Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 153

Discussione: EDITORIALE: LE MOTO SONO PER "VECCHI" ??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    change happenz..
    WE ARE GENOA!

TCP Rider L'avatar di triplexperience
    Moto
    speed '06 double face
    è un discorso difficile. secondo me c'è tanta poesia nella moto,come in molte altre passioni nella vita. quando il lato sentimentale decade e rimane solo l'involucro esterno,questo invecchia e passa di moda molto presto. e della poesia,oggi,nessuno sa cosa farsene. anche per questo,per me,una delle cose più belle quando vado in moto,è incrociare i 50ini o i 125 che salutano.sono grandi soddisfazioni per me.

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    qualcuno che mi capisce finalmente è pieno di scuteristi qui
    spuntano come funghi
    E' anche pieno di motociclisti da weekend che fanno gli automobilisti nei giorni feriali...

Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    C'è del vero nel discorso dei costi, ma.... guarda i prezzi degli scooter e dimmi se una vecchia transalp, o una dominator, tanto per citare due modelli molto diffusi non costano assai meno che mantenere un burgman 650.
    Mi sembra che nel topic si paragonino mele ed arance, come dicono gli Inglesi. Bisogna distinguere le esigenze di mobilità dalle altre. Le esigenze di mobilità di base, con cui la passione non ha nulla a che fare, vengono soddisfate in maniera estremamente efficace dagli scooters, particolarmente in ambito cittadino. Per fare casa/lavoro o casa/scuola una moto di grande o piccola cilindrata non porta vantaggi, ma solo svantaggi in termini di protettività, praticità, capacità di carico, comodità. Questo ambito dipende anche dalle zone in cui si vive. Conosco gente che ti dice che usa la moto con soddisfazione tutti i giorni per andare a lavorare, ma si dimentica di sottolineare che abita nella campagna senese, e per andare in "città" fa delle strade splendide. Le cose sono molto diverse per chi vive in vere città, in cui se sei fortunato riesci ad appoggiare per due secondi la 2^ e nel frattempo ti intossichi bloccato in fila.

Se le esigenze di mobilità si estendono al tempo libero, le moto possono cominciare ad essere interessanti, ma nell'uso quotidiano continuano ad essere svantaggiose, specialmente in inverno.

Se invece la moto si usa solo nel tempo libero, come il 75% dei "motociclisti", allora la scelta può essere fatta per passione, ma questi sono ambiti che di norma riguardano solo gli adulti, e solo quelli che dispongono di fondi sufficienti a comprare moto da migliaia di Euro, assicurarle (altre migliaia di Euro), manutenerle (altre migliaia di Euro) ed alla fine venderle con chilometraggi bassissimi, che se valutassero quanto gli è costato ogni km capirebbero che gli conveniva noleggiarle.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

Bannato L'avatar di Intrip
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    E' anche pieno di motociclisti da weekend che fanno gli automobilisti nei giorni feriali...

TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050

Mi sembra che nel topic si paragonino mele ed arance, come dicono gli Inglesi. Bisogna distinguere le esigenze di mobilità dalle altre. Le esigenze di mobilità di base, con cui la passione non ha nulla a che fare, vengono soddisfate in maniera estremamente efficace dagli scooters, particolarmente in ambito cittadino. Per fare casa/lavoro o casa/scuola una moto di grande o piccola cilindrata non porta vantaggi, ma solo svantaggi in termini di protettività, praticità, capacità di carico, comodità. Questo ambito dipende anche dalle zone in cui si vive. Conosco gente che ti dice che usa la moto con soddisfazione tutti i giorni per andare a lavorare, ma si dimentica di sottolineare che abita nella campagna senese, e per andare in "città" fa delle strade splendide. Le cose sono molto diverse per chi vive in vere città, in cui se sei fortunato riesci ad appoggiare per due secondi la 2^ e nel frattempo ti intossichi bloccato in fila.

Se le esigenze di mobilità si estendono al tempo libero, le moto possono cominciare ad essere interessanti, ma nell'uso quotidiano continuano ad essere svantaggiose, specialmente in inverno.

