direttamente non godiamo della moneta forte, perchè il vantaggio di pagare il petrolio in dollari viene smorzato dalle speculazioni delle compagnie..per loro si che è vantaggio, E questo succede non solo per la benzina, ma anche per la corrente e il gas , con la beffa che queste sono gestite da agenzia a partecipazione pubblica.
Detto questo, in grandi linee, la moneta debole aiuta le esportazioni, questo fa crescere al produzione industriale, aiuta l'occupazione e il saldo import export di un paese torna ad essere favorevoli.
L'italia è un paese che a forte vocazione turistica ma meno appetibile di un tempo con l'euro forte e a forte vocazione esportativa, ma non pensiate solo a ferrari e armani,ma anche a tutte quelle piccole medie imprese che fanno la fortuna dell 'italia. Io lavoro in una di queste e vi assicuro che l'euro forte non è stato un bene per i nostri prodotti..il danno subito non è stato compensato nè da aulcun risparmio energetico nè tantomeno dalla diminuizione del costo di altre materie prime.
Per noi oggi, forse è meglio debole.come lo era la lira anni fa.. la benzina la pagheremo cara cmq