Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Scivoloni in garage...

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple nera
    Messaggi
    73

    Scivoloni in garage...

    Ciao a tutti, sono passeggero in questa sezione del forum, nel senso che io ho comprato poco tempo fa una street triple, che per un lunga serie di avvenimenti e di problemi, praticamente non ho mai visto ed è da un mese circa in offcina... (in soldoni me l'hanno mandata rotta di fabbrica, per sapere la storia c'è il post apposito qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...-successo.html )

    Cmq sia, come moto di cortesia, per questi giorni, la concessionaria mi ha lasciato una Scrambler, che devo dire, con enorme sorpresa, essere davvero una moto fantastica, comoda, scalda poco, scattante e molto divertente!
    Oggi a Milano pioveva, e tornando dall'università, vado a mettere la moto nel garagem che si trova al -2 del mio palazzo.
    Per arrivare al -2 bisogna affrontare tre rampe una di fila all'altra, la prima classica rampa in discesa dritta e non troppo ripida, le altre due le classiche discese a spirale abbastanza ripide.
    Dopo aver sceso la prima rama arrivo alla fatidica seconda, appena prima di scendere ho pigiato la frizione, e azionato lievemente i dure freni, davanti e dietro, come ero solito fare con la mia vecchia moto (rs 125 aprilia) in caso di pioggia. Appena la ruota dietro tocca la discesa la moto mi inizia a slittare su suddetta ruota, allora velocemente lascio il freno dietro e aziono un po' di più quello davanti e viceversa inizia a slittare la ruota davanti, e ancora mollo un po' il freno davanti e riazioni quello dietro ecc.ecc. e sono andato avanti cosi con la moto che sembrava un pesce che nuotava a fuoria di slittare alternativamente con ruota davanti e dietro, fino a quando al pelo, mi sono fermato a metà discesa quasi addosso al muro. Dopo di che ho rilasciato poco alla volta i freni ed ho finito la rampa. Per la seconda rampa, che è molto più larga e meno ripida non ci sono stati problemi...

    Visto che domani diluvierà, ed io come al solito sarò fuori in moto, avete qualche consiglio per evitare, al rientro in garage, di avere un replay della spiacevole esperienza di oggi?

    PS: considerate che peso 49 kg e sono alto poco meno di 1.70, quindi per me tenere di forza una moto come lo sclamber è un impresa!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Se c'e' fondo scivoloso dovresti dimenticarti (in senso lato) il freno anteriore: se perdi il post lo riprendi ma se perdi l'ant e' molto piu' difficile.

    Detto questo, il comportamento che descrivi non e' normale: o le gomme sono parecchio fruste, o c'era del gasolio (bagnato) per terra... o non so che altro pensare.
    Scendi molto piu' lentamente di oggi ed usa il solo freno posteriore con il motore in prima marcia e frizione NON tirata (laddove possibile) in modo da sfruttare anche il freno motore (quel poco che c'e').

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di McSlow
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Udine
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    1,929
    Non sono un esperto, ma mi viene da suggerirti di verificare lo stato degli pneumatici: non saranno per caso datati e quindi legnosi?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di oldbonnie
    Data Registrazione
    27/08/09
    Località
    Foggia
    Moto
    Bonneville Black Chrome 2005
    Messaggi
    23,265
    Credo che a questo punto influisca anche un po' di insicurezza nell'affrontare la discesa che non fa altro che peggiorare le cose...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di alepeo
    Data Registrazione
    02/05/08
    Località
    Robassomero (TO)
    Moto
    Scrambler black
    Messaggi
    2,961
    Credo anch'io abbia dei pneumatici di legno e anche presenza di gasolio come dice Sam

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple nera
    Messaggi
    73
    la moto ha 800 km e me l'hanno data tre giorni fa dal concessionario come moto di cortesia aspettando la street quindi non saprei dirvi la situazione degli pneumatici...
    Mi rendo conto forse di aver pigiato troppo il posteriore, anche perchè sono abituato adlla street o alla rs che hanno un posteriore molto più morbido (e meno efficace) della scrambler, ed inoltre la discesa l'ho presa sulla destra, quindi internamente, e quindi nel punto più ripido, nagari se l'avessi presa esterna, quindi in un ipotetico contro mano, sarebbe stato molto più facile fatto sta che sono terrorizzato a doverci riscendere domani e ho paura che tra incertezza e inesperienza di caderci, e mi scoccerebbe visto che la moto è quella di cortesia. :S

    PS: gasolio, per lo meno a vista, non ce ne è traccia...
    Ultima modifica di voradhor; 03/05/2010 alle 17:36

  8. #7
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Considera che il freno post e' sovradimensionato per quella moto... forse e' solo questione di farci la mano.
    Riprova domani, con piu' cautela... oppure se sei cosi' terrorizzato usa i mezzi pubblici

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/05/09
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple nera
    Messaggi
    73
    Mezzi pubblici no dai piuttosto la lascio parcheggiata in cortile!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Rubin
    Data Registrazione
    13/05/09
    Messaggi
    1,785
    Citazione Originariamente Scritto da McSlow Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, ma mi viene da suggerirti di verificare lo stato degli pneumatici: non saranno per caso datati e quindi legnosi?
    E pensare che quelli dello Scrambler sono tassellati...

    Cerca con il post di modulare dolcemente la frenata e evita se possibile l'ant o se lo usi mano di fata.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Data Registrazione
    24/08/09
    Località
    Boh..
    Moto
    1/2
    Messaggi
    17,459
    Citazione Originariamente Scritto da voradhor Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono passeggero in questa sezione del forum, nel senso che io ho comprato poco tempo fa una street triple, che per un lunga serie di avvenimenti e di problemi, praticamente non ho mai visto ed è da un mese circa in offcina... (in soldoni me l'hanno mandata rotta di fabbrica, per sapere la storia c'è il post apposito qui: http://www.forumtriumphchepassione.c...-successo.html )

    Cmq sia, come moto di cortesia, per questi giorni, la concessionaria mi ha lasciato una Scrambler, che devo dire, con enorme sorpresa, essere davvero una moto fantastica, comoda, scalda poco, scattante e molto divertente!
    Oggi a Milano pioveva, e tornando dall'università, vado a mettere la moto nel garagem che si trova al -2 del mio palazzo.
    Per arrivare al -2 bisogna affrontare tre rampe una di fila all'altra, la prima classica rampa in discesa dritta e non troppo ripida, le altre due le classiche discese a spirale abbastanza ripide.
    Dopo aver sceso la prima rama arrivo alla fatidica seconda, appena prima di scendere ho pigiato la frizione, e azionato lievemente i dure freni, davanti e dietro, come ero solito fare con la mia vecchia moto (rs 125 aprilia) in caso di pioggia. Appena la ruota dietro tocca la discesa la moto mi inizia a slittare su suddetta ruota, allora velocemente lascio il freno dietro e aziono un po' di più quello davanti e viceversa inizia a slittare la ruota davanti, e ancora mollo un po' il freno davanti e riazioni quello dietro ecc.ecc. e sono andato avanti cosi con la moto che sembrava un pesce che nuotava a fuoria di slittare alternativamente con ruota davanti e dietro, fino a quando al pelo, mi sono fermato a metà discesa quasi addosso al muro. Dopo di che ho rilasciato poco alla volta i freni ed ho finito la rampa. Per la seconda rampa, che è molto più larga e meno ripida non ci sono stati problemi...

    Visto che domani diluvierà, ed io come al solito sarò fuori in moto, avete qualche consiglio per evitare, al rientro in garage, di avere un replay della spiacevole esperienza di oggi?

    PS: considerate che peso 49 kg e sono alto poco meno di 1.70, quindi per me tenere di forza una moto come lo sclamber è un impresa!
    mangia di piu!
    http://www.youtube.com/watch?v=6Jfo0xE67V0-http://http://www.youtube.com/watch?v=DYPdcJec1YU Io c'ero...
    Cerco pandino 4x4 vecchio modello contattatemi se l'avete-conoscete che vendono
    Johnny i miss you.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Svuotiamo un pò il garage!
    Di giuino nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15/09/2012, 18:24
  2. Nel garage che io vorrei...............
    Di NOT NORMAL nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17/12/2010, 18:04
  3. Svuoto il garage
    Di giovane diorra nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 15:23
  4. graffio nel garage
    Di Drugo16 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17/03/2009, 11:54
  5. il mio garage
    Di paolopitta75 nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07/02/2008, 03:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •