Premessa, questo messaggio è uno sfogo vuoto al 95% - però c'è un 5% di "morale".
Seconda premessa, non mi sto cercando di giustificare - il coglione rimango io.
Terza promessa, è palese che io sono un tipo un po' emotivo - quindi leggetela aggiungendo questa chiave se ogni tanto vi pare una pivellata.
Ieri nei dintorni di Bologna c'era una gara ciclistica (la 10 colli). Alcune strade erano "controllate" da vigili e altri per permettere l'agevole scorrere del traffico e evitare "casini", giustamente - molte di queste strade erano quelle che collegavano la Futa.
Dopo aver vagato per strade a caso come mi capita nei dintorni di Sasso Marconi e aver incontrato tanti gruppi di ciclisti in gara (tutti con davanti moto e auto che spianavano la strada e bloccavano ecc... sicuramente avete capito la situazione) ho deciso di inerpicarmi su per la Futa da Pianoro.
Tutto easy, direte voi. Manco per il cacchio, dirò io.
La strada che passa "sotto" ovviamente è un po' intasata, e c'è un vigile che da indicazioni alla prima delle macchine in fila (immaginatevi almeno una decina di mezzi fermi... qualche auto parcheggiata di lato, pedoni che si muovono un po' in giro, un incrocio a T più o meno sgombero).
Ad un certo punto la fila riparte, qualcuno fa inversione, qualcuno va dritto... Io vedo uno scooter con signore e signora a bordo girare su per la solita salita e gli vado dietro senza neanche preoccuparmi (non do del gas, tutto molto piano eh? Considerate un po' sto traffico a passo d'uomo).
Sento un fischietto strillare e comincio a vedere delle biciclette scendere.
In poco capisco, accosto a destra aderente al fosso e le biciclette cominciano a sfrecciare scendendo dalla discesa che io (e quest'altro) stavamo prendendo "contro mano" rispetto alla gara.
I ciclisti passano a gruppi, un po' ci infamano (e posso pure capirli), poi mentre il gruppo si dirada, comincio a cercare di fare inversione. Il tizio in scooterone e la tipa (50-60 anni a testa) sono ghiacciati. Sorridono imbarazzati. Io mi muovo poco alla volta (visto il ridotto angolo di sterzata della speed) cercando di invadere meno che posso la carreggiata. Un vecchietto sui 60-70 ci passa vicino dicendoci "ehi giovani, e se ammazzate qualcuno?" e frasi del genere (la cosa è ironica, visto che con gli scooteristi in questione saranno al più o meno coetanei). Il vigile nel frattempo ci sta dando esplicitamente dei "coglioni", e non posso dargli torto - mi sento parecchio tale, però mi fa un po' strano venire apostrofato così da un tutore dell'ordine... vabbè.
Mentre mi giro noto che dietro me e lo scooter c'è pure un'auto che a quanto pare ha sbagliato strada pure lei, e in effetti il vigile pare particolarmente incaxxato con il conducente della stessa.
Questa più o meno la situazione, ovviamente la cosa si è svolta al "rallenty" in meno di un paio di minuti, con le biciclette che sfrecciavano.
Senza nulla togliere che il coglione sono io (e con me gli altri 2-3 sfigati che non hanno colto) e l'errore l'ho fatto io, mi chiedo:
1) il vecchietto notava che potevamo ammazzare qualcuno. Quel che mi son chiesto io (che proprio non voglio ammazzare manco le zanzare che investo col casco) è se IO potevo pure farmi male, oltre che i ciclisti...
2) invece che infamare a destra e a manca, non potevano transennare la corsia in modo che non fosse possibile prenderla contro mano? Oppure il vigile stare in una posizione più consona in modo da bloccare il traffico dalla direzione sbagliata?
3) A conti fatti, avendo sbagliato più di una persona, posso supporre che non tutti abbiano inteso quello che lui diceva a 10 auto di distanza o qualunque segnalazione volesse fare; per svoltare, del resto, gli siamo passati tutti a 50 cm a velocità veramente ridotta - capisco le moto, ma pure la macchina?
La conclusione purtroppo è che ho guidato con un disagio addosso esagerato per buona parte del pomeriggio, sentendomi scemo di sicuro, ma anche avendo la sensazione di pericolo scampato per un pelo.
Insomma, io ho fatto la cagata, ma non è che son contento di rischiare di farmi male perché chi è lì per darmi le indicazioni non è particolarmente attento.
Aggiungo il riferimento dell'incrocio con google map; sicuramente tutti i futari l'han ben presente come passaggio (con la foto si capisce proprio bene il punto)
http://maps.google.it/maps?hl=en&ie=...49.97,,0,18.63