quali sono meglio e quali le differenze???

quali sono meglio e quali le differenze???
Bravo bastard! Anch'io a breve volevo fare la stessa domanda, dato che vorrei cambiare le molle alla mia Speed.
Se avete qualche marca in particolare da consigliare...
Ciaoo

Per quel poco che ne so, la lineare è più secca nella risposta sia in compressione che in estensione. Al contrario delle progressive + "comfortevoli" diciamo così .Per questo in pista su usano le lineari.
Cmq ci sono delle variabili da non sottovalutare la densità dell' olio che si usa e il tipo di molla ( + o - dura/morbida).
Per l'uso sportvo/stradale mmi hanno consigliato le progressive, le migliori sono ovviamente o WP o HyperPro. Ma anche le Wilbers non son male.

anche ohlins fa il kit di molle x la speed

ho trovato questo commento:
Le molle WP Progressive hanno una parte iniziale “morbida” per una maggiore sensibilità e confort alle basse velocità e la restante parte, circa 3/4 dell’intera lunghezza, molto più rigida e più controllata in fase di frenata e percorrenza di curva.
in prima battuta la differenza è, come già stato detto, che per la pista si va di lineari e per un utilizzo in strada di progressive
Mi sembra che i pistaioli non gradiscano questa differenza di comportamento delle progressive, vogliono risposta lineare su tutta la corsa della sospensione. Per circolare su strada penso siano meglio le progressive, anche perchè, con le lineari, fatta la scelta della durezza, quelle ti devi tenere. Con le progressive è un pò come avere due mezze molle all'interno della forcella. Diciamo che le progressive sono una ricerca di compromesso, le lineari sono più "assolute" e vanno scelte con cura. Il nome stesso, comunque, dice un pò le loro caratteristiche. Le lineari si comprimono di tot. ogni tot. di kg applicati e allo stesso modo su tutta la corsa della sospensione. Le prog. hanno un inizio corsa soffice e man mano che vengono caricate, si induriscono vieppiù.Forse...
![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.