Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: consigli per norton commando

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Rubin
    Data Registrazione
    13/05/09
    Messaggi
    1,785
    Norton Commando Combat 750 e Norton Commando Interstate 750 (a serbatoio maggiorato, monta sempre il Combat) li distingui perché hanno i cilindri neri. freno Lockheed a disco.
    Il normale 750 in alluminio a vista

    Curiosamente la serie MKIII per il Roadster non esiste. Si passa direttamente MKI, MKII alla MKIV e MKV
    Ultima modifica di Rubin; 17/05/2010 alle 18:55

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Data Registrazione
    18/12/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    612
    Citazione Originariamente Scritto da Rubin Visualizza Messaggio
    Norton Commando Combat 750 e Norton Commando Interstate 750 (a serbatoio maggiorato, monta sempre il Combat) li distingui perché hanno i cilindri neri. freno Lockheed a disco.
    Il normale 750 in alluminio a vista

    Curiosamente la serie MKIII per il Roadster non esiste. Si passa direttamente MKI, MKII alla MKIV e MKV
    (pensavo l'interstate fosse solo 850)
    allora il modello preferibile da cercare, sarebbe il normale 750 roadster con cilindri in alluminio? è stato prodotto anche con il freno a disco (lockheed)?

    in canada ho visto (e mi ero innamorato) di un commando roadster 750 giallo del '72, con disco. Il proprietario mi aveva detto che aveva il motore combat. Mi sembra di capire che è proprio il modello da cui devo rifuggire..

    poi ne ho trovati altri, belli ma precedenti con il tamburo anteriore (e pansasvo di evitarli)..

    poi anche 850 commando interstate (anche con il serbatoio piccolo), ma il 750 mi sembrava più leggero e vicino allo spirito commando..

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di treebunal
    Data Registrazione
    05/05/09
    Località
    Neapolis
    Moto
    Scramblerrrr
    Messaggi
    139

    Cool

    vatti a ri-fare gli occhi e qualcos'altro qui:
    Norton Commando Custom Built Motorcycles & Norton Motorcycle Parts - Colorado Norton Works
    ... poi fammi sapere!!
    < DuraLexSedLex >

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Rubin
    Data Registrazione
    13/05/09
    Messaggi
    1,785
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo I. Visualizza Messaggio
    (pensavo l'interstate fosse solo 850)
    allora il modello preferibile da cercare, sarebbe il normale 750 roadster con cilindri in alluminio? è stato prodotto anche con il freno a disco (lockheed)?

    in canada ho visto (e mi ero innamorato) di un commando roadster 750 giallo del '72, con disco. Il proprietario mi aveva detto che aveva il motore combat. Mi sembra di capire che è proprio il modello da cui devo rifuggire..

    poi ne ho trovati altri, belli ma precedenti con il tamburo anteriore (e pansasvo di evitarli)..

    poi anche 850 commando interstate (anche con il serbatoio piccolo), ma il 750 mi sembrava più leggero e vicino allo spirito commando..
    Di Interstate sono stati prodotti sia il 750 che l'850.

    Per quanto riguarda il Combat 750 non è detto che non possa essere un'affare, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Nacque infatti come evoluzione più performante per rispondere alle potenze dei motori giapponesi (aumento di potenza da 60CV a 65CV), ma nell'uso spinto al quale doveva esser destinato dimostrava proprio i suoi limiti. Questo è quello che so, letto in diverse riviste specializzate. Non saprei se è in un uso normale riveli effettivamente maggiori problemi degli altri Commando. Bisognebbe chiederlo ad esperti che hanno lavorato direttamente su queste macchine o avuto modo di comparare i modelli. Potresti contattare direttamente magari la Norton Owners Club di Milano o se sei pratico con la lingua direttamente quelli Inglesi che sapranno darti certamente informazioni molto più dettagliate e precise in merito.
    In ogni caso la vita produttiva del Combat fu molto breve per l'eccessivo numero di rientri e manutenzioni straordianarie che richiedeva, a gravare su un'azienda che tra l'altro era già entrata in grossa difficoltà.

    Buone ricerche!


    PS se prendi un Fastback ci sono molti meno dubbi sui modelli da preferire...
    Ultima modifica di Rubin; 17/05/2010 alle 21:12

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Data Registrazione
    18/12/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    612
    Citazione Originariamente Scritto da Rubin Visualizza Messaggio
    Di Interstate sono stati prodotti sia il 750 che l'850.

