Le esportazioni sono favorite, ma le materie prime si pagano in dollari.
Le esportazioni sono favorite, ma le materie prime si pagano in dollari.
fino a ieri mezzo mondo accusava bernanke (fed.reserve) di tenere il cambio del dollaro forzosamente basso per favorire la ripresa![]()
e in parte cosi è stato..
quanti di noi sono stati negli usa negli ultimi 3/4/5 anni ed hanno fatto manbassa di spese e shopping ..io ci sono stato con il cambio attorno a 1.60..e ti assicuro che tra Abercrombie & Finch e Apple Store, una mano alla ripresa americana l'ho data!![]()
Scherzi a parte, i prodotti usa sono molto competitivi sui mercati internazionali.. Il petrolio di commercializza nella loro divisa e non hanno risentito più di tanto l'aumento del costo delle materie prime.. certo i paesi investitori come cina e paesi arabi ringraziano (per modo di dire), visto che i loro investimenti in dollari sono diminuiti di un terzo negli ultimi anni!!![]()
Ci sono i pro e i contro, se l'€ è forte costa meno importare (materie prime ed energia), però è svantaggiata l'esportazione (per noi fondamentale, visto che scarseggiamo di materia prima, ma siamo forti nel design, manifattura e terziario); per contro se l'€ è debole costa di più importare, ma c'è una forte richiesta del "made in Italy" perchè conveniente.
In tutto ciò si inseriscono gli speculatori che rendono questa equazione elementare un po' più complicata e piena di variabili, l'unica costante che il ceto medio (la stragrande maggioranza) che campa di stipendio, ha sempre l'acqua alla gola, o per un motivo o per l'altro.
P.S. Di economia (sia macro che micro) non capisco una cippalippa(il mio conto in banca ne è la prova
)
Diciamo anche che:
- Alla partenza (2002) l'euro era a circa 0,90 dollari e Prodi considerava la parità come obiettivo da raggiungere. Quindi adesso non è basso in assoluto....è basso rispetto all'anno scorso...
- Ci sarà sempre qualcuno che si lamenta, sia che scenda sia che salga. Direi che chi non fa affari con la borsa dovrebbe battersene un pò, di questi periodici lamenti sul valore della divisa.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
è un vantaggio quando devi comprare perchè la tua moneta è forte quindi ha più valore,è uno svantaggio quando devi vendere x lo stesso motivo
sul petrolio non c'entra un cazzo tanto fanno come vogliono lo stesso,adesso il petrolio ha un prezzo basso gia di suo e noi pagandolo in euro dovremmo averne un vantaggio,ma in pratica non è cosi
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO