Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: CERCHI ARRUGINITI

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di dopato
    Data Registrazione
    22/01/08
    Località
    Pescara - LuCapannone
    Moto
    Bonneville black
    Messaggi
    1,793
    Citazione Originariamente Scritto da Cea Visualizza Messaggio
    oppure nanotecnologia.
    per intenderci è il rivestimento dei terminali di scarico delle auto sportive che per motivi di estetica non devono cambiare colore.
    ne ho sentito parlare ma non ho avuto esperienze in merito.
    Sai per caso se questo tipo di vernici ci sono anche ad alta temperatura per verniciare i colletori???
    ________________________________________
    fai quello che puoi, dove sei, con quello che hai

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Cea
    Data Registrazione
    24/08/09
    Moto
    Bonnie black and leather
    Messaggi
    2,020
    Citazione Originariamente Scritto da dopato Visualizza Messaggio
    ne ho sentito parlare ma non ho avuto esperienze in merito.
    Sai per caso se questo tipo di vernici ci sono anche ad alta temperatura per verniciare i colletori???
    allora io ti posso dire che l'azienda per cui lavoro è una grande multinazionale dell'elettrodomestico. Io nella fattispecie appartengo alla divisione pentolame in acciaio e abbiamo da poco lanciato una linea di pentole rivestite di vernice rossa. Si tratta di nanotecnologia appunto. Resistente ad urti e a fonti di calore (400/500 gradi).
    La ditta, tedesca (la Germania è la patria di questa tecnologia) riveste anche per ditte automobilistiche di lusso i terminali degli scarichi e le piastre dei ferri da stiro di una nostra consociata (dal moto "per chi non si accottenta").
    Anche a me è venuto in mente l'idea dei collettori.
    Il problema è che occorre trovare chi ha impianti tarati a farlo, ogni prodotto infatti necessita di forme e soluzioni proprie per adeguarsi agli impianti di verniciatura a spruzzo.
    Tieni presente che il pezzo deve essere sabbiato con finitura zirconica, la vernice (in realtà il nome corretto è solgel) appena viene spruzzata è già funzionale e resistente al tatto ma per ottenere il risultato migliore deve essere cotta per almeno 5/7 ore in un forno a circa 400 gradi.
    Parlo sempre di acciaio 304 o 202....

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di lusco
    Data Registrazione
    30/07/06
    Messaggi
    273
    quindi l'artigiano della situazione non potrà mai farlo.. peccato..

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di dopato
    Data Registrazione
    22/01/08
    Località
    Pescara - LuCapannone
    Moto
    Bonneville black
    Messaggi
    1,793
    Citazione Originariamente Scritto da Cea Visualizza Messaggio
    allora io ti posso dire che l'azienda per cui lavoro è una grande multinazionale dell'elettrodomestico. Io nella fattispecie appartengo alla divisione pentolame in acciaio e abbiamo da poco lanciato una linea di pentole rivestite di vernice rossa. Si tratta di nanotecnologia appunto. Resistente ad urti e a fonti di calore (400/500 gradi).
    La ditta, tedesca (la Germania è la patria di questa tecnologia) riveste anche per ditte automobilistiche di lusso i terminali degli scarichi e le piastre dei ferri da stiro di una nostra consociata (dal moto "per chi non si accottenta").
    Anche a me è venuto in mente l'idea dei collettori.
    Il problema è che occorre trovare chi ha impianti tarati a farlo, ogni prodotto infatti necessita di forme e soluzioni proprie per adeguarsi agli impianti di verniciatura a spruzzo.
    Tieni presente che il pezzo deve essere sabbiato con finitura zirconica, la vernice (in realtà il nome corretto è solgel) appena viene spruzzata è già funzionale e resistente al tatto ma per ottenere il risultato migliore deve essere cotta per almeno 5/7 ore in un forno a circa 400 gradi.
    Parlo sempre di acciaio 304 o 202....
    grazie per la precisazione! informazioni molto interessanti.
    Un forno a 400 gradi lo vedo di difficilissimo reperimento. Quelli delle vernici a polvere arrivano a circa 180/200 gradi.
    Hai pensato di provare a contattare il fornitore di vernici per chiedergli chi si rifornisce da loro per quella particolare vernice e che potrebbe aiutarci per verniciare i collettori ed i terminali??? Oppure la ditta tedesca che lavora per voi potrebbe farlo direttamente...
    Magari siamo fortunati...
    Ultima modifica di dopato; 12/05/2010 alle 21:42
    ________________________________________
    fai quello che puoi, dove sei, con quello che hai