    Per quanto riguarda il Combat 750 non è detto che non possa essere un'affare, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Nacque infatti come evoluzione più performante per rispondere alle potenze dei motori giapponesi (aumento di potenza da 60CV a 65CV), ma nell'uso spinto al quale doveva esser destinato dimostrava proprio i suoi limiti. Questo è quello che so, letto in diverse riviste specializzate. Non saprei se è in un uso normale riveli effettivamente maggiori problemi degli altri Commando. Bisognebbe chiederlo ad esperti che hanno lavorato direttamente su queste macchine o avuto modo di comparare i modelli. Potresti contattare direttamente magari la Norton Owners Club di Milano o se sei pratico con la lingua direttamente quelli Inglesi che sapranno darti certamente informazioni molto più dettagliate e precise in merito.
    In ogni caso la vita produttiva del Combat fu molto breve per l'eccessivo numero di rientri e manutenzioni straordianarie che richiedeva, a gravare su un'azienda che tra l'altro era già entrata in grossa difficoltà.

    Buone ricerche!


    PS se prendi un Fastback ci sono molti meno dubbi sui modelli da preferire...
    ti ringrazio: sei stato gentilissimo
    per la verità il fastback mi piace di meno e oltretutto se ne trovano anche moooolto meno..
    però se mi dici che il combat ebbe vita breve e richiese così tante manutenzioni straordinarie al tempo, vorrà dire qualche cosa..

    hai qualche libro da consigliarmi in particolare?

    Citazione Originariamente Scritto da treebunal Visualizza Messaggio
    vatti a ri-fare gli occhi e qualcos'altro qui:
    Norton Commando Custom Built Motorcycles & Norton Motorcycle Parts - Colorado Norton Works
    ... poi fammi sapere!!
    ehi! qui c'è da rifarsi anche il portafogli!
    bello da vedere però
    anche se alcune "customizzazioni" su una moto del genere davvero mi sembrano azzardate..
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 17/05/2010 alle 23:51 Motivo: UnionePost automatica

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    c'è da dire che, a distanza di 40 anni circa dalla produzione, tutti i motori combat saranno stati riportati allo standard, se non addirittura ad una compressione inferiore per facilitare l'uso delle benzine senza piombo. oltretutto, a cambiare due pistoni non si va falliti. che poi prossa esistere un motore mai aperto in 40 anni, vorrei vedere.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Rubin
    Data Registrazione
    13/05/09
    Messaggi
    1,785
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    c'è da dire che, a distanza di 40 anni circa dalla produzione, tutti i motori combat saranno stati riportati allo standard, se non addirittura ad una compressione inferiore per facilitare l'uso delle benzine senza piombo. oltretutto, a cambiare due pistoni non si va falliti. che poi prossa esistere un motore mai aperto in 40 anni, vorrei vedere.
    Giusta osservazione, se ne vale la pena e si è veramente innamorati del mezzo il cambiar pistoni è un sacrificio che sta nell'ordine delle cose (e dell'età della moto)

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Data Registrazione
    18/12/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    612
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    c'è da dire che, a distanza di 40 anni circa dalla produzione, tutti i motori combat saranno stati riportati allo standard, se non addirittura ad una compressione inferiore per facilitare l'uso delle benzine senza piombo. oltretutto, a cambiare due pistoni non si va falliti. che poi prossa esistere un motore mai aperto in 40 anni, vorrei vedere.
    per adesso, le norton che mi sono capitate di vedere avevano quasi tutte il motore rifatto rispetto all'originale..
    altro dato, ma forse non influenza più di tanto, è che avevano l'accensione elettronica boyer..
    questo sarebbe sufficiente (oltre al fatto che il nuovo motore non sia stato sotto ad uno smanettone)?!

  10. #19
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    la presenza dell'accensione elettronica è segno di buon senso, niente più puntine da cambiare e regolare. Per il resto parti sempre dal dato di fatto che non potrai pretendere una durata paragonabile a quella di un motore moderno, e che sarà direttamente proporzionale alla cura che avrai del mezzo.

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di rebac
    Data Registrazione
    26/05/08
    Località
    Padova
    Moto
    Speed Triple 955i All Black Red 2004
    Messaggi
    1,753
    Ciao Lorenzo
    Scegli pure il Commando che vuoi fallo con il cuore e vedrai che se usato con cura sapra' regalarti emozioni uniche ... Io da qualche mese sto girando con una Commando S de 70
    Ciao Claudio

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Norton commando 750 ...
    Di Python nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22/09/2010, 18:39
  2. Norton Commando 961
    Di Supersprint nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20/05/2010, 16:29
  3. Norton Commando 961 SE
    Di Roy Batty nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 26/11/2009, 19:13
  4. Norton Commando
    Di TopoTettaiolo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/07/2009, 07:18
  5. NORTON - commando 961
    Di badog1 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10/03/2009, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •