Ragazzi ieri mi sono accorto che la ventola di raffreddamento della mia Speed non funziona! Me ne sono reso conto dal fatto che mi si era accesa la spia della temperatura! Che cosa può essere successo?
Ragazzi ieri mi sono accorto che la ventola di raffreddamento della mia Speed non funziona! Me ne sono reso conto dal fatto che mi si era accesa la spia della temperatura! Che cosa può essere successo?

Potrebbero essere varie cose.
Tanto per cominciare verifica che il fusibile sotto al quale sta la ventola sia sano (in caso negativo cambia fusibile)
Poi, prova a collegare la ventola direttamente alla batteria e vedi se funziona (in caso negativo la ventola e' danneggiata)
Ancora, chiudi il circuito del bulbo termostato e vedi se parte la ventola (in caso negativo c'e' un problema a livello del circuito ventola)
Poi torna e fa' sapere l'esito dei test, che avanziamo con l'analisi![]()
Il fusibile era bruciato l'ho cambiato ma non funziona lo stesso. Ho visto con il test che la tensione arriva al connettore della ventola! A questo punto come dici te o è il bulbo o la ventola ma credo che mi dovrò rivolgere a un meccanico! Anche perchè non saprei come reperire i ricambi! Comunque grazie mille

quì ci sono un bel po' di ventole in giro..se no nricordo male pippopoppi ha qualcosa, cerca nel mercatino.

we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

Un fusibile bruciato non e' (quasi) mai buon segno... nel senso che non sono componenti soggetti ad usura: se salta un fusibile significa che qualcosa su quel ramo di impianto non funziona.
Puo' essere un componente in corto (magari la ventola stessa), puo' essere un banale connettore ballerino...
Insisto, permettimi: prendi due bei pezzi di cavo e collega la ventola direttamente alla batteria... almeno ti levi il dubbio verificando se la ventola funziona oppure no![]()

potrebbe essere incagliata,verifica se ci sta sporcizia all interno..
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Allora vi tengo aggiornati! La ventola era andata.. Porto la moto dal concessionario a fare il tagliando dei 20000 Km smonta la moto e mi telefona dicendo che la ventola nuova costava 270 euri più iva. Gli dico di non ordinarla visto il prezzo non proprio a buon mercato e me la procuro io sul mercatino del forum gliela porto e tutto ok! Problema risolto grazie a tutti!!!!!!!!!!