Santoro è OT ma tira + lui che un carro di buoi![]()
Santoro è OT ma tira + lui che un carro di buoi![]()
Ho letto tutti i vostri interventi interventi... sono interessanti ma, da siciliano nato e cresciuto in mezzo alla cultura mafiosa sento il bisogno di intervenire per puntualizzare alcune cose.
Di Emilio Fede non voglio parlare; poverino lui e chi gli va d'appresso. Semplicemente non è un Uomo; piuttosto, per dirla con Sciascia, è un quaqquraqquà.
Voglio piuttosto evidenziare un piccolo dettaglio: tutte le volte che viene fuori una figura pubblica che si schiera contro la delinquenza organizzata, questa, prima o poi, viene tacciata di professionismo dell'antimafia. Lo si cerca di discreditare dicendo che in fondo ci lucra (vedi Saviano), o fa carriera (vedi Facone, Borsellino, Dalla Chiesa, ecc.. la lista è tragicamente lunga), o è sovversivo (Peppino Impastato, padre Puglisi). Il disegno è evidente: creare il discredito intorno a quella gente. Così li si comincia ad isolare dall'opinione pubblica e poi li si può ammazzare in santa pace. Noi ci piangiamo un po' sopra, facciamo qualche bella sfilata, un bell'applauso al loro funerale e poi tutto continua come prima.
L'antimafia si può fare ogni giorno, nel proprio contesto, in silenzio, facendo alcune scelte e non facendone altre. Questo serve ed è forse la forma di lotta più importante ed efficace, ma abbiamo bisogno anche di loro. Abbiamo bisogno anche di simboli, di gente con le palle che si espone e rischia; che è pronta a cambiare radicalmente il proprio stile di vita vivendo blindati e protetti sempre e dovunque. Rappresentano la testimonianza tangibile che forse ce la si può fare, che forse se ne può uscire. Io non ho il coraggio di fare come loro e a volte mi sento un verme, ma non tutti siamo eroi.
Però, almeno, cerchiamo di non fare il gioco di chi tiene in mano il potere unendoci al coro dei denigratori e combattiamo la nostra piccola battaglia ogni giorno; con piccoli gesti e piccole scelte, magari senza eroismi, come possiamo....... così facendo c'è qualche possibilità di inaridire il terreno su cui la mafie crescono, quel "sentire mafioso" che, si piaccia o no, fa parte della nostra cultura.
...... non ci sono ali e vento che possano portarti dove ha inizio il tempo.....
Per quanto concerne la definizione o meno di un TG mi sa che potremmo andare avanti millenni, visto che di concreto non stiamo dicendo nulla ma facciamo unicamente dei riferimenti al quanto di dubbio gusto ...
Per quanto concerne la satira e la diffamazione mi sa che non ci siamo. Con un concetto simile al tuo dovremmo blindare il 90% di film americani e non. Ci si ritrova ad interpretare scandali, uccisioni come per Kennedy, intrallazzi economici, ecologici e quant'altro .... interpretazioni a volte prive di prove ma al quanto veritiere ...... film come "i cento passi" - JFK di Oliver Stone - i film di Michael Francis Moore - Missing di Costa Gravas - La notte delle matite spezzate di Héctor Olivera .... e molti altri .....
Il tuo discorso si che propone il bavaglio
Credo che qui di seguito venga sottolineata la gravità del dire di Fede.
quoto come non mai ....
Le verre est un liquide lent
straquoto Lio..
-------ojs-------
L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
Bonnie True Carbs
Long Distance Rocket