Scusate l'ignoranza, ma me lo chiedono tutti coloro con i quali vado in giro, quando spengo la moto la centralina (almeno credo sia quella) fa uno strano rumore tipo se stesse spedendo un fax; sapete di cosa si tratta, cosa fa, a cosa serve?
Scusate l'ignoranza, ma me lo chiedono tutti coloro con i quali vado in giro, quando spengo la moto la centralina (almeno credo sia quella) fa uno strano rumore tipo se stesse spedendo un fax; sapete di cosa si tratta, cosa fa, a cosa serve?
--La Tigre della MAGNESIA--


...scarica i dati memorizzati durante la marcia
veloc max,co,livello benza... insomma tutto tutto
esattamente come fà il pc quando lo spegni
pero' ATTENZIONEEEE
Se malauguratamente stacchi la batteria prima che il cpu abbia "mandato il fax" fotti definitivamente la centralina...
la moto nn avendo effettuato il back up dei dati nn si accenderà piu e l'unica soluzione
è SOSTITUIRE LA CENTRALINA.....
dannato windows 95Se malauguratamente stacchi la batteria prima che il cpu abbia "mandato il fax" fotti definitivamente la centralina...
la moto nn avendo effettuato il back up dei dati nn si accenderà piu e l'unica soluzione
è SOSTITUIRE LA CENTRALINA.....![]()
Il "fax" in realtà è il motorino che regola il regime minimo in automatico. Quando giri la chiave la centralina fa una serie di litanie e tra queste c'è anche la regolazione del regime minimo per il successivo avviamento: il motorino prima va a fine corsa da un lato, poi dall'altro e poi si regola di fino, emettendo il rumore da modem 56k.
Importante notare che è sempre bene spegnere la moto con il gas chiuso ed il motore al minimo, e non dando le accelerate da vespisti, perché altrimenti il successivo avviamento in casi particolari potrebbe essere difficoltoso (ad esempio accendendo la moto dopo qualche settimana di inattività in cui magari la temperatura dell'aria è variata di 10°C).
Quando la centralina finisce la procedura post-arresto se allunghi l'orecchio verso la moto e fai silenzio sentirai un "click" proveniente dal relé della stessa.
grazie per il chiarimento!![]()




Ecco, mentre facevo dei lavori ho staccato la batteria prima che si resettasse.
Non vi dico i "versi" che ha fatto per le successive accensioni e spegnimenti. Molto di più del solito, e mi ha fatto temere che effettivamente si fosse starato qualcosa. Direi di no, visto che si è sempre accesa al primo colpo con il regime stabile.


Tempo fà mi feci spiegare dal conce il perchè di questo curioso rumorino. Anche lui mi disse che era la centralina che resettava e si metteva in "pace" x l'avviamento successivo. In più mi disse di non accendere la moto troppe volte prima che la centralina finisse il classico rumorino, perchè... è così che molte batterie si fottono!...beh, parole sue...ma su questo mi rimangono dei dubbi!![]()