Se invece la moto si usa solo nel tempo libero, come il 75% dei "motociclisti", allora la scelta può essere fatta per passione, ma questi sono ambiti che di norma riguardano solo gli adulti, e solo quelli che dispongono di fondi sufficienti a comprare moto da migliaia di Euro, assicurarle (altre migliaia di Euro), manutenerle (altre migliaia di Euro) ed alla fine venderle con chilometraggi bassissimi, che se valutassero quanto gli è costato ogni km capirebbero che gli conveniva noleggiarle.
    Mah..mica son tanto d'accordo.
    Nel senso è vero che lo scooter è più pratico, ma fra prendere l'SH 150 che ho in garage (della mia fidanzata) o una delle due moto, la Tiger mia o la Speed sua io non ho dubbi.
    Lascio a casa auto (così la usa la fidanzata) e prendo la Tiger!!
    Tutti i giorni in cui non diluvia per andare in ufficio (27 km andare e altrettanti tornare).
    La moto mi da più gusto anche nel traffico caotico di roma, mi pace proprio guidarla, mi sento anche più sicuro sebbene meno protetto da freddo e pioggia e sporco sulle strade (devo essere quasi sempre in giacca e cravatta).
    E fin da ragazzo quando potevo avere solo un motorino o la 125...divoravo i giornali di moto e cercavo di fregare la Ducati 750 SS a mio zio.
    Adoravo i motociclisti della stradale che con i loro Guzzi Falcone venivano sotto casa a far posti di controllo (ora li amo un pò meno..)
    La moto è passione..... e la passione non è cosa nè da ricchi nè da adulti.
    E roba da appassionati, gente che per quella cosa ha "cuore".
    Sono andato in giro con certi catorci pur d'andare in moto.......
    Citazione Originariamente Scritto da bagarre Visualizza Messaggio
    purtroppo i gamma, gli nsr, gli aletta oro, i ttz e tutta la mitica generazione dei 125 2 tempi degli anni 80 sono stati sostituiti con gli scooter odierni via via.. il mercato si è evoluto in questo senso. un giovane ha poco da scegliere motociclisticamente oggi se ha meno di 20 anni, ma soprattutto qualora decidesse poi di fare il grande passo e di comprare una moto "vera" e grossa come un 600 di oggi è sprovvisto di tutta quella esperienza formativa e abilità di guida che solo una "palestra" come le vecchie 125 poteva dare!

prima si arrivava per gradi e seguendo iter di "cilindrata" ben precisi, 125, 250, 500.. chi osava e poteva 750! e si era imbevuti fin da giovanissimi da tutto un ambiente "motociclistico" fatto anche di nozioni tecniche oltre che di guida! ma provate ad andare a chiedere a uno di 16 anni oggi cos'è un carburatore..

questo spiega anche secondo me il vedere meno pinne in giro! sembra paradossale il discorso ma è vero: prima si stava sempre su una ruota, parlo di roma, la gente prima pinnava di piu, si facevano le gare kmetriche su una ruota con le 125 ( e ci si sfracellava anche di piu) oggi però nessuno su uno scooterone si sognerebbe di farlo, primo perche è impossibile secondo perche nn ne avrebbe il minimo bagaglio es esperienza tecnica : e questo è un indice che la dice lunga sul fatto di come le due ruote siano passate da puro oggetto di passione e svago giovanile a semplice strumento di trasporto urbano!

e pensare che su quei mostriciattoli puzzolenti di olio bruciato ci si andava con un giubbetto jeans ed un paio di occhiali.. mi vengono i brividi a pensarci ora
    cmq meglio un buon e avveduto motociclista di 50anni anche vecchio, ma divenuto saggio ed esperto col tempo e con i tanti km percorsi in sella alle piu svariate moto che tutti sti stronzi coatti coi tmax che fanno i spacconi e che di moto nn ci capiscono una mazza!
    Quotone!! Proprio ben detto!!

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    11 Milioni!!!!!A 14 anni qundo presi il vespino costò nuovo 600.000 lire e mi sembrava di avere il ferrari anche se faceva 55 senza fermi!!!

La moto guzzi v 35 custom la pagò mio padre 3milioni e mezzo sempre nuova di pacca nel lontano 1985, quando la presi mi sembrava di essere easy-rider , finalmente ero un motociclista e non me ne poteva fregar di meno di andarci anche con la pioggia perchè la macchina non l'avevo....con la tuta antiacqua arrivavo sempre asciutto lo stesso!!
    Preciso che non mi è mai importato di cambiarla per 12 anni perchè era la" mia moto" e non mi hanno fatto mai soggezzione i cv che stavano crescendo sulle altre nuove perchè avevo "lei"........

Oggigiorno i giovani hanno acquistato altre priorità (cellulare e internet in primis!!) per cui il mezzo e la dedizione hanno perso valore, concordo sul fatto che lo scooter fanno di tutto per averlo e poi lo lasciano a pezzi per la strada (ma sempre col cellulare in mano e griffature varie addosso!!) e quando arrivano alla macchina la fine è la stessa!!!

Secondo il mio parere è difficile che oggigiorno un ragazzo faccia l'iter che ho fatto io in gioventù, come molti altri ho letto qui, solo chi ha un genitore che gli trasmette la sua passione gli darà valore (spero che i miei figli prendano un pò della mia, solo un pò altrimenti ci saranno altri due malati in giro)a certe cose, per gli altri rimarrà sempre una cosa da sfoggiare per cui più è alla moda e grossa meglio è.........CHE AMAREZZA!!!

Per statistica ho 41 anni e da quando ne avevo 12 (ben prima del vespino!!)vado in moto senza interruzzioni , e mai ce ne saranno !!!!
    ma io intendevo a fine anni 90 e primissimi anni 2000, prima dell'avvento dell'euro insomma le moto non costavano 3milioni e mezzo..te lo assicuro...
    Sì, diciamo che in giro effettivamente si vedono esemplari da studio antropologico, ma a livello di club esistono realtà ben diverse.

Citazione Originariamente Scritto da barracuspide Visualizza Messaggio
    Beh, la nuova R125 non e' proprio malaccio, anzi.

Riguardo al discorso della potenza, a un certo punto la gente ha realizzato che mettere moto da quasi 170 km/h in mano a sedicenni, diciamo cosi', in generale molto entusiasti semplicemente non era un'idea molto furba. Ovvio che con le prestazioni se n'e' andato via anche quasi tutto il fascino (il prezzo purtroppo no).
    esattamente...io tornerei indietro invece... una bella 125 che fa 170 x i sedicenni e' la mia proposta (pero' niente patentino...ci vuole una patente coi contro cazzi..)
    Citazione Originariamente Scritto da badsephirot Visualizza Messaggio
    in effetti la yamaha è figa
    io me la comprerei ora

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Viva la giovinezza
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da AVP191 Visualizza Messaggio
    Viva la giovinezza
    che fugge tuttavia...

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    ma io intendevo a fine anni 90 e primissimi anni 2000, prima dell'avvento dell'euro insomma le moto non costavano 3milioni e mezzo..te lo assicuro...

io me la comprerei ora
    Azzo...allora io ho scavato nel paleozoico!!!

La Yamaha la vidi un mesetto fà dal vivo che l'aveva il figlio di un cliente ed è realmente mooolto bella e racing per essere un 125!!
    Degna compagna delle attuali mito 525 e aprilia RS , che volendo te le danno a full-power , mi sembra sui 24-25cv, non sono le vecchie bombe da 34 cv ma volendo ci si avvicinano molto!!

In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
    Azzo...allora io ho scavato nel paleozoico!!!

La Yamaha la vidi un mesetto fà dal vivo che l'aveva il figlio di un cliente ed è realmente mooolto bella e racing per essere un 125!!
    Degna compagna delle attuali mito 525 e aprilia RS , che volendo te le danno a full-power , mi sembra sui 24-25cv, non sono le vecchie bombe da 34 cv ma volendo ci si avvicinano molto!!

bè...dire che quei trattori a 4t in modalità full power siano degni delle mitttttttiche 125 di un tempo...bè bè...

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima