sono i "cosi" filettati che escono dalla testa su cui avviti i dadi per fissare le flange,,,,
Nietzsche: < DIO é MORTO>
DIO: <NO... è Nietzsche che è morto>

Un consiglio che vi do per esperienza….quando svitate i perni vi consiglio di riavvitarli (quel poco che serve per tenerli fermi nelle loro "sedi") giusto per evitare di perderli o di avere problemi nel caso si dovessero mischiare tra loro……io seguo questa regola e mi trovo bene anche perché così si esclude la possibilità di fare confusione ed evitare perdite di tempo
Per fare questo lavoro si devono rimuovere diverse parti quindi armatevi di pazienza….
A - la plastica che copre il radiatore olio
B – la plastica alla quale è fissata la freccia, facendo attenzione a sganciare i connettori delle frecce
C – la semicarena
D – nel mio caso il tubolare che protegge la fiancata con gli attrezzi giusti
E – la plastica tra radiatore olio e radiatore liquido raffreddamento, poi capirete il perchè
F - siccome si deve svitare un tubo dell’olio motore, mettere sotto i collettori un recipiente o qualsiasi altra cosa abbiate per evitare che l’olio motore possa sporcare, ovviamente si tratta di gocce e non di un fiume in piena
G – svitare il tubo dell’olio motore
H – svitare i perni che fissano il radiatore liquido refrigerante al telaio così quando dovrete sfilare i collettori avrete un pò di spazio in più per poter lavorare
I – ora si inizia a svitare i dadi che tengono i collettori
è un lavoro un po’ scomodo ma lo si riesce comunque a fare
L – ricordate che la sonda lambda è avvitata ai collettori quindi tenetene conto quando andrete a sfilarli
così dopo averla svitata potrete allontanare i collettori dalla moto evitando brutte sorprese
M – Per poter allontanare i collettori ho svitato il tubo dell’olio motore dal radiatore dell’olio lasciando lo spazio utile per poter tirarli fuori senza dover smontare del tutto i radiatori.
N - una volta tolti i perni armatevi di pazienza perché sfilare i collettori richiede un po’ di tempo e di “gioco”, nel senso che io ho tirato e spinto un po’ a destra e sinistra e alla fine si sono sfilati dalle loro sedi. Non tirate con troppa forza , così per evitate di poterli sbattere nei radiatori…….
O – il manuale d’officina consiglia di seguire la seguente sequenza
io ho preferito seguirloper evitare di perdere tempo poi fate voi……
P – ops…… mi avanza un pezzo , cosa sarà mai?(catalizzatore) …..
Q – ops…... il collettore ora mi piace di più , ha una forma più aerodinamica
R – beh ……ora non vi resta che ripercorrere tutte le operazioni fatte fino ad ora ma a ritroso e la moto sarà pronta per essere accesa senza farla esplodere![]()
TRIUMPHISTA ANOMALO
te sei inquieto forte. . .
comunque ottimo report, così mi sembra quasi di stare in officina e VEDERE COI MIEI OCCHI quello che smonta...
p.s. io la lascio catalizzata però![]()
vergogna! li hai rimontati zozzi,io minimo li avrei passati nell'acido solforico![]()
ottimo reportage.Un consiglio se non lo hai fatto: quando smonti i componenti che hammo guarnizioni( sia in rame per quanto riguarda il tubo olio sia per quanto riguarda la guarnizione di scarico posta tra cilindri e collettori) e' SEMPRE buona regola sostituirli con dei nuovi.Comunque come gia detto senza smontare tagliare il collettore e poi saldarlo si faceva prima a fare"saltare"il Kat.La sonda lambda restava al suo posto(dando meno nell'occhio) e si faceva prima.Magari mi direte che per andare da milano a totino si puo' anche passrae per palermo ,ma un bravo meccanico cerca sempre e comunque di non smontare quello che non serve smontare.Comunque sia ottimo lavoro davvero,complimentoni
![]()

se vuoi mi infliggo delle frustate
*Non ho visto nessuna guarnizione in rame, ma fa che sti inglesi se ne sono dimenticati?
**Ho sentito mecc che invece di sostituirli li girano per poi sostituirli all'occasione seguente anche se ovviamente delle guarnizioni nuove hanno una tenuta migliore.
***In che senso "dando meno nell'occhio?Io la sonda lambda una volta messo il colletore senza cat. l'ho riavvitata come sul collettore originale.
Ultima modifica di TIGRE SIBERIANA; 10/05/2010 alle 08:28 Motivo: UnionePost automatica
TRIUMPHISTA ANOMALO