tempo fà qualcuno chise consiglio per poter migliorare il cambio perchè duro,il gatto teppista che direi che ne sà un pò consigliò il motul full sinthetic e il ceramic liquid,quindi......
fate vobis!
tempo fà qualcuno chise consiglio per poter migliorare il cambio perchè duro,il gatto teppista che direi che ne sà un pò consigliò il motul full sinthetic e il ceramic liquid,quindi......
fate vobis!
Ciao amico.
Dicono che quei prodotti sono buoni per rallentare l'usura ed i consumi del motore. Sinceramente i pareri sul power ceramic sono discordanti. Pare che il trattamento duri anche parecchi chilometri ma a parere di alcuni amici meccanici è una vaccata clamorosa.
Migliore mi dissero è il trattamento della sintoflon, con un trattamento iniziale e richiami ad ogni cambio olio... In pratica crea uno strato di teflon tra cilindro e pistone, diminuendone attriti... cosi' mi dicono.
Il prezzo non è proibitivo... si potrebbe provare anche perche' il suo uso è piu' logico del power ceramic e non promette fantascenza. Su una moto nuova sarebbe l'ideale credo.
Per comperarlo dai una sbirciata in ebay, c'è un tizio che li vende.
Ciao fratello.

Beh, diciamo che potrebbe essere usato come profilassi per diminuire l'usura del motore.
Poi bisogna vedere se sta cosa funziona o no. Da quello che dicono un trattamento con il CPL Superbike dovrebbe durare circa 40.000 km anche cambiando regolarmente l'olio. Se fosse vero anche solo la metà di quello che dicono, la spesa sarebbe giustificata.
La confezione da 150 ml costa 56 euro...tutto sommato una spesa accessibile, tutto sta a vedere se funziona.
Ho visto che hanno anche la versione "rodaggio"...secondo la tua (giusta!) logica, forse sarebbe più indicato per la mia moto che ha poco meno di 6000 km.
Ad ogni modo prima di fare la spesa voglio documentarmi ancora un pò...
I picciuli fannu picciuli e i piruocchi fannu piruocchi (i soldi fanno soldi ed i pidocchi fanno pidocchi)

Hola hermano!
Ho letto anch'io qualcosa sul Sintoflon e l'ho pure trovato in un negozio a circa 26 euro...il fatto è che anche quà ci sono pareri discordanti...sembra infatti che il teflon contenuto in questo prodotto, sia meno resistente al calore della ceramica per cui come dici tu andrebbe aggiunto ad ogni cambio d'olio. In più una piccola parte andrebbe espulsa con i gas di scarico sotto forma di diossina (risultato della combustione?).
Ad ogni modo proverò a contattare Gatto Teppista in pvt e vediamo cosa ne pensa lui...
I picciuli fannu picciuli e i piruocchi fannu piruocchi (i soldi fanno soldi ed i pidocchi fanno pidocchi)

Aio... Diossina?
Non buono.... Non lo sapevo.
Facci sapere. Ciao.
io starei attento ad usare su una moto con frizione a bagno d'olio degli olii con particolari modificatori di atrito...
comunque mi sembra una cialtronata...scrivono cose senza senso in quel sito...tanto per fare un esempio per fare un "deposito di materiale ceramico sul pistone" ci vorrebbe una temperatura intorno ai 1500°C, cioè quando il tutto tranne la ceramica è fuso!
ergo quello che rimane da fare alle particelle di ceramica in un normale motore a combustione è la parte della finissima quanto durissima sabbia...
per dirla con le parole di un mio collega (chimico che lavora nel campo dei materiali ceramici) se ti odiassi ti metterei della ceramica nel motore!