Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: perdita di controllo in curva THRUXTON

TCP Rider L'avatar di Thruzergio
    Moto
    Vespa 125 VNB3, Thruxton EFI
    A me succede così:

Posizione con braccia rigide e spostato in dietro sulla sella (forse non sempre...)
    Traiettoria rettilinea prima della curva. Tiro il freno anteriore (per quello posteriore non ho più neuroni disponibili), pinzo la frizione e scalo la marcia. Alle volte ho la sensazione, mentre scalo a frizione tirata, che il posteriore per un istante si blocchi e poi c'è lo sculettamento.

Perciò penso che l'ammortizzatore possa ammorbidire l'effetto "cavallo imbizzarrito", ma non eliminarlo.

Meanza, mi spieghi per favore meglio il concetto "Dosi bene l'antisaltellamento della frizione che hai nelle dita della sinistra?" Questa parte mi manca

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Se la scalata avviene a regime alto, senza colpetto di gas a frizione tirata per sincronizzare i giri motore con il cambio e rilasciando la frizione bruscamente, la coppia del bicilindrico tende a bloccare la ruota posteriore, innescando un serpeggiamento. Chi ha manico può utilizzare questo accenno di sbandata per inserire meglio la moto in curva. A me è capitato di farlo, non volutamente, ma direi che non è il caso di provare.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Non vorrei sparare una cazzata, ma secondo me domino come molti altri, chiamano staccata l'accelerata e secondo me gli sculetta perche a metà curva apre bruscamente il gas.
    Se è così è abbastanza normale che ciò avvenga, se in presenza di un asfalto con poco grip si apre di colpo il posteriore va via ovviamente.
    Spero di avere interpretatao correttamete e nel caso basta sapere un pochino dosare il gas.
    Se invece gli sculetta facendo proprio la staccata cioè mollando il gas è veramente strano, anche perchè mi pare che queste triumph hanno poco freno motore.

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Non vorrei sparare una cazzata, ma secondo me domino come molti altri, chiamano staccata l'accelerata e secondo me gli sculetta perche a metà curva apre bruscamente il gas.
    Se è così è abbastanza normale che ciò avvenga, se in presenza di un asfalto con poco grip si apre di colpo il posteriore va via ovviamente.
    Spero di avere interpretatao correttamete e nel caso basta sapere un pochino dosare il gas.
    Se invece gli sculetta facendo proprio la staccata cioè mollando il gas è veramente strano, anche perchè mi pare che queste triumph hanno poco freno motore.
    Non hanno molto freno motore, ma se sei attorno a 7000 giri in terza, chiudi il gas, freni e butti giù una marcia per inserire in curva ti assicuro che il posteriore saltella un poco.

TCP Rider L'avatar di meanza
    Moto
    Streetfighter848
    Si, se si scompone in staccata o è per colpa della frizione mollata troppo bruscamente (ma solo se sei a 7500 giri in terza e pretendi di buttarci la prima. Perché già terza seconda lo gestisci bene), oppure hai pinzato talmente tanto da mandare a pacco la forca e, avendo gli ammo posteriori troppo frenati, si solleva il posteriore... a me lo faceva in pista con il Daytona... credo che con il Thruxton questa seconda evenienza sia improbabile
    Se non SPIPPOLI godi solo a metà

Bannato
    Moto
    bonneville 865 + o - originalle - pk 50 - wr 250 scassato - leonardo 150
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    ....Chi ha manico può utilizzare questo accenno di sbandata per inserire meglio la moto in curva. A me è capitato di farlo, non volutamente, ma direi che non è il caso di provare.
    già provato! fa scena, se ti segue una street alla pausa caffè successiva il caffè lo offre lui!

Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Non hanno molto freno motore, ma se sei attorno a 7000 giri in terza, chiudi il gas, freni e butti giù una marcia per inserire in curva ti assicuro che il posteriore saltella un poco.
    ma non è che hanno poco freno motore...non mi sembra...
    a me capita (abbastanza spesso se esagero) di staccare e finire lungo...non riuscire più a buttrla giù e fare il classico dritto...altre volte finisco largo

se vado a 50 km/h nessun problema

TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    i freni non sono il massimo e manco gli ammortizzatori,bisogna solo ricordarlo
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

TCP Rider L'avatar di pizzopapero
    Moto
    thruxton 900 black-yamaha XT 500
    Quando passando dalla street alla truxxi chiesi dei pareri mi diceste che avrei dovuto frenare 50 metri prima .
    Le pieghe farle ricordando sopra a cosa ero seduto.
    Mi sono adattato e adesso non ho problemi
    Ma valeva solo per me?

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da pizzopapero Visualizza Messaggio
    Quando passando dalla street alla truxxi chiesi dei pareri mi diceste che avrei dovuto frenare 50 metri prima .
    Le pieghe farle ricordando sopra a cosa ero seduto.
    Mi sono adattato e adesso non ho problemi
    Ma valeva solo per me?
    Ovvio, siamo bravissimi a mandare allo sbaraglio gli altri.
    Noi col cazzo che corriamo su quelle trappole infernali!!!!!

TCP Rider L'avatar di meanza
    Moto
    Streetfighter848
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ovvio, siamo bravissimi a mandare allo sbaraglio gli altri.
    Noi col cazzo che corriamo su quelle trappole infernali!!!!!
    Buahahahahah parla quello che struscia il ginocchio con la scrumblaire 2.25 sulla rotonda fuori casa... ps... ieri uscendo dal cinema in rotonda ho grattato una pedana... ma con zavorrina non conta
    Se non SPIPPOLI godi solo a metà

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima