allora io ti posso dire che l'azienda per cui lavoro è una grande multinazionale dell'elettrodomestico. Io nella fattispecie appartengo alla divisione pentolame in acciaio e abbiamo da poco lanciato una linea di pentole rivestite di vernice rossa. Si tratta di nanotecnologia appunto. Resistente ad urti e a fonti di calore (400/500 gradi).
La ditta, tedesca (la Germania è la patria di questa tecnologia) riveste anche per ditte automobilistiche di lusso i terminali degli scarichi e le piastre dei ferri da stiro di una nostra consociata (dal moto "per chi non si accottenta").
Anche a me è venuto in mente l'idea dei collettori.
Il problema è che occorre trovare chi ha impianti tarati a farlo, ogni prodotto infatti necessita di forme e soluzioni proprie per adeguarsi agli impianti di verniciatura a spruzzo.
Tieni presente che il pezzo deve essere sabbiato con finitura zirconica, la vernice (in realtà il nome corretto è solgel) appena viene spruzzata è già funzionale e resistente al tatto ma per ottenere il risultato migliore deve essere cotta per almeno 5/7 ore in un forno a circa 400 gradi.
Parlo sempre di acciaio 304 o 202....
quindi l'artigiano della situazione non potrà mai farlo.. peccato..

grazie per la precisazione! informazioni molto interessanti.
Un forno a 400 gradi lo vedo di difficilissimo reperimento. Quelli delle vernici a polvere arrivano a circa 180/200 gradi.
Hai pensato di provare a contattare il fornitore di vernici per chiedergli chi si rifornisce da loro per quella particolare vernice e che potrebbe aiutarci per verniciare i collettori ed i terminali??? Oppure la ditta tedesca che lavora per voi potrebbe farlo direttamente...
Magari siamo fortunati...![]()
Ultima modifica di dopato; 12/05/2010 alle 21:42
Guarda, nel nostro caso questa soluzione di SolGel è un marchio registrato dalla ditta che lo compone. In pratica è un insieme di vernici e altri materiali granulari (polvere di acciaio, corindone ecc..) che viene miscelata per ottenere il grado di durezza ricercato.
ma il solgel può essere addizionato e miscelato in diversi modi.
Il brevetto della soluzione per i terminali sportivi appartiene a Porsche che lo ha comprato e lo ha lasciato in gestione a chi lo ha creato.
Quindi la vedo molto complessa.
In tutta onestà la nanotecnologia è un ambito strano: essendo aperta a soluzioni multiple è vittima del copyright selvaggio. Ogni laboratorio o azienda che scopre con successo una applicazione nuova corre a brevettarla per poi rivendere (ma non sempre) a caro prezzo l'esclusività del ritrovato.
In questo caso sono certo che la soluzione adottata da Porsche risolverebbe l'annoso e discusso problema dei collettori bruciati che non piacciono a tutti, non so però se altre case concorrenti tipo Ferrari utilizzino un processo simile o abbiano sviluppato qualcosa di alternativo.
Io l'ho buttata lì come provocazione, ma sicuramente la nanotecnologia non è un ambito artigianale a costi contenuti.

OK capisco. Allora restero' con la buona e vecchia vernice a polvere ad alta temperatura.
Speravo di trovare un prodotto di colore nero o nero lucido. Quella a polvere e' un grigio molto scuro quasi nero....
Grazie comunque per le nano-info!
Fossi in te li lascerei color alluminio seppur con i carter cromati. Non ci vedo nulla di stonato.
e fare una cromatura negativa?
l'ho vista, è molto bella e a quanto pare molto resistente.
Gli Alpina sono verniciati a polvere?
ho provato a contattare pistone per la sua offerta sui cerchi in alluminio ma non mi risponde.. se ci sei batti un colpo!

Penso che gli Alprina siano anodizzati. Io li ho verniciati a polvere addirittura sulla cromatura. Ovviamente non hanno questa gran tenuta ma per ora (sono gia' due anni) vanno piu' che bene!