
Originariamente Scritto da
giuva
totti story dalla gazzetta, adesso si sono accorti della carriera ineccepibile der pupone espulso ben 13 volte
nove in campionato — Nove sono stati i "rossi" in serie A, 2 in coppa Italia e 2 nelle coppe europee. L'ultima espulsione del capitano giallorosso prima di ieri risaliva al 21 gennaio 2007, Livorno-Roma 1-1 di campionato, al 90'. In paragone ad altri campioni del suo stesso ruolo Totti sfigura: Roberto Baggio ha avuto soltanto 3 espulsioni, e tutte in A. Fenomeno di buon comportamento è Ale Del Piero, soltanto due rossi in serie: l'ultimo risale addirittura a nove anni fa, marzo 2001, Udinese-Juventus 0-2. Del resto Totti è un giocatore a tinte forti, nel bene (con giocate e cucchiai d'autore) e nel male come la zampata assestata a Balotelli.
in nazionale — Sotto i riflettori Totti ci è finito spesso, basti pensare al suo tormentato rapporto con la Nazionale: dall'espulsione contro la Corea decisa dall'arbitro Moreno ai Mondiali del 2002, allo sputo al danese Poulsen durante Euro 2004, alla decisione presa dopo la vittoria mondiale a Berlino, il ritiro azzurro tra le polemiche. Totti è anche quello specializzato negli sfottò agli avversari, come la maglia con la scritta "Vi ho purgato ancora" che mostrò dopo un derby vinto e che fece imbestialire i laziali, oppure quella mano con il segno 4 sventolata agli juventini, e a Lippi, per sottolineare un rotondo successo della sua Roma sui bianconeri. Fino al più recente doppio pollice verso alla Lazio, nell'ultimo derby, e le code al veleno derivate.
5 turni di stop — Quanto alle squalifiche, la più lunga è quella presa nell'aprile 2005, cinque giornate per un calcetto e uno schiaffo a un suo ex compagno di squadra, quel Colonnese nell'occasione difensore del Siena. Totti accettò le decisioni della giustizia sportiva, sottolineando però che il collega lo aveva offeso "come padre e come marito". "Balotelli mi aveva detto qualcosa" ha detto Totti, sottolineando che il biglietto da visita del giovane attaccante nerazzurro è proprio la provocazione. Ma lui ci è caduto, lasciando ai replay un'immagine poco consona al suo status di numero uno.