Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: SMONTARE I COLLETTORI.......

TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    quoto.e il report e' stato pure fatto

i miglioramenti anche con mappa dedicata sono poco percettibili tranne una migliore rapidita' nel prendere giri che probabilmente e' pure frutto dell'effetto placebo.il rumore del motore e' sempre uguale.In poche parole considerando i pro( pochi) e i contro( piu' di uno) sconsiglierei a tutti questi modifica.Per tigre siberiana: hai rispettato oltre alla coppie di serraggio l'ordine di fissaggio dei dadi sui prigionieri?
    PRIGIONIERI ???

scusa ma non sono esperto del gergo

comunque stasera quando torno con il programma che mi serve metto il report
    TRIUMPHISTA ANOMALO

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di neodyd
    Moto
    tiger 1050 black,monster 1000, trek 1130 bruciacchiato
    sono i "cosi" filettati che escono dalla testa su cui avviti i dadi per fissare le flange,,,,
    Nietzsche: < DIO é MORTO>
    DIO: <NO... è Nietzsche che è morto>

Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Citazione Originariamente Scritto da neodyd Visualizza Messaggio
    sono i "cosi" filettati che escono dalla testa su cui avviti i dadi per fissare le flange,,,,
    allora tutt'ok
    si ho rispettato tutto

max respect
    TRIUMPHISTA ANOMALO

Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Un consiglio che vi do per esperienza….quando svitate i perni vi consiglio di riavvitarli (quel poco che serve per tenerli fermi nelle loro "sedi") giusto per evitare di perderli o di avere problemi nel caso si dovessero mischiare tra loro……io seguo questa regola e mi trovo bene anche perché così si esclude la possibilità di fare confusione ed evitare perdite di tempo

Per fare questo lavoro si devono rimuovere diverse parti quindi armatevi di pazienza….

A - la plastica che copre il radiatore olio

B – la plastica alla quale è fissata la freccia, facendo attenzione a sganciare i connettori delle frecce

C – la semicarena

D – nel mio caso il tubolare che protegge la fiancata con gli attrezzi giusti

E – la plastica tra radiatore olio e radiatore liquido raffreddamento, poi capirete il perchè

F - siccome si deve svitare un tubo dell’olio motore, mettere sotto i collettori un recipiente o qualsiasi altra cosa abbiate per evitare che l’olio motore possa sporcare, ovviamente si tratta di gocce e non di un fiume in piena

G – svitare il tubo dell’olio motore

H – svitare i perni che fissano il radiatore liquido refrigerante al telaio così quando dovrete sfilare i collettori avrete un pò di spazio in più per poter lavorare

I – ora si inizia a svitare i dadi che tengono i collettori

è un lavoro un po’ scomodo ma lo si riesce comunque a fare

L – ricordate che la sonda lambda è avvitata ai collettori quindi tenetene conto quando andrete a sfilarli
    così dopo averla svitata potrete allontanare i collettori dalla moto evitando brutte sorprese

M – Per poter allontanare i collettori ho svitato il tubo dell’olio motore dal radiatore dell’olio lasciando lo spazio utile per poter tirarli fuori senza dover smontare del tutto i radiatori.

N - una volta tolti i perni armatevi di pazienza perché sfilare i collettori richiede un po’ di tempo e di “gioco”, nel senso che io ho tirato e spinto un po’ a destra e sinistra e alla fine si sono sfilati dalle loro sedi. Non tirate con troppa forza , così per evitate di poterli sbattere nei radiatori…….

O – il manuale d’officina consiglia di seguire la seguente sequenza

io ho preferito seguirlo per evitare di perdere tempo poi fate voi……

P – ops…… mi avanza un pezzo , cosa sarà mai? (catalizzatore) …..

Q – ops…... il collettore ora mi piace di più , ha una forma più aerodinamica

R – beh ……ora non vi resta che ripercorrere tutte le operazioni fatte fino ad ora ma a ritroso e la moto sarà pronta per essere accesa senza farla esplodere
    TRIUMPHISTA ANOMALO

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    te sei inquieto forte. . .

comunque ottimo report, così mi sembra quasi di stare in officina e VEDERE COI MIEI OCCHI quello che smonta...

p.s. io la lascio catalizzata però

TCP Rider L'avatar di tiger one
    Moto
    tiger 1050
    vergogna! li hai rimontati zozzi,io minimo li avrei passati nell'acido solforico

TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Moto
    tiger 1050
    ottimo reportage.Un consiglio se non lo hai fatto: quando smonti i componenti che hammo guarnizioni( sia in rame per quanto riguarda il tubo olio sia per quanto riguarda la guarnizione di scarico posta tra cilindri e collettori) e' SEMPRE buona regola sostituirli con dei nuovi.Comunque come gia detto senza smontare tagliare il collettore e poi saldarlo si faceva prima a fare"saltare"il Kat.La sonda lambda restava al suo posto(dando meno nell'occhio) e si faceva prima.Magari mi direte che per andare da milano a totino si puo' anche passrae per palermo ,ma un bravo meccanico cerca sempre e comunque di non smontare quello che non serve smontare.Comunque sia ottimo lavoro davvero,complimentoni

Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Citazione Originariamente Scritto da tiger one Visualizza Messaggio
    vergogna! li hai rimontati zozzi,io minimo li avrei passati nell'acido solforico

se vuoi mi infliggo delle frustate

Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    ottimo reportage.Un consiglio se non lo hai fatto: quando smonti i componenti che hanno guarnizioni( sia in rame per quanto riguarda il tubo olio* sia per quanto riguarda la guarnizione di scarico posta tra cilindri e collettori) e' SEMPRE buona regola sostituirli con dei nuovi**.Comunque come gia detto senza smontare tagliare il collettore e poi saldarlo si faceva prima a fare"saltare"il Kat.La sonda lambda restava al suo posto(dando meno nell'occhio)*** e si faceva prima.Magari mi direte che per andare da milano a totino si puo' anche passrae per palermo ,ma un bravo meccanico cerca sempre e comunque di non smontare quello che non serve smontare.Comunque sia ottimo lavoro davvero,complimentoni
    *Non ho visto nessuna guarnizione in rame, ma fa che sti inglesi se ne sono dimenticati?
    **Ho sentito mecc che invece di sostituirli li girano per poi sostituirli all'occasione seguente anche se ovviamente delle guarnizioni nuove hanno una tenuta migliore.
    ***In che senso "dando meno nell'occhio?Io la sonda lambda una volta messo il colletore senza cat. l'ho riavvitata come sul collettore originale.
    Ultima modifica di TIGRE SIBERIANA; 10/05/2010 alle 08:28 Motivo: UnionePost automatica
    TRIUMPHISTA ANOMALO

TCP Rider L'avatar di tigerw
    Moto
    TIGER 1050 Black
    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio

se vuoi mi infliggo delle frustate

*Non ho visto nessuna guarnizione in rame, ma fa che sti inglesi se ne sono dimenticati?
    **Ho sentito mecc che invece di sostituirli li girano per poi sostituirli all'occasione seguente anche se ovviamente delle guarnizioni nuove hanno una tenuta migliore.
    ***In che senso "dando meno nell'occhio?Io la sonda lambda una volta messo il colletore senza cat. l'ho riavvitata come sul collettore originale.

bello il lavoro. veramente bello
    cmq io per evitare di perdere qualche pezzo l'ho fatto fare al meccanico.
    SONO TORNATO:

E LA MIA TIGER 1050 DEL 2008 MI HA ASPETTATO SENZA LAMENTARSI

Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Citazione Originariamente Scritto da tigerw Visualizza Messaggio
    bello il lavoro. veramente bello
    cmq io per evitare di perdere qualche pezzo l'ho fatto fare al meccanico.
    TRIUMPHISTA ANOMALO

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima