Ciao a tutti,
scusate la domanda da neofita, ma io non riesco a spiegarmi un fatto che è alla base dei veicoli a due ruote: ma perchè quando vanno stanno in equilibrio e quando sono fermi no ?
Ciao a tutti,
scusate la domanda da neofita, ma io non riesco a spiegarmi un fatto che è alla base dei veicoli a due ruote: ma perchè quando vanno stanno in equilibrio e quando sono fermi no ?




non sempre quando vanno stanno in equilibrio![]()




equlibrio o squilibrio questo è il dilemma![]()




è la fisica: devi fare il diagramma delle forze... oppure no e pensi ad altro![]()
pura e semplice fisica![]()
"arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)
solo questione di culo!!!

Effetto giroscopico delle ruote in rotazione: tendono a mantenere fermo l'asse di rotazione, cioè il mozzo.
Il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione ...
Ciauz
Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.





La legge del giroscopio non solo è quella che fa stare dritta una bicicletta, ma è anche quella che, attraverso il moto di "PRECESSIONE GIROSCOPICA" ti fa curvare semplicemente inclinandoti SENZA muovere lo sterzo.
Guarda una trottola: Sta diritta quando gira, ma se la inclini in una direzione "parte subito" in una direzione a 90°. Esattamente come la bicicletta: la inclini da una parte, e tende subito a disporsi a 90° dalla direzione verso la quale l'hai inclinata.
Il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. In termini matematici, un corpo rigido S è un giroscopio se il tensore d'inerzia relativo al baricentro ammette un autovalore semplice e un autovalore doppio. L'autovettore corrispondente all'autovalore semplice è detto asse giroscopico.
La conservazione del momento angolare è ampiamente utilizzata per analizzare quello che è chiamato moto di forza centrale.
Se un corpo è soggetto a forze il cui vettore giace sulla retta passante per il proprio centro, il moto risultante è detto "di forza centrale". In questi casi non si hanno coppie di forza rispetto al centro, di conseguenza il momento angolare del corpo relativamente al centro è costante.
La costanza del momento angolare è estremamente utile per l'analisi delle orbite di pianeti e satelliti, e per lo studio dei modelli atomici come quello di Bohr.
La conservazione del momento angolare spiega diversi altri fenomeni fisici, come l'accelerazione angolare di un pattinatore su ghiaccio che porta le proprie braccia e gambe vicine all'asse verticale di rotazione. Portando una parte della massa del proprio corpo più vicino all'asse, decresce il momento di inerzia del proprio corpo. Poiché il momento angolare è costante in assenza di coppie di forze esterne, la velocità angolare (velocità rotazionale) del pattinatore deve aumentare.
Lo stesso fenomeno dà luogo alla rotazione estremamente veloce delle stelle compatte (come le nane bianche, le stelle di neutroni e i buchi neri) quando si formano a partire da stelle di dimensioni enormemente più grandi, ma con velocità di rotazione più lente.
Il sistema Terra-Luna è influenzato dalle forze di marea che la Luna esercita sulla Terra. Per la conservazione del momento angolare, nel sistema si verifica un trasferimento di momento dalla Terra alla Luna. Ciò causa un rallentamento della velocità di rotazione della Terra (approssimativamente di 42 nanosecondi/giorno), ed un aumento graduale del raggio dell'orbita della Luna (di circa 4,5 cm/anno).
Compensazione delle coppie che agiscono su di un elicottero
Negli elicotteri con un solo rotore principale, l'impianto motore applicando forza per far girare il rotore, crea nel contempo un coppia che squilibra il momento angolare complessivo della massa. Per effetto di questo fenomeno, la fusoliera dell'elicottero tende a girare nella direzione opposta del rotore per la legge di conservazione. Per mantenere il controllo del velivolo, si adottano vari accorgimenti, il più comune dei quali è quello dell'installazione di un rotore "anti-coppia" sulla coda.
Ultima modifica di Vezza; 11/05/2010 alle 09:35 Motivo: UnionePost automatica
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.