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Cea
    Data Registrazione
    24/08/09
    Moto
    Bonnie black and leather
    Messaggi
    2,020
    Citazione Originariamente Scritto da dopato Visualizza Messaggio
    grazie per la precisazione! informazioni molto interessanti.
    Un forno a 400 gradi lo vedo di difficilissimo reperimento. Quelli delle vernici a polvere arrivano a circa 180/200 gradi.
    Hai pensato di provare a contattare il fornitore di vernici per chiedergli chi si rifornisce da loro per quella particolare vernice e che potrebbe aiutarci per verniciare i collettori ed i terminali??? Oppure la ditta tedesca che lavora per voi potrebbe farlo direttamente...
    Magari siamo fortunati...
    Guarda, nel nostro caso questa soluzione di SolGel è un marchio registrato dalla ditta che lo compone. In pratica è un insieme di vernici e altri materiali granulari (polvere di acciaio, corindone ecc..) che viene miscelata per ottenere il grado di durezza ricercato.
    ma il solgel può essere addizionato e miscelato in diversi modi.
    Il brevetto della soluzione per i terminali sportivi appartiene a Porsche che lo ha comprato e lo ha lasciato in gestione a chi lo ha creato.
    Quindi la vedo molto complessa.

    In tutta onestà la nanotecnologia è un ambito strano: essendo aperta a soluzioni multiple è vittima del copyright selvaggio. Ogni laboratorio o azienda che scopre con successo una applicazione nuova corre a brevettarla per poi rivendere (ma non sempre) a caro prezzo l'esclusività del ritrovato.
    In questo caso sono certo che la soluzione adottata da Porsche risolverebbe l'annoso e discusso problema dei collettori bruciati che non piacciono a tutti, non so però se altre case concorrenti tipo Ferrari utilizzino un processo simile o abbiano sviluppato qualcosa di alternativo.


    Io l'ho buttata lì come provocazione, ma sicuramente la nanotecnologia non è un ambito artigianale a costi contenuti.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di dopato
    Data Registrazione
    22/01/08
    Località
    Pescara - LuCapannone
    Moto
    Bonneville black
    Messaggi
    1,793
    OK capisco. Allora restero' con la buona e vecchia vernice a polvere ad alta temperatura.
    Speravo di trovare un prodotto di colore nero o nero lucido. Quella a polvere e' un grigio molto scuro quasi nero....
    Grazie comunque per le nano-info!
    ________________________________________
    fai quello che puoi, dove sei, con quello che hai

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Fabri/scrambler
    Data Registrazione
    11/10/06
    Località
    Fossano
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    900
    Io non avrei dubbi e montarei quelli in alluminio, volendo anche questo si può cromare. A Torino c'è la CROMALT che esegue questi lavori. Il prezzo però è molto elevato.
    Io ho speso 80 euro per cromare 4 freccie in alluminio.
    Fossi in te li lascerei color alluminio seppur con i carter cromati. Non ci vedo nulla di stonato.

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Cea
    Data Registrazione
    24/08/09
    Moto
    Bonnie black and leather
    Messaggi
    2,020
    e fare una cromatura negativa?

    l'ho vista, è molto bella e a quanto pare molto resistente.

    Gli Alpina sono verniciati a polvere?

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di lusco
    Data Registrazione
    30/07/06
    Messaggi
    273
    ho provato a contattare pistone per la sua offerta sui cerchi in alluminio ma non mi risponde.. se ci sei batti un colpo!

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di dopato
    Data Registrazione
    22/01/08
    Località
    Pescara - LuCapannone
    Moto
    Bonneville black
    Messaggi
    1,793
    Penso che gli Alprina siano anodizzati. Io li ho verniciati a polvere addirittura sulla cromatura. Ovviamente non hanno questa gran tenuta ma per ora (sono gia' due anni) vanno piu' che bene!
    ________________________________________
    fai quello che puoi, dove sei, con quello che hai

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scambio cerchi thruxton con cerchi in lega bonneville
    Di paolo12478 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16/09/2011, 22:50
  2. Valuto scambio cerchi oro con cerchi neri Street R
    Di limo nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25/05/2010, 23:20
  3. Pulizia catena/cerchi e tutto cola sui cerchi
    Di realtega nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/03/2010, 10:09
  4. CERCHI A RAGGI CON ENTRAMBI CERCHI A 17"
    Di wilden nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 12/02/2010, 11:25
  5. Scambio Cerchi neri con Cerchi Grigi - Speed955i_03
    Di el_bandito nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31/03/2009, 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •