetta prendo la calcolatrice, vediamo un po’: ecco il totale: 6.700. Non male, eh? Io ci penserei…
IO: sì, ci penso.
VENDITORE (un secondo dopo): Ci hai pensato?
IO: Sì. Posso provarla?
VENDITORE: Eh, purtroppo no. Non ha assicurazione, nemmeno la batteria attaccata.... La prendi?
IO: Sì.

Vi risparmio il resto della conversazione. Fatto sta che ho lasciato un acconto, ho acquistato qualche accessorio (tanto ormai non avevo più pudori) e me ne sono tornato a casa, dove ho comunicato a mia moglie la bella notizia. Imbarazzante, non mi ha nemmeno insultato.
Ed ecco la S3 (bianca), che arriva dopo una Honda CB 500 e la Kawasaki di cui sopra (e io, pur 36enne, guido moto da soli 4 anni). E ora, dopo 1000 km, posso dire:

Pesantuccia. Zero protezione dall'aria. Antieconomica. Antilogica. Impegnativa: se sbaglio a impostare un curva sono fottuto. Forte bevitrice. On-off bastardo in uscita di curva (ma magari sono io che devo conosecrla meglio). Troppo alta per me(o meglio: io troppo basso per lei col mio 1.67). Possibilita di carico pressochè nulla. Sottosella ridicolo (vabbè, questo vale per tutte). Scomoda per il passeggero. Sospensioni rigide. Ricambi costosi. Troppo potente: non arrivo mai a mettere la quinta (la sesta? See...). A bassa andatura è un phon sulle gambe. Freno posteriore fin troppo debole.

Difetti? Nah, ma quali difetti?!

Insomma, la adoro.

Tutto ciò per presentarmi e salutare tutti.
Ciao da un neo-S3ista milanese da poco trapiantato in Umbria!

Mettiu
Da allora, due cambiamenti: i km sono divenuti 16.000, e un paio di volte dovrei aver messo la 6a!