Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: come modificare l'air box

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO

come modificare l'air box

Ciao a tutti,
    premetto di aver provato con il tasto cerca ma il risultato è stato quello di essere rimandato a centinaio di pagine e di post senza trovare quello che cercavo.
    Di conseguenza apro questa discussione, sia per avere delle risposte, siua perchè possa rimanere come "contenitore" di tutte le discussioni in merito...
    Detto questo, eccomi al punto. Sobillato, ho deciso di regalare alla mia motoretta una power commander. Ovvio, per dare un senso, dovrò cambiare filtro aria e modificare l'air box. Le possibilità possono essere le seguenti:
    1. filtri conici e modifica dell'air box per ospitarli.
    2. filtro K&N ed eliminazione dell'air restrictor (si scrive così?)

Erano già stati postati degli interventi (con tanto di disegni esplicativi) di come intervenire e cosa modificare. Non riesco però a ritrovarli.
    Chi mi aiuta?
    Grazie a tutti in anticipo!
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di fede78
    Moto
    TBS '98
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    premetto di aver provato con il tasto cerca ma il risultato è stato quello di essere rimandato a centinaio di pagine e di post senza trovare quello che cercavo.
    Di conseguenza apro questa discussione, sia per avere delle risposte, siua perchè possa rimanere come "contenitore" di tutte le discussioni in merito...
    Detto questo, eccomi al punto. Sobillato, ho deciso di regalare alla mia motoretta una power commander. Ovvio, per dare un senso, dovrò cambiare filtro aria e modificare l'air box. Le possibilità possono essere le seguenti:

Erano già stati postati degli interventi (con tanto di disegni esplicativi) di come intervenire e cosa modificare. Non riesco però a ritrovarli.
    Chi mi aiuta?
    io li ho avuti tutti e due, ma senza eliminazione dell'air restrictor, il migliore è lasciare l'airbox e mettere il K&n, se frequenti delle zone dove ci sono dislivelli rilevanti con cambi di temperatura con i filtri conici ti accorgi subito che la moto sembra scarburata, con il k&n e l'airbox senza eliminazione dell'air restrictor ma solo dello snorkel sei più regolare in qualsiasi situazione a fronte di una perdita di prestazioni in confronto ai filtri conici minima, comunque i filtri conici in quanto a estetica sono il massimo. se non fai lunghi viaggi e non abiti in montagna mettili!!!!

veniamo alla parte pratica, per montare il filtro k&n smonti la fiancatina sinistra sviti le tre viti esagonali, togli il filtro originale che è gia attaccato allo snorkel e monti il k&n. Poi smonti la sella, togli la batteria, sviti le 4 viti esagonali all'interno del portabatteria, poi sviti le 2 viti esagonali alla base del serbatoio, chiudi il rubinetto benzina e stacchi il tubo attaccato al rubinetto premendo sul piccolo fermo in metallo, dal lato destro stacchi il tubo sfiato del serbatoio, a questo punto puoi tranquillamente sfilare il serbatoio tirandolo io direzione da faro a targa per intenderci e lo metti su un panno per non graffiarlo. Poi allenti le viti delle fascette su tutti i manicotti dei carburatori, stacchi i due tubicini e i due connettori elettrici sotto i carburatori, con una mano tiri indietro l'airbox prendendo dal lato della scatola della batteria e con l'altra fai uscire il carburatore dai 4 manicotti e tiralo verso di te, ora puoi aprire i carburatori per montare spillo e getti ma se proprio vuoi lavorare comodo devi avere il carburatore sul tevolo, quindi stacca quel connettore nero alla destra del carburatore(non svitare il connettore anche perchè per svitarlo non avrai sicuramente la chiave giusta, segui il cavo e stacca il connettore vicino la centralina) svitare i bulloni del cavo dell'acceleratore e dell'aria ( sono quei supporti per i cavi d'orati alla sinistra del carburatore) smontanto il perno metallico in cima ai cavi, e il tubo nero di gomma dalla guida vicino le pedalina sinistra a questo punto ti dovrebbe rimanere il carburatore in mano. Per cambiare getti e spilli ci sono un sacco di guide in tutte le lingue ma se ti serve una mano dimmelo che posto la descrizione passo passo.
    nel caso vuoi montare i filtri conici dimmelo che ti spiego cosa fare passo passo ma li la situazione si complica a meno che tu non abbia un carrellino alza moto visto che per levare l'airbox devi smontare gli ammortizzatori con il rischio che se hai la moto sul cavalletto laterale finisci schiacciato sotto la moto mentre ti cade addosso...........comunque niente di complicato se non hai l'alzamoto lo puoi fare traquillamente in garage con l'aiuto di un'amico abbastanza forzuto

Bannato
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    anche io li ho avuti entrambi (filtro in spugna e attualmente filtri conici), abito in montagna e faccio spesso lunghi viaggi....non tornerei mai indietro

Moto
    ehmmm ti ringrazio molto della spiegazione: di sicuro potrà essere utile per altri utenti... ma la mia moto è ad iniezione, quindi non ho carburatori da smontare, spilli ed altro da sostituire... per quello c'è la power commander!

Moto
    TBS '98
    ehmmm ti ringrazio molto della spiegazione: di sicuro potrà essere utile per altri utenti... ma la mia moto è ad iniezione, quindi non ho carburatori da smontare, spilli ed altro da sostituire... per quello c'è la power commander!
    Ops mi era sfuggita la power commander....................ma potevi scriverlo che era iniezione, ho scritto per un quarto d'ora per aiutarti!!!!

Collaboratore domestico
    Io ho tagliato l'airbox per montaggio filtri conici.
    Chiamami stasera che faccio due foto... e' il modo piu' rapido per risponderti.

Bannato
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special

Chi mi aiuta?
    Citazione Originariamente Scritto da fede78 Visualizza Messaggio
    Ops mi era sfuggita la power commander....................ma potevi scriverlo che era iniezione, ho scritto per un quarto d'ora per aiutarti!!!!

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    anche io li ho avuti entrambi (filtro in spugna e attualmente filtri conici), abito in montagna e faccio spesso lunghi viaggi....non tornerei mai indietro
    Quoto il signor Mogol

Moto
    TBS '98
    bhe all'ora l'airbox che l'hanno inventato a fare, serve per dare aria a pressione costante per un rendimento ottimale del motore, se cambia la temperatura e l'altitudine con i filtri conici non c'è un'apparato che fornisce aria a pressione costante, anche se la pressione dell'airbox delle nostre moto è minima comunque l'airbox ha una sua utilità, il fatto è che i filtri conici fanno veramente figo.......è solo la voglia di spippolo perchè se vendevano la moto con i filtri conici saremmo tutti corsi a comprare l'airbox........
    dimenticavo magari voi avete l'iniettata............ma io per non avere problemi di carburazione mi tengo il K&N

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Io ho tagliato l'airbox per montaggio filtri conici.
    Chiamami stasera che faccio due foto... e' il modo piu' rapido per risponderti.
    ok, grazie 1000 come sempre!

ps: ma riuscirò mai a sdebitarmi? una cassa di birra pagata!

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima