Originariamente Scritto da
vecchialenza
che bel topic che è venuto fuori eh!
al momento grazie mille a chi ha partecipato finora ( la "gara" rimane aperta ovvio ) , le soluzioni proposte hanno tutte aspetti degni d'attenzione , la foto di AVP191 "inserisce" nella discussione
un aspetto di cui non avevo parlato ma molto importante nei barbecue a legna , ossia il camino dove devono bruciare i tronchetti al fine di trasformarsi in brace , che per gravità poi sarà disponibile per la griglia Peccato che chi ha costruito il braciere della foto sia uno che non ha mai , secondo me , fatto un barbecue , oppure il camino è montato al contrario ; perchè vorrei vederlo un povero diavolo starsene a grigliare con davanti un camino messo in quel verso . Infatti la "cappa" del camino deve essere più bassa nel lato posteriore (da dove caricheremo la legna) e sul lato frontale dovrà essere alta almeno 40 cm più della testa del cuoco e completamente cieca (così da schermare le fiammate che abrustolirebbero le sopracciglia dello sventurato .
Dimenticavo , oltre a flex saldatrice etc ho anche la disponibilità di un fusto da 200 litri , quindi credo quasi certamente il fusto farà parte della composizione , il carrello del super è "eccitante" (quanto a modalità di reperimento) ma la vedo dura montarci sopra una griglia appesantita da qualche chilo di brace-legna ed infine ottima carne e verdure e..........spostarlo su superfici erbose , urge o spippolarne le ruote maggiorando i cerchi alla grande (ma a quel punto tocca montare anche due assi , cuscinetti ad hoc etc etc etc ) o sostituirle con un paio di rulli .
Forza che mentre attendiamo l'estate il barbecue inizia a prender forma ,